― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleCopa AmericaArgentina vs Canada - probabili formazioni

Argentina vs Canada – probabili formazioni

L’Argentina inizierà a difendere il suo titolo di Copa America affrontando il Canada nell’esordio di venerdi 21 giugno al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta.

Con sei squadre CONCACAF che partecipano al torneo, il Canada si appresta a fare il suo debutto in Copa America dopo aver superato il playoff contro Trinidad e Tobago. Il calcio di inizio di Argentina vs Canada è previsto alle 2 del mattino ora italiana

Anteprima della partita Argentina vs Canada a che punto sono le due squadre

Argentina

L’Argentina è l’attuale detentrice della Copa America dopo aver superato i suoi vecchi rivali, il Brasile, nella finale del 2021, vincendo il torneo per la prima volta dal 1993, mentre Lionel Messi festeggiava il primo trofeo internazionale della sua scintillante carriera.

L’Albiceleste ha poi fatto seguire al trionfo in Copa America un’altra performance di successo ai Mondiali del 2022, battendo la Francia ai rigori in un’emozionante finale per conquistare l’ambito trofeo per la prima volta dal 1986.

La squadra di Lionel Scaloni è stata in ottima forma dopo il successo nella Coppa del Mondo, vincendo 13 e perdendo solo una delle 14 partite precedenti, assicurando che porterà con sé uno slancio significativo nel torneo di quest’estate negli Stati Uniti.

Nelle due partite di riscaldamento, l’Argentina ha sconfitto l’Ecuador con il punteggio di 1-0, prima di esibirsi in una prova di forza per battere il Guatemala e arrivare a cinque vittorie consecutive dopo la sconfitta a sorpresa con l’Uruguay in ottobre.

Dopo aver completato i preparativi, l’Albiceleste si concentrerà ora sulle attività del Gruppo A e i campioni del mondo sono i favoriti per il primato in classifica davanti a Canada, Cile e Perù.

L’esordio di giovedì rappresenta il primo incontro dell’Argentina con il Canada da quando la squadra gestita dal leggendario Diego Maradona si impose per 5-0 in amichevole nel maggio 2010.

Canada

Mentre l’Argentina ha vinto 15 volte la Copa America, il Canada si appresta a partecipare al torneo per la prima volta, ottenendo la qualificazione come una delle sei squadre CONCACAF in gara.

Il Canada è stato costretto a passare attraverso un playoff dopo non essersi qualificato come una delle quattro migliori squadre della CONCACAF Nations League 2023-24.

Alla fine i Canucks hanno messo in mostra la qualità extra della loro squadra per ottenere una vittoria per 2-0 nello spareggio di marzo contro Trinidad e Tobago grazie ai secondi tempi di Cyle Larin e Jacob Shaffelburg.

Anche se il Canada vorrà dare una buona prova di sé, potrebbe considerare la Copa America come una grande opportunità per mettersi alla prova contro squadre di alto livello, nel tentativo di acquisire ulteriore esperienza nei tornei più importanti in vista della Coppa del Mondo 2026, che ospiterà insieme a Stati Uniti e Messico.

Il Canada parteciperà alla competizione anche sotto una nuova gestione, dopo aver nominato Jesse Marsch il mese scorso, dando all’americano la possibilità di riprendere la sua carriera di allenatore dopo aver lasciato il Leeds United nel febbraio 2023.

Marsch ha iniziato il suo mandato con una pesante sconfitta per 4-0 contro l’Olanda questo mese, ma sarà incoraggiato dal fatto che la sua squadra ha reagito a quella deludente sconfitta tenendo la Francia in un pareggio senza reti.

Notizie dalle squadre

Scaloni ha rivelato la sua selezione definitiva di 26 uomini dopo la vittoria sul Guatemala, prendendo la difficile decisione di lasciare fuori Valentin Barco, Leonardo Balerdi e Angel Correa.

Lisandro Martinez è in lizza per sostituire Nicolas Otamendi: il giocatore del Manchester United sarà schierato al fianco di Cristian Romero come centrale di difesa.

Il c.t. dell’Argentina starebbe riflettendo su quali due giocatori tra Enzo Fernandez, Alexis Mac Allister e Leandro Paredes dovrebbero partire in un centrocampo a tre insieme a Rodrigo De Paul dell’Atletico Madrid.

Fresco di doppietta contro il Guatemala, Messi cercherà di incrementare il suo bottino di 108 gol internazionali quando scenderà in campo per l’apertura della Copa America di giovedì.

Per quanto riguarda il Canada, Alphonso Davies del Bayern Monaco è uno dei nomi di spicco della rosa; il terzino sinistro è destinato a operare in una formazione a quattro insieme ad Alistair Johnston, Moise Bombito e Derek Cornelius.

Stephen Eustaquio del Porto indosserà la fascia di capitano e il capitano del Canada dovrebbe schierarsi in mezzo al campo al fianco di Ismael Kone del Watford.

Il centravanti del Lille Jonathan David sarà una delle principali minacce di gol per il suo Paese, dopo averne segnati 26 in 48 presenze internazionali.

Probabili formazioni Argentina vs Canada

Possibile formazione iniziale dell’Argentina:
E Martinez; Molina, Romero, L Martinez, Acuna; Mac Allister, Paredes, De Paul; Messi, Gonzalez, Alvarez

Canada possibile formazione iniziale:
Crepeau; Johnston, Bombito, Cornelius, Davies; Buchanan, Eustaquio, Kone, Millar; David, Larin