Con 101 posizioni che li separano nella classifica mondiale della FIFA, Andorra ospita la Romania nella prima battaglia delle qualificazioni a Euro 2024 sabato 25 marzo sera all’Estadi Nacional. Anche Svizzera, Israele, Kosovo e Bielorussia fanno parte dell’intrigante Gruppo I, anche se non ci si aspetta che i padroni di casa di questo fine settimana sconvolgano il carro delle mele. Il calcio di inizio di Andorra vs Romania è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Andorra vs Romania a che punto sono le due squadre
Andorra
Senza dubbio ancora in attesa della loro prima apparizione in un torneo importante, l’Andorra ha goduto di una campagna di Nations League solida ma non spettacolare l’anno scorso, riuscendo finalmente a decollare dopo aver ottenuto zero vittorie in 12 partite del Gruppo D nelle prime due edizioni. Dopo aver sconfitto il non favorito Liechtenstein per 4-1 nei due incontri, gli uomini di Koldo Alvarez hanno ottenuto due punti anche negli altri quattro confronti con Moldavia e Lettonia, ma un terzo posto nella quarta fascia non è certo un risultato da scrivere. Mentre i grandi sono scesi in campo in Qatar, Andorra ha chiuso il suo 2022 con un paio di amichevoli contro Austria e Gibilterra: la sconfitta per 1-0 contro la squadra di Ralf Rangnick non è tata affatto disastrosa, ma perdere con lo stesso punteggio a Gibilterra è stato deludente. Tuttavia, Alvarez può essere incoraggiato da ciò che ha visto durante l’ultimo anno solare, dove la sconfitta con l’Austria è stata l’unica sconfitta casalinga di Andorra nelle sei partite disputate in tutte le competizioni, subendo solo tre gol. Tuttavia, la 153esima nazione al mondo ha vinto solo una partita di qualificazione agli Europei nella sua storia – superando la Moldavia per 1-0 nell’ottobre 2019 – e pochi scommetteranno sul fatto che la squadra di Alvarez possa vincere la seconda partita.
Romania
Non riuscendo a qualificarsi per una finale di Coppa del Mondo dall’inizio del millennio, la Romania ha mancato per la sesta volta consecutiva l’accesso al grande palcoscenico nel 2022, dopo essere stata agonizzantemente superata al secondo posto nella propria sezione UEFA dalla Macedonia del Nord, che ha chiuso con un punto in più. Dopo essere arrivato così vicino ma così lontano nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo, Edward Iordanescu ha subito il vero battesimo del fuoco da quando è subentrato nel 2022, supervisionando un’umiliante retrocessione nella Lega C della Nations League dopo che la Romania ha ottenuto solo sette punti dalle sfide con Montenegro, Finlandia e Bosnia-Erzegovina – una sorprendente vittoria per 4-1 su quest’ultima nell’ultima giornata si è rivelata irrilevante. Affrontando Slovenia e Moldavia nell’ultima coppia di amichevoli per il 2022, la Romania ha ceduto per 2-1 alla prima, prima di concludere un anno solare da dimenticare in modo spietato, demolendo la Moldavia per 5-0 grazie a cinque gol di cinque marcatori diversi. Da quando ha raggiunto i quarti di finale di Euro 2000, la Romania ha l’abitudine di qualificarsi per un torneo continentale e di non riuscire a qualificarsi per quello successivo – mancando nel 2012 e nel 2020 e uscendo dalla fase a gironi nel 2008 e nel 2016. Una nota positiva è che la 52ª nazione al mondo ha subito solo tre sconfitte nelle ultime 13 partite di qualificazione agli Europei fuori casa e che la Romania ha ottenuto quattro vittorie nei quattro precedenti incontri con Andorra, segnando 15 volte e subendo solo una.
Notizie dalle squadre
Allontanandosi lentamente dalla squadra di vecchie teste sagge, Andorra non ha convocato per le partite di marzo né il 43enne difensore centrale Ildefons Lima né il 40enne centrocampista Marc Pujol, che vantano ben 239 presenze. Anche l’esperto portiere Josep Gomes non si vede, quindi il giovane del Villarreal B Iker Alvarez dovrebbe fungere da ultima linea di difesa, mentre l’attuale capocannoniere Marc Vales – che vanta cinque successi a livello internazionale – probabilmente partirà nel cuore della linea arretrata. Per quanto riguarda la Romania, l’attaccante del Genoa George Puscas è stato costretto a ritirarsi a causa di un infortunio al ginocchio, mentre non sono stati inclusi nella rosa nemmeno gli esperti Vlad Chiriches e Alexandru Maxim. Con l’indisponibilità di Puscas, sarà il capitano Nicolae Stanciu – ora in forza al Wuhan Three Towns – ad occuparsi dell’attacco, dopo aver segnato 11 gol in 56 presenze per il suo Paese. Stanciu sarà probabilmente schierato titolare nel ruolo di numero 10, consentendo a Denis Alibec di mettersi in mostra come punta dell’attacco.
Probabili formazioni Andorra vs Romania
Possibile formazione iniziale di Andorra:
Alvarez; Jesus Rubio, Vales, Alavedra, Cervos; Martinez, Rebes, M. Vieira, Pomares; Rosas, Cucu
Romania possibile formazione titolare:
Nita; Manea, Dragusin, Burca, Oprut; R. Marin, Cicaldau; Morutan, Stanciu, Man; Alibec