Dopo aver ottenuto l’autorizzazione a tornare in campo il 20 giugno, ora i club di Serie A sono al lavoro con il Governo per consentire la riapertura parziale degli stadi nel mese di luglio.
Portavoce di questa idea, secondo quanto riporta Il Corriere dello Sport, è stato il Presidente della Juventus, Andrea Agnelli, che nel corso dell’Assemlea di Lega di giovedì, avrebbe parlato cosi: “Mi aspetto che il governo a luglio.ci dia una prima apertura parziale degli stadi”.
Le possibili soluzioni
Nel resto d’Europa è gia arrivato il via libera per l’ingresso limitato di tifosi negli stadi. In Polonia dal mese di giugno sarà presente il 25% dei tifosi sugli spalti; in Russia a breve gli impianti funzioneranno per il 10%, mentre in Spagna è allo studio una riapertura graduale.
Presupposto imprescindibile per adottare una soluzione del genere è il distanziamento sociale, al pari della sanificazione e disinfezione degli stadi. Il tutto sarebbe accompagnata da capienza ridotta e accesso termo-regolato, ma dipenderà dall’andamento della curva dei contagi.