― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriFormula UnoAnteprima F1 2024 Sauber in gioco

Anteprima F1 2024 Sauber in gioco

Il team conosciuto lo scorso anno come Alfa Romeo è in fase di costruzione prima di diventare formalmente il factory team Audi nel 2026.

Con le prestazioni in tale veste come obiettivo finale, la squadra è meno concentrata sul futuro immediato.

Questo non significa che abbia cancellato il 2024 e il 2025, tutt’altro, ma significa che la misura del successo è diversa.

I risultati saranno importanti in una certa misura, ma non saranno l’unico fattore determinante per Andreas Seidl.

Si concentrerà invece sui processi, su una strategia più ampia e sull’acquisizione e l’implementazione di nuove risorse, umane e non.

Si tratta di un compito importante in Formula 1, soprattutto in un settore così competitivo come quello degli ultimi anni.

Anche lo sviluppo degli ultimi anni non è stato banale per il team svizzero.

Alla fine del 2022, è rimasta indietro perché ha faticato ad apportare aggiornamenti alla vettura in tempo e, di conseguenza, è scesa nell’ordine.

Un caso simile si è verificato nel 2023, con un inizio brillante che si è affievolito con il passare dell’anno.

Ci sono stati scorci di potenziale che hanno suggerito che non mancava molto e che, quando le cose andavano bene, si poteva rubare un punto o due.

Ma questo è un riconoscimento del fatto che mancava qualcosa, come ha sottolineato Valtteri Bottas nella sua valutazione della campagna.

La prossima campagna sarà, se non altro, un caso di evoluzione più che di rivoluzione, dato che il team continua a mettere a posto i pezzi del puzzle in vista dell’arrivo ufficiale di Audi.

La velocità di sviluppo dovrebbe, in teoria, migliorare con la maturazione del progetto nel corso dell’anno, il che suggerisce che le prospettive della Sauber probabilmente miglioreranno nel corso dell’anno.

È un pensiero strano, dato che la battaglia che ha affrontato negli ultimi anni è stata il tasso di sviluppo.

Forse, piuttosto che una ripresa tardiva, una prestazione più costante nel corso della stagione è l’obiettivo finale per il 2024, in vista di un attacco più ambizioso nel 2025.