Una prima giornata tutto sommato positiva per Luna Rossa. L’America’s Cup Day 1 si apre con una prima regata persa e una seconda vinta dall’equipaggio italiano. Adesso una giornata di riposo e poi senza stop fino al trofeo.
America’s Cup Day 1: come ha perso la prima regata?
Luna Rossa è stata battuta nella prima regata dal Team New Zealand per 31 secondi. Nonostante una partenza molto combattuta, i neozelandesi hanno preso subito un buon vantaggio che sono riusciti a mantenere in tutti i sei lati del percorso. La cosa che faceva più paura era la potenza di velocità di Te Rehutai, la barca neozelandese. In realtà la velocità più alta è stata quella di Luna Rossa, anche se solo per pochi secondi. Per tutta la gara i neozelandesi sono stati in media dieci chilometri più veloci.
Il rischio collisione: dove si è giocata la gara 1
Dopo la pre-partenza le due barche sono partite estremamente vicine. Questo ha costretto Luna Rossa a cambiare rotta per evitare New Zealand. E’ stata anche invocata una penalità che però i giudici non hanno concesso. Non è bastato a Luna Rossa riavvicinarsi a New Zealand durante il terzo lato. New Zealand ha mantenuto la sua posizione di controllo fino alla fine, chiudendo per prima con 31 secondi di anticipo sugli italiani.
Luna Rossa stanotte si gioca l’America’s Cup
Regata 2: la partenza perfetta di Luna Rossa
Luna Rossa ha dimostrato subito, nella seconda gara, di non essere da meno del tema neozelandese. Studiato il campo di gara, l’equipaggio di Luna Rossa ha creato una partenza eccezionale, piazzandosi di fronte a New Zealand in fase di pre-start. Sono partiti in vantaggio e hanno mantenuto il comando fino alla fine, chiudendo la gara con 7 secondi di anticipo.
Il calendario
Notte martedì 9/mercoledì 10 marzo
Gara 1: New Zealand b. Luna Rossa 31”
Gara 2: Luna Rossa b. New Zealand 7”.
Notte giovedì 11/venerdì 12 marzo
Gara 3: ore 4
Gara 4: a seguire
Notte venerdì 12/sabato 13 marzo
Gara 5: ore 4
Gara 6: a seguire
Notte sabato 13/domenica 14 marzo
Gara 7: ore 4
Gara 8: a seguire
Notte domenica 14/lunedì 15 marzo
Gara 9: ore 4
Gara 10: a seguire
Notte lunedì 15/martedì 16 marzo
Gara 11: ore 4
Gara 12: a seguire
Notte martedì 16/mercoledì 17 marzo
Gara 13: ore 4