Ancora Larissa! Record Italiano nel lungo indoor

0
1294
Recor per Larissa
(foto Grana/Fidal)

Si stanno svolgendo ad Ancona i Campionati italiani junior e promesse indoor di atletica Leggera. Prima giornata di gare e primo grande risultato. Arriva un nuovo record per Larissa Iapichino, figlia d’arte che promette di poter superare nelle prestazioni sia papà Gianni che mamma Fiona.

Migliora di quattro centrimetri il suo precedente limite, arrivando alla misura di 6,40 che diventa il nuovo primato italiano under 20 in gare al coperto. Una serie di tutto rispetto in cui il record arriva all’ultimo salto: 6,24-6,24-5,85-6,25-6,08-6,40. E la prestazione è anche la migliore al mondo fino a questo punto della stagione.

Larissa Iapichino come mamma Fiona: Oro europeo nel lungo

La sua dichiarazione dopo il record, ci racconta anche quali saranno i suoi prossimi impegni:

 “È stata una gara complicata, soprattutto all’inizio, perché stiamo lavorando molto sulla rincorsa ma sono contenta del carattere che sono riuscita tirar fuori all’ultimo salto e quindi posso ritenermi soddisfatta”. Poi l’analisi della sua carriera -“Non sono più quella del 2019: sono cresciuta, sono un po’ più forte fisicamente, e di conseguenza la rincorsa deve essere modificata. Dobbiamo trovare equilibrio. La gara contro le atlete più forti del mondo a Karlsruhe (6,22) mi ha insegnato tanto, al di là del risultato e delle difficoltà che ho riscontrato. Posso dire di essere andata via con un’esperienza in ‘saccoccia’ che mi tornerà utile per il futuro, e lo è stata anche oggi. Sabato prossimo sarò a Glasgow per un altro meeting importante, poi chiuderò la mia stagione indoor agli Assoluti, di nuovo qui ad Ancona, il weekend del 22-23 febbraio”.

Un biglietto da visita, quello di Larissa, che la proietta tra le grandi che disputeranno a Nairobi, in Kenia, i Mondiali Under 20 outdoor. L’appuntamento è per il mese di luglio, la manifestazione aprirà i battenti il 7 per chiudere il 12 luglio. Il suo miglior salto in assoluto, il 6,64 realizzato lo scorso anno ad Agropoli, sembra avere i giorni contati.

Tacco e Punta Giuliana! Tra sport, violenze e rinascita

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here