UFC Fight Night 170 sarà un evento davvero straordinario dal punto di vista tecnico. Si svolgerà in Brasile, nello stadio Ginásio Nilson Nelson di Brasilia, la cui main card sarà in diretta su DAZN dalle ore 23.00 di Sabato 14 Marzo. Purtroppo a causa dell’emergenza mondiale legata al COVID-19, questa Fight Night avrà luogo a porte chiuse come voluto dalle autorità locali.

Ci sono grandi nomi in questa card, piena di brasiliani di talento. A partire da un main event stratosferico nei pesi leggeri tra Kevin Lee (18-5) e il padrone di casa Charles Oliveira (28-8). Passando attraverso un co main event nei pesi welter, che vede un derby tutto brasiliano tra due maestri del grappling e del Jiu Jitsu come Demian Maia (28-9) e Gilbert Burns (17-3).

A rendere questa Fight Night ancora più esplosiva ci sono tantissimi fighter di assoluto livello come Renato Moicano (13-3-1), Nikita Krylov (26-7), John Makdessi (17-6) e Jussier Formiga (23-6).

UFC Fight Night 170 - Kevin Lee
Kevin Lee ha di fronte a sè l’ennesimo importante incontro della sua carriera

Lee contro Oliveira, vincere per entrare nell’elite dei pesi leggeri…

La categoria dei pesi leggeri della UFC è con ogni probabilità quella più densa a livello tecnico e di talento. Kevin “The Motown Phenom” Lee dopo aver ballato nel 2019 con fortune alterne, tra i pesi welter e quelli leggeri, arriva a questa fight dopo una clamorosa vittoria per KO. Ai danni del temutissimo, e fino a quel momento imbattuto, Gregor Gillespie durante l’evento numerato UFC 244. Così, da quando Kevin è passato alla Montreal’s Tristar Gym ed è tornato nei pesi leggeri, sembra aver ritrovato quell’enorme potenziale che tutti gli hanno sempre riconosciuto.

Charles “Do Bronx” Oliveira sulla soglia dei trent’anni, si trova all’apice della sua carriera. Sull’onda di una incredibile striscia di ben sei vittorie consecutive, tutte concluse per giunta attraverso una finalizzazione. Oliveira vanta anche il maggior numero di incontri vinti via sottomissione dell’intera UFC, un record questo che lo rende ancor di più, un autentico pericolo per tutti i suoi avversari.

Un video con le migliori finalizzazioni di Kevin Lee

Questo combattimento sarà imprevedibile, visto l’enorme potenziale di entrambi contendenti. Kevin Lee è imbattuto fuori dagli Stati Uniti, mentre invece Charles Oliveira non è mai stato sconfitto sul suolo brasiliano. Una fight davvero intrigante, soprattutto nel caso Lee voglia portare la contesa a terra, visto il suo straordinario wrestling e atletismo. Pur sapendo che alla minimo errore, Oliveira potrebbe aver già preparato una trappola senza via di scampo. A meno di un KO lampo, sempre dietro l’angolo con due atleti di questo spessore, questo incontro potrebbe davvero offrire tutto il meglio che questo sport sa regalare.

UFC Fight Night 170 - Demian Maia
Il sempiterno Demian Maia se la vedrà contro il connazionale Gilbert Burns

UFC Fight Night 170 – Tutti gli incontri

Il co main event sarà tutto in salsa carioca. Un vero e proprio show di Jiu Jitsu e grappling, tra due rinomate cinture nere e fenomenali grapplers. Da una parte Demian Maia con un cintura nera di quarto grado in Jiu Jitsu, dall’altra Gilbert Burns con una cintura nera di secondo grado. Demian 42 anni e Gilbert 33, due straordinari esperti di grappling che fanno del gioco a terra un dogma della loro strategia di combattimento.

Tutto il meglio del temibile Gilbert Burns

Burns ha al suo attivo una striscia di quattro vittorie consecutive e quella fame di giocarsela con i migliori che lo ha portato ad accettare con pochissimo preavviso tre dei suoi ultimi quattro incontri. Maia invece ha ben tre vittorie consecutive nel 2019. Insomma, per Gilbert è una ghiotta occasione per scalare il ranking dei pesi welter. Per Maia l’ennesima opportunità di affermarsi come uno tra i migliori pesi welter di tutti i tempi, nonostante le due chance titolate fallite nella corso della sua lunga carriera.

Tanti addetti ai lavori prevedono scintille e fuochi d’artificio, ma soprattutto colpi devastanti tra l’eclettico idolo brasiliano Johnny Walker (17-4) ed un killer come Nikita Krylov. Entrambi arrivano a Brasilia con due pesanti sconfitte a le loro spalle e la voglia di continuare ad avere quelle attenzioni mediatiche ottenute, con incontri e finalizzazioni a dir poco impressionanti.

Johnny Walker è uno che sa come intrattenere gli appassionati delle MMA

Attenzione anche a Renato Moicano contro Damir Hadzovic (13-5) come possibile Fight of the Night vista la rinomata aggressività di entrambi i contendenti. Inoltre, dopo che il titolo dei pesi mosca è rimasto vacante, nei preliminari ci sarà una sorta di spareggio per sapere chi sarà il nuovo contendente al titolo. Tra Jussier Formiga e Brandon Moreno (16-5-1) salterà fuori il vero contendente di Deiveson Figueiredo.

UFC Fight Night 170 – Main Card (live su DAZN e UFC Fight Pass dalle ore 23.00 di Sabato 14 Marzo)

  • Kevin Lee* Vs Charles Oliveira
  • Demian Maia Vs Gilbert Burns
  • Renato Moicano Vs Damir Hadzovic
  • Johnny Walker Vs Nikita Krylov
  • Francisco Trinaldo Vs John Makdessi

* Kevin Lee manca il taglio del peso di 1.1 Kg – L’incontro è sempre in programma e Lee dovrà rinunciare al 20% della borsa di questo incontro

UFC Fight Night 170 – Preliminari (live su UFC Fight Pass dalle ore 20.00 di Sabato 14 Marzo)

  • Jussier Formiga Vs Brandon Moreno
  • Amanda Ribas Vs Randa Markos
  • Elizeu Dos Santos Vs Aleksei Kunchenko
  • Rani Yahya Vs Enrique Barzola
  • Mayra Bueno Silva Vs Maryna Moroz
  • Bruno Silva Vs david Dvorak
  • Veronica Macedo Vs Bea Malecki
Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20