L’Argentinos Juniors può ridurre il divario dal Defensa y Justicia a un solo punto nella Primera Division argentina con una vittoria venerdì all’Estadio Diego Armando Maradona.
El Bicho è nono dopo la vittoria per 1-0 in trasferta a Velez Sarsfield, a quattro punti dal Defensa, che è settimo nonostante la sconfitta dell’Halcon contro il River Plate nel weekend. Il calcio di inizio di Argentinos Juniors vs Defensa y Justicia è previsto sabato 24 giugno alle 2:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Argentinos Juniors vs Defensa y Justicia a che punto sono le due squadre
Argentinos Juniors
La campagna dell’Argentinos sta iniziando a decollare, con tre vittorie consecutive in tutte le competizioni.
Gli uomini di Gabriel Milito sono rimasti imbattuti nelle prime cinque partite casalinghe di quest’anno, ma ultimamente si sono raffreddati, perdendo punti in tre delle precedenti quattro partite di campionato all’Estadio Diego Armando Maradona.
È da molto tempo che il club di La Paternal non segna un gol in apertura di primo tempo, l’ultimo dei quali è arrivato nella vittoria in trasferta per 2-1 contro l’Atletico Tucuman il 12 maggio, mentre tre dei suoi colpi vincenti in casa quest’anno sono arrivati oltre il 70° minuto.
Nel 2023 sono state nove le vittorie interne, di cui quattro in casa, compreso il precedente incontro a La Paternal, con la vittoria per 1-0 sul Platense.
La vittoria contro il Velez Sarsfield è stata l’ottava nella prima fase dell’attuale campagna nazionale, una in più rispetto a quella ottenuta nel girone d’andata di una stagione fa, anche se quest’anno la fase d’apertura conta 27 giornate, 13 in più rispetto al 2022.
Defensa y Justicia
Il Defensa ha iniziato la Primera 2023 imbattuto e senza gol subiti nelle tre partite iniziali fuori casa, ma si presenta a questo incontro senza vittorie in tre trasferte consecutive in questa competizione, perdendo per la prima volta quest’anno in due occasioni.
Con 33 punti dopo 20 partite di campionato, sono in piena corsa per un posto in Copa Libertadores la prossima stagione, con solo quattro punti che li separano dal San Lorenzo, terzo.
Nel suo primo ruolo di manager professionista a tempo pieno, Julio Vaccari ha costruito una solida struttura difensiva con questo gruppo, dato che il Defensa ha subito il terzo minor numero di gol della Primera Division in questa stagione (13), compresi sei clean sheet fuori casa.
In questo incontro, hanno vinto quattro partite consecutive in tutte le competizioni contro l’Argentinos e non hanno perso una partita competitiva contro di loro dalla campagna di Superliga del 2018 (2-1).
Da maggio, l’Halcon ha perso numerose occasioni per risalire la classifica della Primera, segnando per primo in tre delle precedenti cinque gare interne ma lasciandosi sfuggire sette punti.
Notizie dalle squadre
Facundo Ferreyra non dovrebbe rientrare nella formazione argentina prima della fine del mese a causa di un infortunio al polpaccio, mentre Santiago Montiel può rientrare dopo aver saltato la partita contro il Sarsfield a causa di una sospensione per cartellino rosso.
Lunedì scorso, nell’undici titolare della Juniors, sono entrati cinque nuovi giocatori che non hanno esordito nella precedente gara di campionato contro il Platense: Pablo Minissale, Matias Vera, Luciano Sanchez, Javier Cabrera e Gabriel Avalos hanno sostituito Kevin Mac Allister, Jose Herrera, Franco Moyano, Montiel e Gaston Veron.
Leonardo Heredia è andato a segno in tre partite consecutive in tutte le competizioni, realizzando l’unico gol nella vittoria contro il Sarsfield, mentre Alexis Martin Arias si è fermato per tre volte.
Vaccari ha apportato quattro modifiche alla formazione iniziale del Defensa contro il River Plate: Julian Malatini, Nicolas Tripichio, Santiago Solari e Rodrigo Bogarin hanno sostituito Nazareno Colombo, Julian Lopez, David Barbona e Gaston Togni nell’undici iniziale.
Nicolas Fernandez ha segnato nove reti in questa stagione, insieme a Juan Miritello, mentre Ezequiel Unsain ha fatto tabula rasa nella precedente vittoria per 2-0 sul Belgrano.
Gabriel Alanis ha assistito in entrambi i gol dell’Argentinos l’ultima volta che l’Argentinos ha affrontato la squadra in questa competizione, quando Andres Rios e Togni sono andati a segno nel 2-1 casalingo, mentre Kevin Gutierrez è stato l’unico a segnare nel precedente incontro in trasferta contro l’Argentinos, nel giugno 2022, che è stato sufficiente a regalare una vittoria per 1-0 nel secondo turno della Copa Argentina.
Probabili formazioni Argentinos Juniors vs Defensa y Justicia
Possibile formazione titolare dell’Argentinos Juniors:
Arias; Minissale, Torren, Villalba; Redondo; Cabrera, Sanchez, Rodriguez, Metilli; Veron, Nuss
Defensa y Justicia possibile formazione titolare:
Unsain; Sant’Anna, Colombo, Cardona, Soto; Gutierrez, Tripichio; Alanis, Castellani, Solari; Fernandez