Andrey Rublev ha battuto Stefanos Tsitsipas con il classico risultato di 6-4 6-4, e ad applaudirlo e a fare il tifo per lui un tifoso d’eccezione Zlatan Ibrahimovic. Grande prova del tennista russo che chiude la partita in un ora e 32 minuti di gioco.
Come è andato il primo set?
Il russo sfodera da subito una prestazione di grande qualità favorita dalle condizioni di gioco che hanno esaltato le sue qualità: Rublev ha dimiostrato di poter generare potenza e accelerazioni su qualsiasi tipo di palla. Il greco si è ritrovato in balia dell’avversario incapace di togliergli il pallino del gioco. Un gioco a tratti bello e per molto tempo con gravi errori, quello del greco, la sua più che un problema fisico, e mentale. Può vincere contro chiunque o perdere, dipende dallo stato mentale. Mentre Rublev ha tenuto sempre al massimo la concentrazione alcuni numeri Nel primo set ha tenuto inoltre una percentuale paurosa di prime palle in gioco: 92%.
Il break
Rublev avrebbe potuto fare il break già nel gioco d’apertura, lunghissimo (11 minuti), vinto dal greco ai vantaggi dopo aver salvato 3 palle break, lasciando però intuire quale sarebbe stato il comune denominatore del match: il break è poi arrivato comunque nel quinto gioco grazie a uno dei 17 errori di dritto del match di Tsitsipas che cercava di tenere lungo il suo palleggio nella speranza di allontanare dal campo il suo avversario.
Secondo set
Nel secondo set cala nelle percentuali il gioco di Rublev, ma questo non basta a rinvigorire un Tsitsipas, che sembra non essere in partita,mai concentrato al punto giusto e si arriva cosi al 6-4 che da la vittoria al russo.
Andrey Rublev
A fine partita Andrey ha detto: “ho giocato molto aggressivo fin dal primo game – ha detto il russo che si allena in Spagna con Fernando Vicente -ho colpito bene e risposto bene. Mi è piaciuta molto l’atmosfera, voglio ringraziare il pubblico che ci è mancato molto durante la pandemia, quindi grazie per il supporto”.
Su Djokovic
“E’ già definito che giocherò contro Novak, non c’è molto da dire” ha ammesso Rublev. “E’ uno dei più grandi giocatori di sempre. Spero di vincere un paio di game. La sola cosa che posso fare è credere in me stesso e fare il massimo”.
Stefanos Tsitsipas
“Rublev ha giocato bene, non l’ho mai visto servire così. Ha messo a segno 22 prime di servizio consecutive. Sono ancora fiducioso per il torneo, voglio ancora giocare un buon tennis nonostante questa sconfitta, voglio migliorare la prossima volta”.