Nel weekend che sta arrivando riprendono le gare di Formula 1. Ecco le dichiarazioni dei piloti AlphaTauri prima del Gp del Belgio di domenica 29 agosto.
Pierre Gasly: il pilota AlphaTauri prima del Gp del Belgio riflette sulle ultime gare
“Come pilota puoi riflettere sul tuo ultimo risultato in gara fino al momento di tornare in pista. Quindi, il risultato di Budapest è stato il modo migliore per concludere la prima metà della stagione, perché ho potuto godermela durante la pausa estiva. Abbiamo fatto una qualifica davvero buona, quinto più veloce, quindi primo del “resto” dietro le prime due squadre. In gara, ancora una volta sono stato sfortunato, ritirandomi per evitare il caos alla prima curva. Significava che non potevamo davvero sfruttare al meglio la nostra prestazione in qualifica. Ma abbiamo rimontato quasi dall’ultimo, una bella rissa fino al quinto posto. Guadagnare punti con entrambe le vetture è stato importante e, per me, entrare nella fuga dall’ottavo posto nella classifica Piloti è stato anche un risultato molto soddisfacente.
Vacanze in relax e con amici prima della ripresa del Mondiale
“Dall’Ungheria sono andato direttamente in Spagna dove ho incontrato altri autisti per un momento di svago e relax e poi sono tornato in Francia dove ho passato del tempo con gli amici che avevo fin da bambino, riposando generalmente ma anche tenendo con il mio programma di allenamento, perché la forma fisica sarà importante nella seconda metà dell’anno molto impegnativa. Mi sento pronto per questo! Tornare a Spa è un bel modo per ricominciare a correre. Spa è una delle mie piste preferite, la adoro e qui ho sempre fatto bene. Ricordo in particolare che fu qui che ottenni la mia prima vittoria in assoluto su una monoposto. Quindi, tanti bei souvenir, anche se non dimenticheremo mai il 2019 e le emozioni legate ad Anthoine (Hubert). Il layout della pista è incredibile e di solito produce buone corse. Spero che possiamo iniziare questa seconda parte di stagione, continuando da dove ci siamo fermati in Ungheria, dopo una piacevole pausa estiva, completamente carichi per il tempo molto intenso che ci aspetta, in particolare il triple-header”.
Gp Belgio: orari e dove vederlo in TV
Yuki Tsunoda: gli alti e bassi
“La prima metà della stagione nel complesso è stata davvero interessante e divertente, molte cose erano inaspettate per me. Non corrispondeva davvero a quello che avevo pensato che potesse essere prima dell’inizio della stagione. Ci sono stati molti alti e bassi e a volte la mia prestazione è stata molto incoerente. Ma nel complesso, sono abbastanza contento perché sono riuscito a segnare punti, aiutando la Scuderia AlphaTauri ad essere l’unica squadra a segnare punti in ogni gara finora quest’anno. Dobbiamo continuare così ora che iniziamo la seconda metà dell’anno! Dopo l’Ungheria, sono andato dritto al simulatore di Milton Keynes per fare la correlazione per l’Hungaroring e guardare anche i prossimi tre circuiti. Poi sono andato in Italia e ho passato del tempo a sistemare la mia nuova casa, che è molto vicina allo stabilimento di Faenza. Ero decisamente pronto per una pausa e mi sono divertito”.
I ricordi di Spa
È fantastico che ricominciamo a correre a Spa, perché ho ottimi ricordi di questa pista. L’anno scorso in Formula 2 ho vinto la Feature Race partendo dalla pole position e l’anno prima in Formula 3, è stato qui che ho ottenuto il mio primo podio nella categoria. Mi piace la pista, quindi non vedo l’ora e penso che sarà uno dei circuiti che per la prima volta si sentiranno davvero speciali in una vettura di Formula 1, sarà un’esperienza particolarmente interessante vedere come una vettura di F1 passa attraverso l’Eau Rouge.”