Martedì 9 aprile sera l’Arsenal e il Bayern Monaco si ritroveranno di fronte all’atmosfera dell’Emirates per affrontare l’andata dei quarti di finale.
I Gunners hanno sconfitto il Porto ai rigori per scacciare i loro demoni delle passate stagioni, mentre gli uomini di Thomas Tuchel – che non avranno nessuno dei loro tifosi presente nel nord di Londra a causa di un reato di fuochi d’artificio – sono arrivati fino a questo punto grazie a un’inversione di tendenza nel secondo tempo contro la Lazio. Il calcio di iniio di Arsenal vs Bayern Monaco è previsto alle 21
Anteprima della partita Arsenal vs Bayern Monaco a che punto sono le due squadre
Arsenal
La scimmia degli ottavi di finale per l’Arsenal ha tormentato i giganti del nord di Londra dall’ultima volta che sono passati agli ottavi di finale del massimo torneo europeo nel 2009-10, quando il gruppo guidato da Arsene Wenger ha recuperato da un deficit all’andata contro il Porto con un dominante 5-0 all’Emirates.
Quattordici anni dopo, il modo in cui l’Arsenal ha rimontato i potenti portoghesi non è stato così enfatico, ma grazie a un paio di salvataggi di David Raya dal posto, mentre gli esterni di Mikel Arteta sono rimasti perfetti dai 12 metri, i Gunners hanno emulato il loro modo di essere del 2009-10 e hanno finalmente bandito la loro cappa degli ultimi 16 anni.
I finalisti del 2006 hanno ora altri demoni europei da scacciare martedì sera – non ultima la recente serie di umilianti batoste subite dal Bayern – visto che due delle loro ultime tre partecipazioni ai quarti di finale di Champions League si sono concluse con l’eliminazione, con la vittoria sul Villarreal nel 2008-2009.
Tuttavia, l’atmosfera dell’Emirates è probabilmente al suo apice da quando l’Arsenal ha lasciato la sua casa di Highbury, dato che la stellare vittoria per 3-0 in Premier League contro il Brighton & Hove Albion di sabato – la decima vittoria su 11 partite di massima serie e il quarto clean sheet di fila in tutti i tornei – li ha riportati in cima alla classifica nell’avvincente lotta a tre per la gloria.
Oltre ad aver eguagliato il record di cinque vittorie consecutive in trasferta in Premier League, l’Arsenal torna nella sua temuta casa dopo sei vittorie consecutive all’Emirates in tutte le competizioni e ha vinto tutti e quattro gli scontri di Champions League su un terreno familiare in questa stagione senza subire nemmeno un gol.
Bayern Monaco
Naturalmente, il Bayern possiede un tiratore temuto che sa come segnare all’Emirates Stadium: Harry Kane, che dopo anni di tormenti con il Tottenham Hotspur ha finalmente chiuso con il nord di Londra nel tentativo di liberarsi della scimmia dell’argenteria.
Il capitano dell’Inghilterra e un altro ex prodotto dell’accademia dell’Arsenal, Serge Gnabry, hanno portato il Bayern in vantaggio per 2-0 nella sfida di Bundesliga del fine settimana con l’Heidenheim, ma a causa di un catastrofico crollo nel secondo tempo, i campioni vacillanti hanno praticamente ceduto la corona al Bayer Leverkusen in una straziante sconfitta per 3-2.
A sedici punti dall’imbattibilità degli uomini di Xabi Alonso e a sei partite dalla fine, il Bayern perderà la presa sul titolo della massima serie tedesca se il Leverkusen dovesse vincere anche solo una delle ultime sei partite, per cui, a meno di un miracolo calcistico, la Champions League sarà l’unica salvezza di Tuchel prima di mettere fine al suo sfortunato mandato quest’estate.
Come i padroni di casa, anche il Bayern ha dovuto fare le cose in grande negli ultimi 16 anni, rimontando la sconfitta per 1-0 contro la Lazio con un successo per 3-0 nel secondo tempo per raggiungere i quarti di finale per la quinta stagione consecutiva, ma i demoni europei hanno perseguitato gli ospiti di martedì anche negli ultimi tempi, visto che sono stati eliminati in questa fase per tre anni consecutivi.
Anche il fatto di aver ottenuto un solo clean sheet nelle ultime 12 partite in tutte le competizioni diminuisce la fiducia del Bayern prima di rinnovare la conoscenza con l’Arsenal, che ha schiacciato per 5-1 in ciascuno degli ultimi tre incontri, ma viste le rispettive traiettorie dei due pesi massimi a livello nazionale, i Gooners hanno tutto il diritto di credere che la vendetta sia imminente.
Notizie dalle squadre
Nonostante abbia ammesso di aver “faticato” verso la fine del trionfo dell’Arsenal contro il Brighton nel fine settimana, Bukayo Saka – che ha resistito poco più di un’ora all’Amex – ha smentito i timori di un problema debilitante e dovrebbe essere schierato dall’inizio martedì, per la gioia dell’esercito dell’Emirates.
Di conseguenza, solo Jurrien Timber, vittima del legamento crociato, che è ancora in pista per il rientro prima della fine della stagione, dovrebbe saltare questa partita per l’Arsenal, anche se Declan Rice e Kai Havertz saranno sul filo del rasoio martedì: un’altra ammonizione e i due salteranno la seconda tappa all’Allianz Arena.
Le ipotesi di cartellini gialli non dovrebbero passare per la testa di Arteta, soprattutto vista l’importanza dei suoi due acquisti estivi, ma un paio di modifiche a sinistra potrebbero vedere Gabriel Martinelli e Takehiro Tomiyasu reintegrati nell’undici titolare per la partita più importante dell’era post-Wenger.
Mentre Rice e Havertz rischiano un’imminente squalifica, il Bayern potrà contare ancora una volta su Dayot Upamecano, costretto a saltare la sfida di ritorno contro la Lazio dopo il rosso rimediato nella sconfitta per 1-0 dei bavaresi in casa.
Tuttavia, lo spogliatoio degli ospiti è pieno zeppo: Manuel Neuer (inguine), Kingsley Coman (coscia), Leroy Sane (inguine), Noussair Mazraoui (malattia) e Aleksandar Pavlovic (malattia) sono rimasti fuori dalla sconfitta con l’Heidenheim e Tuchel ha ammesso prima della sconfitta di sabato che il quintetto sarebbe stato in dubbio per l’andata.
Gabriel Marusic (legamento crociato anteriore), Tarek Buchmann (tendine del ginocchio), Bouna Sarr (legamento crociato anteriore), Sacha Boey (anca) e Noel Aseko (caviglia) sono già assenti per i devastati ospiti, che almeno hanno Kane in forma e pronto per la sfida con l’ex talismano del Tottenham, che cercherà di aggiungere ai suoi 14 gol in 19 precedenti confronti con l’Arsenal, che ha rappresentato per un breve periodo da ragazzo.
Probabili formazioni Arsenal vs Bayern Monaco
Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Raya; White, Saliba, Gabriel, Tomiyasu; Odegaard, Jorginho, Rice; Saka, Havertz, Martinelli
Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Ulreich; Kimmich, Upamecano, Kim, Davies; Goretzka, Laimer; Muller, Musiala, Gnabry; Kane