Anteprima GP Monza. Orari TV e dove vederla

La Formula 1 fa tappa nel glorioso circuito di Monza, uno degli appuntamenti più attesi dell’intero calendario.

Si arriva a Monza dopo la vittoria a SPA della Ferrari con Charles Leclerc. Un mix di alterne emozioni per il giovane monegasco e per tutti gli appassionati: da un lato la prima vittoria del predestinato, dall’altra il dolore per la scomparsa il giorno prima di Anthoine Hubert, tra l’altro amico di Leclerc dai tempi dei kart.

In classifica generale sembra ormai ad un passo il sesto titolo mondiale per Lewis Hamilton: l’inglese ha 268 punti, seguito dal compagno Bottas a quota 203. Anche nei costruttori la Mercedes è vicinissima ormai al sesto titolo consecutivo con i suoi 471 punti contro i 326 della Ferrari.

Il circuito


Monza è un circuito particolarmente impegnativo per piloti, monoposto e pneumatici. I livelli di deportanza sono al minimo, per avere le velocità più elevate possibili sui lunghi rettilinei. Ciò implica che i pneumatici dovranno fornire il massimo grip meccanico in curva con possibilità di avere del sottosterzo anche perché le squadre tenderanno a gestire il posteriore per ottimizzare la trazione. Sono presenti alcuni cordoli particolarmente alti che i piloti tendono a colpire violentemente, soprattutto nelle chicane del Rettifilo e della Roggia. Per questo motivo, la resistenza strutturale dei pneumatici è un fattore molto importante.

Sulla carta la scuderia favorita è la Ferrari: la filosofia aerodinamica della SF90 è proprio votata alla velocità sul dritto. Per questo, su piste a basso carico aerodinamico, la Rossa gode di un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Attenzione però al degrado delle gomme di cui soffre terribilmente la rossa e qui a Monza le gomme posteriore soffrono spesso di blistering.

Sebastian Vettel e Charles Leclerc cercheranno di riportare la Ferrari sul gradino più alto del podio nel GP di casa, per una vittoria che manca dal 2010 con Alonso.

Orari Tv

Ecco gli orari per seguire il weekend di gara in Italia:

Venerdì 6 settembre:
Prove libere 1: 11.00-12:30 – diretta su Sky SportF1 HD
Prove libere 2: 15.00-16:30 – diretta su Sky SportF1 HD

Sabato 7 settembre:
Prove libere 3: 12:00-13:00 – diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 15:00-16:00 – diretta su Sky SportF1 HD e TV8

Domenica 8 settembre:
Gran Premio: ore 15:10 – diretta su Sky SportF1 HD e TV8

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20