fbpx
Settembre24 , 2021

Anteprima UFC 249 – Ferguson Vs Gaethje

Related

Napoli mantiene la vetta della classifica di Serie A

Napoli mantiene la vetta della classifica di Serie A....

Watford vs Newcastle United – pronostico e possibili formazioni

Cercando di riprendersi dalla deludente uscita dalla Coppa EFL...

Spezia-Milan: probabili formazioni e dove vederla

Spezia-Milan è in programma per sabato 25 settembre 2021....

Venezia-Torino probabili formazioni, quote, tv

Venezia-Torino probabili formazioni, sesta giornata Campionato Serie A 2021/22 Stadio...

NFL, Week 3 – La preview di Eagles – Cowboys

La terza settimana di Regular season 2021 si chiude...

Share

UFC 249 è pronta finalmente a decollare. Un evento più volte posticipato, più volte sull’orlo di una definitiva cancellazione. E’ rimasto in piedi grazie alla caparbia e per alcuni irresponsabile determinazione del presidente della stessa UFC, Dana White. Così, la Ultimate Fighting Championship sarà il primo grande sport americano a ripartire, non certo senza rischi, non certo senza annesse polemiche. La gabbia si riaprirà questa Domenica notte. Dalle ore 4.00 la main card sarà live su DAZN in diretta da Jacksonville, Florida.

Aggiornamento (09.45 del 09/05/2020): Il fighter Ronaldo “Jacare” Souza e due membri del suo staff sono risultati positivi al COVID-19

Il main event sarà una sfida per titolo dei pesi leggeri ad interim tra Tony “El Cucuy” Ferguson (25-3) e Justin “The Highlight” Gaethje (21-2) che deciderà il prossimo avversario del campione in carica Khabib Nurmagomedov. Nel co main event ci sarà un’altra cintura in palio, quella dei pesi gallo. Nell’inattesa quanto affascinante sfida tra Henry “The Messenger” Cejudo (15-2) e Dominick “The Dominator” Cruz (22-2).

Vedremo combattere in Florida anche il più temibile peso massimo in circolazione ovvero Francis “The Predator” Ngannou (14-3). Due stand up fighters straordinari come Calvin Kattar (20-4) e Jeremy Stephens (28-17), uno contro l’altro. Ed un eccitante mix di talenti e veterani tra cui Anthony “Showtime” Pettis (22-10), Michelle Waterson (17-7) e Bryce Mitchell (12-0).

UFC 249 - I due protagonisti del main event
I due protagonisti del Main Event, Justin Gaethje (a sinistra) e Tony Ferguson (a destra)

Uno scontro imprevedibile, folle, incredibilmente affascinante…

Tony Ferguson avrebbe dovuto affrontare in questo evento Khabib Nurmagomedov. Per l’ennesima volta l’incontro è saltato a causa della pandemia globale e dopo diverse problematiche organizzative che hanno finito per bloccare Khabib in Dagestan. Così El Cucuy senza esitazione, nonostante gli evidenti rischi per la sua carriera, ha accettato ugualmente lo scontro con Justin Gaethje. Dimostrando di avere il cuore e l’orgoglio del vero guerriero, l’atteggiamento di un autentico campione ed una naturale propensione al rischio. Tutte caratteristiche che lo rendono uno dei fighters più discussi e amati di tutto il roster della UFC.

Nell’altro angolo Gaethje si è trovato di fronte ad una opportunità incredibile, ovvero quella di combattere per il titolo. Per Justin è stato facile accettare questo incontro anche con poco preavviso, l’occasione era troppo ghiotta. Infatti, se come dichiarato da lui stesso non avrebbe mai accettato uno scontro con Nurmagomedov con così poco preavviso, con Ferguson è sicuro di trovare il colpo del KO. Non solo c’è in palio una cintura, ma anche il proprio nome nella storia in una delle categorie di peso più dense di talento, da almeno cinque anni a questa parte.

La devastante potenza di Justin Gaethje

Sarà una battaglia, autentica, pura e probabilmente a tratti selvaggia e senza quartiere. Entrambi sono lottatori a cui piace avanzare, seppur con stili differenti. Entrambi sono fighters dotati di un cardio e una resistenza eccezionale. Due combattenti che difficilmente fanno calcoli, che amano combattere e che riescono a superare con incredibile resilienza i momenti più difficili di un incontro.

Le magnifiche dodici vittorie consecutive di Tony Ferguson

I possibili scenari…

Justin probabilmente proverà con i suoi poderosi low kicks a ridurre progressivamente la mobilità e la creatività di Ferguson. Inoltre tenterà di limitare i movimenti di Tony spingendolo verso la gabbia sfruttando il suo wrestling. Cercando il colpo del KO con il suo potente destro in uscita dalle fasi a muro o clinch. Eviterà di scambiare apertamente, in particolare al centro dell’ottagono, consapevole della pericolosità dell’arsenale di Tony quando libero di esprimersi.

Se questa sarà la tattica più verosimile per Gaethje, difficile prevedere cosa farà Ferguson nell’ottagono. El Cucuy è conscio dei rischi quanto dei vantaggi, del suo stile eclettico e imprevedibile. Sappiamo avendo analizzato recentemente alcuni dei suoi incontri, della sua straordinaria abilità di trovare soluzioni impensabili di fronte a diverse tipologie di avversari ed anche nei momenti di estrema difficoltà.

Non vi saranno adattamenti da parte sua. Tony Ferguson non rinuncerà a se stesso anche di fronte ad un vero artista dei KO come Justin Gaethje. Difficile insomma fare un pronostico. El Cucuy sembra avere più mezzi per sconfiggere il suo avversario. Nonostante ciò, molti altri fighters, come Dustin Poirier, sostengono che sarà Justin ad emergere vincitore da questo incontro grazie al suo devastante destro.

UFC 249 – Henry Cejudo Vs Dominick Cruz

Nel co main event Henry Cejudo se la vedrà contro Dominick Cruz. Un match organizzato in pochissime settimane. Cejudo dopo aver perso l’incontro con Jose Aldo a causa di un infortunio del brasiliano, si è trovato senza uno sfidante. Anche se il ranking dei pesi gallo, pullula di temibili contendenti, la decisione è ricaduta sull’affrontare un fighter come Dominick Cruz, fermo ormai da ben 4 anni e per questo fuori dal ranking. Una decisione discutibile, ma legata al prestigio e l’importanza mediatica di un nome come quello di Cruz.

Un match in cui Cejudo ha tutto da perdere, contro una volpe dell’ottagono come Dominick già più volte campione di questa categoria. Una sfida strana, che potrebbe sorprendere. Anche se l’esplosività e l’atletismo di Henry Cejudo sembra essere davvero troppo anche per un fighter intelligente come Dominick Cruz.

UFC 249 - Francis Ngannou torna nell'ottagono
Il peso massimo più temuto in assoluto, Francis Ngannou, torna nell’ottagono

UFC 249 – Tutti gli incontri

Il resto della main card presenta incontri che terranno con il fiato sospeso tutti gli appassionati dello striking. Partendo da Francis Ngannou contro Jairzinho Rozenstruik (10-0), una fight tra due pesi massimi pronti a combattere per la cintura. Alcuni avevano addirittura proposto che questo incontro fosse valido per la cintura dei massimi ad interim, visto lo stallo organizzativo intorno al rematch tra Daniel Cormier e il campione Stipe Miocic.

Francis e Jairzinho possiedono un irreale KO power. Difficile immaginare una conclusione di questo incontro ai punti, anche se la posta in palio potrebbe trattenere la veemenza, l’aggressività e gli attacchi di entrambi.

La letale precisione di Jairzinho Rozenstruik

Per gli addetti ai lavori e gli analisti, quello tra Calvin Kattar e Jeremy Stephens sarà l’incontro della serata. Due ossi duri, straordinari strikers. Kattar più preciso e metodico, un boxer puro. Stephens più violento, aggressivo e spregiudicato. Questa fight potrebbe dar vita a degli scambi straordinari, in particolare dal secondo round in poi, quando entrambi si saranno presi le misure.

Il combattimento di apertura della main card è un altro scontro tra pesi massimi. Il discusso, ma mediaticamente rilevante Greg Hardy (5-2) se la vedrà contro l’imbattuto Yorgan De Castro (6-0). Un match che potrebbe tanto affossare quanto far rinascere l’immagine di Hardy. Veder arrivare i due atleti al terzo round visto l’assurdo KO power in possesso di entrambi è difficilmente pronosticabile.

UFC 249 - Donald Cerrone torna sul ring
I preliminari si aprono con l’incontro tra Donald “Cowboy” Cerrone contro Anthony Pettis

I preliminari

Un interessante rematch tra due veterani come Donald Cerrone (36-14) e Anthony Pettis concluderà la card preliminare. Nel 2013 finì con una vittoria per TKO da parte di Pettis. Oggi molto è cambiato ed entrambi con una sconfitta rischiano di compromettere il prestigio della loro lunga carriera nelle MMA. In quanto, nonostante abbiano affrontato temibili avversari nei loro due ultimi incontri ne sono usciti sconfitti. Questa è comunque una fight da non perdere vista l’innata capacità di creare spettacolo di questi due artisti marziali.

Quello tra Uriah Hall (15-9) e Ronaldo “Jacare” Souza (26-8) doveva essere l’atteso e interessante incontro di apertura della card preliminare. Purtroppo ieri ad ore di distanza dal faceoff tra i due contendenti, Jacare è risultato positivo al COVID-19 ed anche i suoi due cornermen. Ronaldo Souza e i due membri del suo staff, totalmente asintomatici, sono stati condotti fuori dall’albergo e messi in quarantena.

L’incontro è stato immediatamente annullato. UFC 249 almeno per il momento non ha subito nessuna variazione. Il rischio di un possibile annullamento o sospensione dell’evento a questo punto diventa altissimo. In particolare, nel caso in cui altri atleti o membri dello staff risultino nella giornata di oggi positivi al virus.

L’incredibile sottomissione di Bryce Mitchell nella UFC Fight Night dello scorso Dicembre

Preliminari avanzati

Pensare di trovare Vicente Luque (17-7-1), Bryce Mitchell e Niko Price (14-3) tra i nomi che apriranno le danze nell’ottagono Domenica notte, fa riflettere sulla densità e il peso di questa UFC 249. Atleti e combattenti di altissimo spessore questi tre. In particolare Mitchell il quale è alla ricerca della quarta vittoria consecutiva in UFC, dopo essersi esibito in una rarissima sottomissione, denominata twister, in Dicembre. Davvero molto hype intorno a questo interessantissimo peso piuma, che combatterà contro l’esperto Charles Rosa (12-3).

UFC 249 Main Card (live su DAZN e UFC Fight Pass dalle ore 4.00 di Domenica 10 Maggio)

  • Tony Ferguson Vs Justin Gaethje (valido per la cintura ad interim dei pesi leggeri)
  • Henry Cejudo Vs Dominick Cruz (valido per la cintura dei pesi gallo)
  • Francis Ngannou Vs Jairzinho Rozenstruik
  • Jeremy Stephens* Vs Calvin Kattar
  • Greg Hardy Vs Yorgan De Castro

* Jeremy Stephens manca il taglio del peso di 2.05 Kg – Il match rimane in programma ma Stephens verrà multato di una percentuale non resa pubblica della borsa di questo incontro

UFC 249 Preliminari (live su UFC Fight Pass dalle ore 02.00 di Domenica 10 Maggio)

  • Donald Cerrone Vs Anthony Pettis
  • Aleksei Oleinik Vs Fabricio Werdum
  • Carla Esparza Vs Michelle Waterson
  • Uriah Hall Vs Ronaldo Souza *

* Poche ore dopo il faceoff con il suo avversario Uriah Hall, Ronaldo “Jacare” Souza è risultato positivo al COVID-19 come anche i suoi due cornermen. Il match è stato annullato, mentre gli altri combattimenti non hanno subito variazioni

UFC 249 Preliminari Avanzati (live su UFC Fight Pass dalle ore 00.00 di Domenica 10 Maggio)

  • Vicente Luque Vs Niko Price
  • Bryce Mitchell Vs Charles Rosa
  • Ryann Spann Vs Sam Alvey
Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20
spot_img
Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20