Dopo aver raggiunto la metà della classifica e aver vinto la Coupe de France lo scorso anno, il Nantes spera di poter vivere un’altra stagione di successo, a partire dall’incontro in trasferta contro l’Angers. Gli ospiti, invece, hanno chiuso la campagna 2021-22 al 14° posto e la loro principale priorità per questa stagione sarà quella di evitare la lotta per la retrocessione. Il calcio di inizio di Angers – Nantes è previsto domenica 7 agosto alle 15
Anteprima della partita Angers – Nantes: a che punto sono le due squadre?
Angers
L’Angers si sta preparando per la sua ottava stagione consecutiva in Ligue 1, dopo aver concluso la scorsa stagione con sette punti di distacco dal terzetto di fondo. I padroni di casa di sabato hanno visto partire in estate giocatori del calibro di Mohamed-Ali Cho e Angelo Fulgini, mentre hanno fatto le loro aggiunte, tra cui Cedric Hountondji e Adrien Hunou, arrivati rispettivamente dal Clermont Foot e dal Minnesota. Oltre ad essere stati attivi sul mercato dei trasferimenti, sono stati impegnati anche sul campo, partecipando a sette amichevoli pre-stagionali. Tre di queste sette partite sono state vinte, mentre il precampionato si è concluso con una pesante sconfitta per 6-0 contro il Siviglia e con un pareggio per 2-2 con lo Spezia. Dopo aver vinto le ultime due partite casalinghe della scorsa stagione, l’Angers ha la possibilità di ottenere tre vittorie casalinghe consecutive in Ligue 1 per la prima volta dal settembre 2019.
Nantes
Il Nantes, invece, ha vissuto una stagione di successo lo scorso anno, culminata con il primo trofeo importante dal 2001. Il Nantes è riuscito a chiudere con un rispettabile nono posto, ma la sua impressionante campagna di campionato è stata oscurata da una memorabile corsa in coppa. Antoine Kombouare ha guidato la sua squadra alla gloria in coppa dopo che un calcio piazzato di Ludovic Blas è stato sufficiente per aiutare il Nantes a battere il Nizza per 1-0 nella finale della Coupe de France. Grazie alla vittoria in coppa, il Nantes ha partecipato alla Supercoppa francese dello scorso fine settimana, dove ha subito una deludente sconfitta per 4-0 contro i campioni di Francia del Paris Saint-Germain. Gli ospiti di domenica si lasceranno alle spalle la sconfitta in Supercoppa e cercheranno di estendere il loro record di imbattibilità contro l’Angers a cinque partite.
Notizie dalle squadre
I padroni di casa sono anche privi di Sofiane Boufal, che è stato messo da parte per un problema al bicipite femorale. Hountondji farà il suo debutto agonistico nell’Angers e il 28enne potrebbe fare coppia con Miha Blazic al centro della difesa. Anche Hunou farà la sua apparizione ufficiale con il club: l’acquisto estivo dovrebbe guidare la linea dei padroni di casa domenica. Gli ospiti non potranno contare su Charles Traore, assente per infortunio, mentre Jean-Charles Castelletto è sospeso dopo il cartellino rosso ricevuto nella sconfitta in Supercoppa. Con l’indisponibilità di Castelletto, Dennis Appiah potrebbe passare alla difesa a tre, mentre Fabio potrebbe occupare il posto di terzino sinistro lasciato libero da Appiah. L’acquisto estivo Mostafa Mohamed ha fatto un’apparizione nel secondo tempo la scorsa settimana e il 24enne potrebbe esordire domenica con il Nantes.
Probabili formazioni Angers – Nantes
Possibile formazione iniziale dell’Angers:
Bernardoni; Sabanovic, Hountondji, Blazic, Doumbia; Mendy, Ounahi, Capelle; Sima, Thioub, Hunou
Possibile formazione iniziale del Nantes:
Lafont; Appiah, Pallois, Girotto; Coco, Chirivella, Blas, Sissoko, Silva; Simon, Mohamed