Siamo giunti alla finalissima dei Campionati del Mondo di calcio in Qatar 2022. Teatro della sfida, Argentina Vs Francia, in programma domenica 18 dicembre alle ore 14, sarà l’Al Lusail Iconic Stadium di Lusail. I transalpini vogliono bissare il titolo vinto nel 2018 in Russia, mentre l’Albiceleste lo rincorre dal 1986.
ARGENTINA Vs FRANCIA: COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE?
La Seleccion ha rispettato i pronostici che la volevano finalista di questa edizione della Coppa del Mondo. Eppure il cammino iridato non era iniziato nel migliore dei modi per la squadra di Scaloni, sconfitta dall’Arabia Saudita. La reazione è stata immediata vincendo le altre due gare del girone, contro Polonia e Messico. Agli ottavi di finale, ha eliminato, non senza soffrire, l’Australia per 2-1, mentre ai quarti, ha avuto ragione dell’Olanda ai calci di rigore dopo il 2-2 nei tempi regolamentari. Molto più netta e convincente la vittoria in semifinale contro la Croazia per 3-0.
I transalpini erano i favoriti ad arrivare fino in fondo per il titolo iridato conquistato quattro anni fa, malgrado la delusione degli Europei dello scorso anno. I Blues hanno chiuso al primo posto il proprio girone con sei punti, alla pari con l’Australia ma in vantaggio nella differenza reti. Agli ottavi di finale, si sono sbarazzati nettamente della Polonia per 3-0, nei quarti hanno eliminato l’Inghilterra per 2-1, mentre in semifinale è arrivata la vittoria per 2-0 sul Marocco.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Il ct degli argentini, Scaloni, dovrebbe schierare la formazione tipo nel solito 4-3-3: Emiliano Martinez a difesa dei pali, mentre la retroguardia vedrà agire Molina a destra, Otamendi e Romero al centro, Acuna a sinistra. In mediana, spazio a De Paul, Mac Allister ed Enzo Fernandez. Al centro dell’attacco ci sarà Lautaro Martinez con Messi ed Alvarez ai suoi lati.
Il ct dei Blues, Deschamps, dovrebbe rispondere con il 4-2-3-1 nel quale Lloris andrà in porta, mentre in difesa agiranno Theo Hernandez, Upamecano, Varane e Koundè. A fare schermo davanti il reparto arretrato, toccherà a Tchoumeni e Rabiot. L’attacco sarà guidato da Giroud con Dembeleè, Griezmann e Mbappe’ a supporto.
ARGENTINA(4-3-3): Emiliano Martinez, Molina, Otamendi, Varane, Koundè, De Paul, Mac Allister, Enzo Fernandez, Messi, Lautaro Martinez, Alvarez. All. Scaloni
FRANCIA(4-2-3-1): Llloris, Theo Hernandez, Upamecano, Varane, Koundè, Tchoumeni, Rabiot, Dembelè, Griezmann, Mbappè, Giroud. All. Deschamps
LE STATISTICHE
Sarà la quarta sfida tra Argentina e Francia nella storia dei Mondiali. L’Albiceleste vinse i primi due match: 1-0 nel 1930durante la fase a gironi e 2-1 nel 1978 senmpre nella fase a gironi. Nel Mondiale del 2018, la Francia eliminò l’Argentina con un pirotecnico 4-3
DOVE VEDERLA IN TV
Il match sarà visibile in diretta esclusiva su Rai 1 domenica 18 dicembre 2022 alle ore 16
Croazia-Marocco – notizie sulle squadre e possibili formazioni