Domani Sabato 7 Settembre, in diretta su DAZN dalle ore 20.00, l’UFC darà vita nella The Arena di Abu Dhabi all’evento UFC 242: Khabib Vs Poirier.

Khabib Nurmagomedov, a quasi un anno dal suo ultimo incontro con Conor McGregor, sfida un agguerrito Dustin Poirier per l’unificazione della cintura dei pesi leggeri. L’UFC 242, a differenza dell’evento 241, si focalizza su questa sfida che toglie il palcoscenico a tutti gli altri incontri contenuti nella card. Una sfida in cui l’aquila del Daghestan, Khabib Nurmagomedov, proverà a scalfire la purezza tecnica e stilistica del diamante della Louisiana, Dustin Poirier.

A sinistra l’energia di Dustin Poirier e a destra la concentrazione di Khabib Nurmagomedov

Khabib Vs Poirier

Una sfida molto attesa, con molti scenari possibili, uno scontro fra talenti assoluti che quando vedranno chiudersi la gabbia dell’ottagono potrebbero dar vita ad un combattimento epico. Khabib (27-0) è dato come grande favorito dai bookmakers sia perchè ancora imbattuto dopo 27 incontri, sia perché si combatte in medio oriente, dove la sua fan base è enorme e praticamente lo stadio sarà completamente a suo favore.

Dall’altro lato dell’ottagono, vi sarà Dustin Poirier (25-5) uno dei fighters più importanti e rispettati di questa categoria, capace nella sua carriera di mettere KO i suoi avversari per ben 12 volte. Il Diamante potrebbe rappresentare una sfida senza precedenti per Khabib, in quanto Poirier è etichettato come uno striker, un artista del KO, ma in realtà può vantare parecchie armi al suo arsenale. Innanzitutto, Poirier può pregiarsi di una cintura nera di Jiu Jitsu e ben 7 vittorie per sottomissione al suo attivo, nonchè un wrestling altamente sottovalutato e una ottima difesa dai takedown. Un combattente completo con pochissimi punti deboli.

Difficile capire come si potrà evolvere questo incontro. Potrebbe essere un combattimento a senso unico, dove Khabib schiaccia il suo avversario con il suo ground and pound come successo per 27 volte negli incontri precedenti. Ma potrebbe anche essere un incontro dove Poirier riesce costantemente ad opporsi alla tenacia di Khabib, portando inevitabilmente il combattimento in piedi e non a terra, dove la sua arte di trovare angoli e aperture potrebbe rivelarsi letale per Khabib.

Vi saranno due fattori determinati per entrambi i fighter. Il cardio in primis, soprattutto se la sfida dovesse protrarsi oltre il terzo round. In quanto entrambi hanno uno stile di combattimento molto dispendioso a livello mentale e fisico che implica un costante avanzamento verso l’avversario. L’altro aspetto sarà la capacità di adattarsi, nel corso del combattimento, ai diversi aggiustamenti tecnici del rivale, quindi l’essere freddi e calcolatori. Considerando che una minima distrazione, da entrambi i lati, si rivelerebbe fatale.

A sinistra Edson Barboza e a destra Paul Felder nel face-off del loro primo incontro

UFC 242: Gli altri incontri

Questa card oltre ad un attesissimo main event offre un co main event che vedrà un rematch sempre nella categoria dei pesi leggeri tra Edson Barboza (20-7) e Paul Felder (16-4). Un match interessante che vede Felder estremamente determinato nel vendicare la precedente sconfitta, che risale ormai a quattro anni fa. Barboza, da parte sua cercherà di ritrovare la vittoria dopo la cocente sconfitta contro Justin Gaethje.

La card vedrà combattere molti atleti che si allenano regolarmente con Khabib Nurmagomedov e fanno parte del suo team. In particolare gli occhi saranno puntati su Islam Makhachev (17-1) un talento dei pesi leggeri alla ricerca della sua sesta vittoria consecutiva.

Qua l’elenco completo di tutti gli incontri:

UFC 242 – Main Card

  • Khabib Nurmagomedov Vs Dustin Poirier
  • Edson Barboza Vs Paul Felder
  • Islam Makhachev Vs Davi Ramos
  • Curtis Blaydes Vs Shamil Abdurakhimov
  • Mairbek Taisumov Vs Diego Ferreira

UFC 242 – Preliminari

  • Joanne Calderwood Vs Andrea Lee
  • Zabaira Tukhugov Vs Lerone Murphy
  • Liana Jojua Vs Sarah Moras
  • Ottman Azaitar Vs Teemu Packalen

UFC 242 – Preliminari Precoci

  • Belal Muhammad Vs Takashi Sato
  • Nordine Taleb Vs Muslim Salikhov
  • Omari Akhmedov Vs Zak Cummings
  • Don Madge Vs Fares Ziam
Please follow and like us:

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.