andrea dovizioso cross

Un ultimo giorno di vacanza prima di tornare al lavoro. Potremmo riassumere così la giornata di sabato di Andrea Dovizioso, cimentatosi nell’ultima fatica con la moto da cross prima di ritornare in MotoGP. Come sapete, il “Dovi” ha ricevuto la chiamata di Aprilia per testare la RS-GP in una sessione di test privata, a Jerez de la Frontera. Un test che vale parecchio, perché in caso di successo il forlivese potrebbe avere la chance di rientrare nel giro della classe regina. Ma prima, perché non concedersi un po’ di svago con il suo passatempo preferito? Vi raccontiamo la giornata speciale vissuta ieri dal vice campione del mondo.


Andrea Dovizioso ci riprova con Aprilia


Andrea Dovizioso, com’è andata la giornata speciale di cross?

Tutto comincia con il circuito do Maggiora Park, che dopo mille vicissitudini ha riaperto i battenti. La pista storica, ristrutturata nel 2012, era stata sequestrata per delle presunte violazioni alle normative ambientali. Il provvedimento ebbe luogo nel 2016, subito dopo che il tracciato aveva ospitato il Motocross delle Nazioni. Dopo un lungo calvario, nel 2019 vennero rimossi i sigilli dell’autorità giudiziaria, ma l’avvento della pandemia ha fatto slittare la riapertura. Ieri, dopo cinque anni di supplizio, finalmente si può ricominciare. In una cerimonia d’inaugurazione, o meglio, di re-inaugurazione, Dovizioso è stato invitato per un’esibizione sulla pista, in parte rivisitata.


MotoGP, Dovizioso: “Ritorno? Vedremo


Oltre ad Andrea, il Maggiora Park ha invitato altre celebrità. Il campione in carica della MXGP Tim Gajser è stato presente alla cerimonia: l’asso sloveno era in Italia per partecipare agli Internazionali, assieme al compagno di marca Mitch Evans. Presente anche Gautier Paulin, vecchia gloria della classe maggiore del motocross mondiale. Il francese, vecchio rivale di Antonio Cairoli (non presente a Maggiora), ha corso con Yamaha e Husqvarna nella massima categoria del fuoristrada, per poi ritirarsi a fine 2020. Paulin era uno dei tre piloti della nazionale francese, la quale vinse il Nazioni del 2016 proprio a Maggiora! Presente anche l’ex pilota Alessandro Puzar, in veste di gran cerimoniere.

Dopo la scampagnata con il cross, Dovizioso andrà in Spagna per assaggiare l’Aprilia MotoGP. Per il momento, è solo un test, ma chissà che non nasca un nuovo amore. Se son rose, fioriranno.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20