― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeMotoriFormula UnoAlonso: si prospetta una stagione particolare per lo spagnolo

Alonso: si prospetta una stagione particolare per lo spagnolo

Fernando Alonso è sempre più vicino al ritorno ufficiale in Formula Uno. Lo spagnolo, dopo l’addio nel 2018 è pronto a rimettersi in gioco con la scuderia dell’Alpine. Riuscirà Alonso a far emergere nuovamente il suo enorme talento? Se sì, quale stagione si prospetta per il team francese?

Alonso: lo spagnolo lotterà per il podio?

La stagione 2020 ha visto la Renault concludere il campionato costruttori in quinta posizione. Un buon risultato, considerando la forte concorrenza di McLaren, Racing Point e Ferrari. Il 2020 ha visto inoltre la scuderia francese ritrovare il podio dopo un lungo periodo di astinenza, grazie al pilota australiano Daniel Ricciardo.

Al suo posto, nel 2021 ci sarà Fernando Alonso. Il due volte campione del mondo è pronto a rimettersi in gioco tre stagioni dopo il suo addio alla McLaren. Alonso è noto per essere un pilota competitivo, bravo nel sfruttare al meglio le potenzialità della vettura nonostante alcune lacune di progettazione. Il tutto è stato evidente ai tempi della Ferrari ma anche nella sua parentesi con la McLaren. Sebbene lo spagnolo sia considerato da molti il miglior pilota della sua generazione, la stagione che sta per iniziare non sarà certamente facile per lui, considerando l’assenza dal mondo della F1.

Domenicali: “La F1 continuerà la sua battaglia contro il razzismo”

Continuare a migliorare

Si prospetta dunque una stagione particolare per il team francese. La scuderia ha cambiato nome e anche modo di operare. L’uomo che ha fatto rinascere la Renault, Cyril Abiteboul non fa più parte dell’azienda.

Abiteboul avrebbe dovuto essere nominato CEO del gruppo Renault ma la scelta è ricaduta su Luca De Meo che ha voluto nel team l’esperienza di Laurent Rossi e dell’ex ingegnere della Suzuki Davide Brivio. Un radicale cambio dirigenziale che potrebbe dunque portare effetti benevoli ( o no) per la prima stagione di Alpine in Formula Uno. La scuderia, complice le poche modifiche previste dal regolamento, potrebbe puntare tutto sull’aspetto aereodinamico della vettura, costruendo una base solida per il 2022.

L’obiettivo resta quello di migliorare il quinto posto della stagione 2020, ottenendo qualche podio in più ed evitare i drastici cali di rendimento tra qualifica e gara che hanno caratterizzato negativamente il campionato della Renault.

Sito ufficiale F1.com