― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriAMA Supercross, finalmente si riparte!

AMA Supercross, finalmente si riparte!

Dopo IndyCar e NASCAR, anche l’AMA Supercross ha la sua data di riapertura. La Feld Motorsports, società organizzatrice del campionato, ha annunciato che la stagione 2020 riprenderà il prossimo 31 maggio. La location è il Rice-Eccles Stadium di Salt Lake City, Utah, che sarà sede delle sette prove che concluderanno il campionato. Le corse si disputeranno tutti i mercoledì e i sabati dal 31 maggio al 21 giugno, data della conclusione della stagione. L’obiettivo è quello di completare il calendario originale, che si componeva di 17 appuntamenti.

https://www.instagram.com/p/CALvOQinXtU/

AMA Supercross, le nuove misure

La ripartenza dell’AMA Supercross comporterà ovviamente delle modifiche. Gli eventi saranno trasmessi in televisione, e non ci saranno gli spettatori sugli spalti. Come hanno già fatto altre categorie, s’introdurranno nuovi protocolli di sicurezza, fatti di test rapidi, misure della febbre all’ingresso e all’uscita, distanziamento sociale e mascherine a go go.

Anche il format delle gare cambia. La sessione di qualifiche cronometrate è cancellata, in modo da evitare l’ingresso di troppi piloti. I 40 che parteciperanno all’evento saranno scelti in base alla classifica del campionato, mista ad una selezione dei migliori 100 in base al numero o ai risultati combinati delle qualifiche precedenti. I 20 che parteciperanno alla finale saranno selezionati attraverso due manche di qualificazione (Heat), ed una Last Chance Qualifier (LCQ).

Per quanto riguarda le due classi, in sei dei sette appuntamenti si svolgeranno quattro prove della 250 East, e due della West. In pratica, si rispetterà il format originario. La 17esima e ultima prova ospiterà il tradizionale Shootout tra le due “coste”, e s’incoronerà il campione nazionale della “duemezzo”. Invariato il format della 450.

Dov’eravamo rimasti

L’AMA Supercross 2020 riprende dopo quasi tre mesi, dalla decima tappa di Daytona. Dopo la classica della Florida la classifica della 450 è cortissima, con Eli Tomac in vantaggio su Ken Roczen di appena 3 punti. Saranno probabilmente loro due a contendersi il titolo in questo bizzarro finale di stagione.

Il francese Dylan Ferrandis è leader della 250 West Coast, mentre la East è appannaggio dell’alfiere Honda Chase Sexton.

Classifiche campionato

450: https://results.amasupercross.com/xml/SX/events/S2050/S1F1POINTSPOSITION.pdf

250W: https://archives.amasupercross.com/xml/SX/events/S2030/2WF1POINTSPOSITION.pdf

250E: https://results.amasupercross.com/xml/SX/events/S2050/2EF1POINTSPOSITION.pdf