Due squadre separate da sette punti e nove posizioni nella Primera Division argentina si affronteranno giovedì 6 luglio, quando l’Argentinos ospiterà l’Instituto.
I padroni di casa occupano attualmente il 10° posto dopo la sconfitta dell’ultima volta, dopo aver infilato tre vittorie consecutive, mentre gli ospiti sono saliti al 20° posto con l’importante vittoria di domenica. Il calcio di inizio di Argentinos Juniors vs Instituto è previsto a mezzanotte
Anteprima della partita Argentinos Juniors vs Instituto a che punto sono le due squadre
Argentinos Juniors
Dopo il quarto e l’ottavo posto rispettivamente nella prima e nella seconda fase della Primera Division argentina della scorsa stagione, l’Argentinos Juniors ha vissuto un inizio di stagione relativamente deludente.
Dopo un periodo di sette partite tra la fine di aprile e la fine di maggio, che ha prodotto una sola vittoria, oltre a tre sconfitte e tre pareggi, l’Arginos Juniors si è ritrovato al 13° posto nella prima fase, con appena 23 punti in classifica in 18 partite.
Dopo la fine del mese, però, la squadra ha avuto un’inversione di tendenza: dopo due sconfitte consecutive, ha vinto per 1-0 in casa del Platense, con Leonardo Heredia che ha segnato l’unico gol della partita nel finale di tempo, prima di trionfare con lo stesso punteggio in trasferta a Velez Sarsfield grazie a un altro gol di Heredia.
Sulla scia di queste due vittorie, la squadra di Gabriel Milito ha poi ospitato il Defensa y Justicia con l’obiettivo di fare il tris in campionato, e lo ha fatto in grande stile con una vittoria per 3-1: Francisco Gonzalez Metilli ha aperto le marcature prima che Gabriel Avalos realizzasse una doppietta nel secondo tempo.
Dopo questa vittoria, però, l’Argentinos Juniors arriva al weekend con una serie di sconfitte consecutive: prima ha subito una sconfitta per 3-2 in trasferta contro l’Independiente del Valle nell’ultima partita del girone di Copa Libertadores, scendendo al secondo posto, e poi ha perso domenica contro il Banfield con l’unica rete di Milton Gimenez.
Instituto
Gli uomini di Milito incontrano una squadra dell’Instituto che sta lottando per costruire un’importante vittoria l’ultima volta, dopo un difficile periodo di forma.
Dopo la promozione nella massima serie argentina per la prima volta dal 2006, i padroni di casa giovedì hanno avuto un inizio di stagione positivo, raccogliendo 13 punti nelle otto partite iniziali e subendo una sola sconfitta, ma non sono riusciti a mantenere questo stato di forma nei mesi successivi.
In 13 partite di campionato tra l’inizio di aprile e la fine di giugno, La Gloria è riuscita ad aggiungere solo altri due punti alla colonna delle vittorie e solo nove al proprio palmarès, una serie che è costata il posto all’ex manager Daniel Jimenez dopo la batosta per 4-1 subita per mano del Rosario Central all’inizio di giugno.
Neanche il nuovo direttore Diego Dabove è stato in grado di ispirare un’immediata inversione di tendenza, pareggiando 1-1 in casa contro il Racing Club nella sua prima partita, prima di subire una sconfitta per 3-1 in trasferta contro il River Plate, ma ora l’Instituto si presenta all’appuntamento di giovedì con un importante ritorno alla vittoria, avendo battuto domenica il Belgrano per 1-0 in casa grazie al gol di Adrian Martinez alla fine del primo tempo.
Con questo risultato l’Instituto è salito al 20° posto della Primera Division e, con un distacco di soli due punti dal 16° posto del Barracas Central, vorrà rafforzare la propria posizione nelle ultime partite della prima fase, cominciando con la seconda vittoria consecutiva di giovedì.
Notizie dalle squadre
L’Argentinos Juniors dovrebbe schierarsi ancora una volta in un 3-4-3 con la linea guidata da Gabriel Avalos, il cui record di 11 gol in 20 presenze in Primera Division argentina è superato solo da due giocatori.
Potrebbe essere affiancato da Gaston Veron e Leonardo Heredia, che ha realizzato quattro gol nelle ultime 10 partite di Primera Division, anche se Rodrigo Cabral e Thiago Nuss sono in lotta per i posti in attacco.
Dall’altra parte del campo, Marco Di Cesare dovrebbe continuare ad affiancare i pilastri Lucas Villalba e Kevin Mac Allister in un terzetto, mentre Alan Rodriguez manterrà il suo posto in sala macchine.
Dopo il ritorno alla vittoria dell’ultima volta, l’Instituto potrebbe presentarsi alla partita di giovedì con un undici di partenza invariato, anche se Leonel Mosevich è in lizza per tornare dall’inizio in difesa, avendo scontato la sospensione nella vittoria contro il Belgrano dopo il cartellino rosso rimediato nella sconfitta contro il River Plate.
Tuttavia, dopo la vittoria di domenica, Diego Dabove probabilmente manterrà la coppia di centrali composta da Fernando Alarcon ed Ezequiel Parnisari, mentre Gabriel Graciani, Roberto Bochi e Gaston Lodico dovrebbero mantenere il loro posto a centrocampo.
L’attacco sarà ancora una volta guidato da Adrian Martinez, che ha siglato la vittoria con il suo settimo gol stagionale in campionato, mentre Santiago Rodriguez dovrebbe affiancarlo in avanti con il supporto di Franco Watson.
Probabili formazioni Argentinos Juniors vs Instituto
Possibile formazione titolare dell’Argentinos Juniors:
Arias; Mac Allister, Villalba, Di Cesare; Cabrera, Rodriguez, Vera, Montiel; Veron, Avalos, Heredia
Possibile formazione iniziale dell’Instituto:
Roffo; Franco, Parnisari, Alarcon, Corda; Graciani, Bochi, Lodico; Watson; Rodriguez, Martinez