― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFormula UnoAlonso va in Aston Martin: le conseguenze sul mercato piloti

Alonso va in Aston Martin: le conseguenze sul mercato piloti

La notizia bomba della settimana è il passaggio di Fernando Alonso dall’Alpine all’Aston Martin, rimpiazzando un Sebastian Vettel che si ritira. La mossa a sorpresa dello spagnolo lascia un posto libero nella scuderia francese, che causa una reazione a catena che potrebbe portare ad altre mosse clamorose. Insomma, ci sono gli ingredienti per una silly season con i fiocchi!

Alonso va in Aston Martin: chi lo sostituirà in Alpine?

La soluzione naturale per Alpine sarebbe quella di rimpiazzare Fernando con Oscar Piastri. Era nei programmi di dare all’australiano un posto in F1, ma si pensava di prestarlo ad un altro team, per farlo crescere in santa pace. Ma adesso i piani potrebbero cambiare: c’è bisogno di riempire un sedile vacante, e l’opzione del giovane Oscar dovrebbe essere un “no-brainer”. Eppure l’annuncio tarda ad arrivare: perché? Evidentemente, Alpine ha delle riserve a riguardo. Non ci sono dubbi sul talento di Piastri, ma affiancarlo ad Esteban Ocon vorrebbe dire disporre della coppia di piloti meno esperta del circus. Il francese ha solo 101 GP alle spalle, e verrebbe spalleggiato da un rookie: non è la situazione ideale per un team dalle grandi ambizioni. E allora, vale la pena di fermarsi un po’ di più sul mercato, cercando un’eventuale alternativa. Ma quale potrebbe essere?

Ricciardo o il giovane Schumi?

Un possibile candidato per il posto di Alonso potrebbe essere Daniel Ricciardo. Il pilota di Perth ha però detto a chiare lettere che lui ha un contratto con la McLaren anche per il 2023, e non intende andar via da Woking. Ma è altrettanto vero che i suoi risultati sono insufficienti, ed il suo stipendio è oggetto di dispute con Zak Brown. O accetta una riduzione dell’ingaggio, o è facile che si arrivi ad una separazione. Alpine potrebbe essere un’opzione per Daniel, anche se lui forse avrebbe preferito l’Aston Martin. Per queste ragioni, una probabile alternativa potrebbe essere Mick Schumacher. Il tedesco sta performando bene alla Haas, ma non ha ancora il rinnovo in tasca. Gira voce che Mick voglia cambiare aria, e quale occasione migliore di questa? Ricordiamoci però che Schumi Jr è un pilota Ferrari, e quindi sarà la Rossa ad avere l’ultima parola. Infine, c’è il caso della Williams. La partenza di Alonso rende più difficile l’approdo di Piastri in quel di Grove, che nel frattempo potrebbe esercitare l’opzione per tenersi Alexander Albon. Nel caso Oscar non sia più disponibile, il sostituto più probabile potrebbe essere Logan Sargeant, che sta andando bene in F2, fa già parte del programma Williams…ed è di nazionalità statunitense. In alternativa, potrebbero addirittura confermare Nicholas Latifi, che tra l’altro, porta un discreto budget sotto forma di sponsor.


Colton Herta: primo test con la McLaren F1…per la gioia di Ricciardo