L’Angers cercherà di ottenere la terza vittoria consecutiva in Ligue 1 quando il Marsiglia farà visita allo Stade Raymond Kopa venerdì 30 settembre sera. Gli Scoistes hanno ottenuto un sofferto successo per 1-0 sul Nizza nell’ultima partita, mentre gli Olympiens si sono accontentati di una parte del bottino nel pareggio per 1-1 con il Rennes. Il calcio di inizio di Angers – Marsiglia è previsto alle 21
Anteprima della partita Angers – Marsiglia: a che punto sono le due squadre
Angers
Come se stessero aspettando un autobus, i tifosi dell’Angers hanno aspettato a lungo una vittoria nella massima serie, prima che ne arrivassero due in rapida successione dopo aver aperto la nuova stagione con soli due punti nelle prime sei partite. La striscia di quattro sconfitte è stata interrotta con un successo per 2-1 contro il Montpellier HSC, prima che la squadra di Gerald Baticle si recasse nel quartier generale del Nizza e ottenesse una vittoria per 1-0, grazie al gol di Nabil Bentaleb allo scadere del primo tempo, dopo il cartellino rosso da record di Jean-Clair Todibo al nono secondo. Anche l’Angers ha terminato la partita con soli 10 uomini, dato che Sofiane Boufal è stato espulso per due infrazioni, ma gli Scoistes hanno comunque resistito, ottenendo per la prima volta dall’agosto del 2021 una serie di vittorie in Ligue 1. Questo bottino di sei punti ha permesso alla squadra di Baticle, in fase di transizione, di superare la temuta linea tratteggiata e di arrivare al 14° posto – a due punti dalla zona retrocessione a quattro squadre – e una terza vittoria consecutiva proietterebbe l’Angers nella top 10 prima dell’inizio del weekend. È dal marzo 2020 che l’Angers non riesce a ottenere tre vittorie consecutive in Ligue 1 – la sua striscia di successi in quell’anno è stata interrotta dalla pandemia COVID-19 – e porre fine a un periodo di sei partite senza clean sheet è proprio quello che il medico ha ordinato prima che le abbondanti opzioni d’attacco del Marsiglia facciano visita.
Marsiglia
Già in difficoltà in Champions League, l’ultima volta il Marsiglia ha accusato un po’ di stanchezza europea: il Rennes ha pareggiato 1-1 solo pochi giorni dopo essere passato in svantaggio contro l’Eintracht Francoforte. Matteo Guendouzi ha definito il termine zero a eroe al Velodrome Orange: l’autogol dell’ex Arsenal ha portato il Rennes in vantaggio nel primo tempo, prima di andare di testa a ristabilire la parità per Les Olympiens a sette minuti dalla fine del secondo tempo. La squadra di Igor Tudor è rimasta per la prima volta in questa stagione senza vittorie in tutte le competizioni e ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime quattro per Les Olympiens, che rimangono sulla scia del Paris Saint-Germain. Il PSG e il Marsiglia sono due delle tre squadre della Ligue 1 che non hanno ancora perso in questa stagione – l’altra è il Lens – e la squadra di Tudor si trova ancora al secondo posto in classifica, a due punti dai campioni e a uno dalla sorpresa di inizio stagione Lorient. L’impressionante bilancio di 12 vittorie nelle ultime 17 partite di Ligue 1 in trasferta – comprese le ultime due – rende il Marsiglia più adatto alla trasferta allo Stade Raymond Kopa, e l’ultimo incontro con l’Angers, a febbraio, si è concluso con un netto 5-2.
Notizie dalle squadre
In seguito alla revisione dell’espulsione di Boufal nella vittoria contro il Nizza, l’ex-Southampton si è visto revocare il secondo cartellino giallo per tuffo, e sarà quindi in grado di occupare il suo solito posto a sinistra questa settimana. Anche Ibrahim Amadou dovrebbe essere a disposizione dopo essere tornato in campo con le giovanili prima della pausa internazionale, ma il problema al ginocchio di Ulrick Eneme-Ella potrebbe tenerlo ancora fuori. Con Boufal che non deve più scontare una sospensione, Baticle dovrebbe schierare un undici invariato rispetto a quello che si è imposto sul Nizza, ma Amadou e Abdoulaye Bamba sono pronti a rinforzare la difesa in caso di necessità. Boufal, giocatore dell’Angers, ha ottenuto una tregua, ma Nuno Tavares, ex giocatore dell’Arsenal, sconterà un’ammonizione di una partita contro il Marsiglia per un accumulo di cartellini gialli e anche Tudor sarà assente per lo stesso motivo. Issa Kabore o Sead Kolasinac saranno probabilmente chiamati a sostituire Tavares nel ruolo di terzino sinistro questa settimana, ma Eric Bailly è fuori per un problema alla coscia, quindi Samuel Gigot è a disposizione nel caso in cui Kolasinac venga spostato in un’area ampia. Gerson e Dimitri Payet, entrambi ben riposati, cercheranno di sostituire Amine Harit nell’ultimo terzo di campo, mentre Alexis Sanchez dovrebbe contrastare Luis Suarez per ricoprire nuovamente il ruolo di numero nove.
Probabili formazioni Angers – Marsiglia
Possibile formazione iniziale dell’Angers:
Fofana; Valery, Hountondji, Blazic, Doumbia; Mendy, Bentaleb; Ounahi, Hunou, Boufal; Sima
Marsiglia possibile formazione iniziale:
Lopez; Gigot, Mbemba, Balerdi; Clauss, Rongier, Veretout, Kolasinac; Guendouzi, Gerson; Sanchez