Il coronavirus colpisce ancora il mondo delle moto. A capitarci questa volta è il Tourist Trophy, la cui edizione 2020 è stata cancellata. Ad annunciarlo è stato il governo dell’isola di Man.
Inizialmente, l’intenzione era quella di proseguire, nonostante tutto. L’evento, che si svolge sul percorso stradale di 60 Km lungo l’intera isola, era previsto per il 30 maggio e avrebbe dovuto proseguire fino al 13 giugno. Tuttavia, la situazione internazionale è precipitata, con molti paesi che hanno adottato misure restrittive per frenare il contagio. Solo nel Regno Unito si sono superati i 1000 casi.
La decisione dello stop, dunque, era inevitabile. Il Tourist Trophy 2020 è cancellato, per la prima volta dal 2001. In quella occasione, fu un’altra epidemia (la malattia “mani-piedi-bocca“) a fermare il carrozzone del road racing.
In tutto questo casino, c’è una buona notizia: il resto della stagione nell’isola di Man è confermato. Tra agosto e settembre sono previsti infatti il Manx GP, gara di quattro giri sullo stesso tracciato del TT ma riservata ai dilettanti, ed il Classic Tourist Trophy, riservato alle moto d’epoca. Entrambe le gare non sono, al momento, in discussione.
Sono invece a forte rischio le gare stradali in Irlanda del Nord. Nel mese di maggio è infatti prevista la North West 200, gara stradale considerata un anticipazione del TT. Il direttore di gara Mervyn White ha infatti detto chiaramente che non ci sono le condizioni per un eventuale rinvio.