Alla ricerca della prima vittoria della nuova stagione di Ligue 1 al secondo tentativo, il Lione si reca allo Stade Raymond Kopa per affrontare l’Angers domenica all’ora di pranzo. La partita di apertura della stagione dei Les Scoistes si è conclusa con un successo per 2-0 sullo Strasburgo, mentre il Lione ha potuto pareggiare solo 1-1 con il Brest. Il calcio d’inizio di Angers vs Lione è previsto domani, 15 agosto 2021 alle 12.
Prepartita Angers vs Lione: come arrivano le due squadre?
Angers
Iniziando con un inizio da sogno durante la sua prima partita ufficiale da senior manager, Gerald Baticle – nominato successore di Stephane Moulin allo Stade Raymond Kopa – ha assistito alla sua marcia laterale verso un vistoso successo per 2-0 sullo Strasburgo nel giorno di apertura. Anche il suo omologo, Julien Stephan, stava assumendo la guida del suo nuovo club per la prima volta, ma un colpo di testa al 57′ del capitano Ismael Traore e un tiro all’81’ di Stephane Bahoken hanno spinto l’Angers a tutti e tre i punti allo Stade de la Meinau . Ora che si preparano a rinnovare le ostilità con il club di cui è stato vice allenatore per quasi un decennio, Baticle e Angers si godono la rarissima vista di sedersi in cima alla classifica, anche se uno di Lorient o Monaco potrebbe cambiare la situazione entro la fine di gioco venerdì. Era dalla stagione 1972-93 che l’Angers non riusciva ad aprire una stagione con vittorie consecutive, ma Baticle non ha bisogno di altri motivi per ottenere la vittoria dopo la sua partenza dal Lione alla fine della scorsa stagione, e non ci sarà spazio per il sentimento durante i 90 minuti di domenica. Tuttavia, il successo per 3-0 contro il Dijon, ex capolista della Ligue 1, rappresenta l’unico successo casalingo dell’Angers negli ultimi otto tentativi, anche se la presenza dei fedeli di Scoistes dovrebbe aiutare i padroni di casa nel tentativo di rendere la loro casa ancora una volta una roccaforte.
Lione
Entrando anche in una nuova era di gestione sotto l’ex allenatore del Bayer Leverkusen Peter Bosz, la partita inaugurale della stagione del Lione li ha visti affrontare una squadra di Brest con il loro nuovo nome in controllo delle redini, mentre la squadra disciplinata di Michel der Zakarian ha salvato un punto in un 1-1 stallo. La propensione per i gol e la difesa inaffidabile dei Les Pirates sono state le basi del regno di Olivier Dall’Oglio, e il loro tocco offensivo non è svanito – con Irvin Cardona che ha sparato in apertura al 43′ dopo un rapido contropiede – ma il subentrato Islam Slimani ha segnato in pochi minuti di essere introdotto nel secondo periodo. Nemmeno il tanto atteso ritorno dei tifosi al Groupama Stadium potrebbe spingere il Lione alla vittoria della prima giornata – anche se alcune assenze chiave non hanno aiutato la loro causa – ma Les Gones ha sicuramente un calendario di amichevoli a cui guardare nelle prossime settimane . Prima di scontrarsi con il Paris Saint-Germain il 18 settembre, il Lione affronterà Angers, Nantes, Clermont e Strasburgo – dove sarà accettabile solo un bottino di 12 punti – e Les Gones ha intrapreso una straordinaria fuga da casa senza sconfitte da 17 partite nel la stagione 2020-21. Quella corsa includeva un successo per 1-0 contro l’Angers nel novembre 2020 per gentile concessione di un vincitore di Tino Kadewere, e la vittoria del Lione allo Stade Raymond Kopa segnerebbe la sesta consecutiva contro l’Angers nella massima serie.
Novità dalle squadre
Il duo dell’Angers Enzo Ebosse e Farid El Melali rimangono assenti per infortunio, mentre giocatori del calibro di Pierrick Capelle e Mateo Pavlovic non sono stati convocati per il weekend di apertura. Baticle ha riservato un paio di sorprese per il giorno di apertura della stagione ma Antonin Bobichon sembra più propenso a iniziare una battaglia di questa portata. Bahoken si è messo in gioco per un inizio con il suo gol dalla panchina contro lo Strasburgo, che potrebbe vedere un altro adolescente – il 17enne Mohamed-Ali Cho – fare spazio domenica. Per quanto riguarda il Lione, Bosz è stato potenziato dai ritorni di Maxwel Cornet, Jason Denayer e Bruno Guimaraes sui campi di allenamento questa settimana, con quest’ultimo ora medaglia d’oro olimpica con il Brasile. Il ritorno di Cornet potrebbe vedere Leo Dubois tornare sulla fascia destra mentre il 18enne Malo Gusto si fa strada, mentre Guimaraes e il suo connazionale Lucas Paqueta sperano entrambi di tornare nella prima squadra. Moussa Dembele ha ricevuto il cenno del capo contro il Brest dopo il suo ritorno dall’Atletico Madrid, ma Slimani sarà fuori per dimostrare che può ricoprire il ruolo di Memphis Depay dopo aver segnato nel giorno di apertura.
Probabili formazioni Angers vs Lione
Angers
Bernardoni; Manceau, Traore, Thomas; Cabot, Mangani, Bobichon, Doumbia; Fulgini; Bahoken, Boufal
Lyon
Lopes; Dubois, Marcelo, Denayer, Cornet; Mendes, Aouar, Paqueta; Kadewere, Slimani, Toko Ekambi