― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFormula UnoAndretti non compra più Alfa Romeo: trattativa sfumata

Andretti non compra più Alfa Romeo: trattativa sfumata

Il sogno americano in terra svizzera va in fumo. Dopo tante speculazioni e qualche sogno ad occhi aperti, la trattativa tra Michael Andretti ed i vertici di Sauber Alfa Romeo è saltata. Dopo tante parole, non si sono susseguiti i fatti. Addio dunque alla seconda squadra americana, che avrebbe riportato nella massima formula il nome della famiglia da corsa più famosa di sempre. E forse, addio anche alle chance del circus per Colton Herta, indicato da tutti come il predestinato a stelle e strisce.


Michael Andretti è pronto ad entrare in Alfa Romeo


Cosa è successo tra Andretti ed Alfa Romeo?

Come vi avevamo già raccontato, Michael Andretti aveva lanciato un’OPA sui mercati finanziari per ottenere i fondi per acquisire l’80 per cento della Sauber. La società con sede a Hinwill non fa più parte da ormai molto tempo al fondatore, Peter Sauber. Le chiavi dell’azienda sono in mano alla Islero Investments, una società finanziaria che ha sede proprio a Hinwill. Il capo della Islero è l’ereditiere Finn Rausing, svedese, la cui famiglia è nota per possedere la Tetra Pak. Nel corso degli incontri tra le due parti, i membri del board erano divisi sul cosa fare della proposta di Andretti: una parte di loro non era convinta che vendere fosse l’operazione più indicata. I disaccordi tra i membri hanno dilungato i tempi, quando Michael sperava di concludere l’affare in due settimane, per annunciarlo in occasione del GP di Austin. Con il passare dei giorni, il CdA non decideva, ed ad un certo punto Andretti ha perso interesse. Niente di fatto, dunque, la Sauber resterà com’è. Nel 2022, Sauber manterrà la denominazione di Alfa Romeo Racing, con Valtteri Bottas a fare da top driver. Non è ancora certa la riconferma di Antonio Giovinazzi, la cui posizione sembra essere in bilico. Il pilota di Martina Franca appartiene al mondo Ferrari, ma non sta ricevendo alcun supporto dal Cavallino Rampante.


Mario Andretti chiama Colton Herta in F1


Immagine in evidenza di Alfa Romeo Racing ORLEN, per gentile concessione