― Advertisement ―

spot_img

Real Madrid vs Bayern Monaco – probabili formazioni

Per la 28esima volta nella loro lunga e illustre storia, Real Madrid e Bayern Monaco incroceranno le loro strade in Champions League, questa volta...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueArsenal vs Brighton & Hove Albion - probabili formazioni

Arsenal vs Brighton & Hove Albion – probabili formazioni

Affrontando la squadra che ha subito l’ultima sconfitta casalinga in Premier League, l’Arsenal accoglie il Brighton & Hove Albion all’Emirates domenica 17 dicembre pomeriggio.

Una vittoria dei Gunners consentirebbe loro di tornare in testa alla classifica – almeno per un paio d’ore – mentre i Seagulls si recano nel nord di Londra sulla scia di un’altra importante occasione europea. Il calcio di inizio di Arsenal vs Brighton & Hove Albion è previsto alle 15

Anteprima della partita Arsenal vs Brighton & Hove Albion a che punto sono le due squadre

Arsenal

Il capo dell’Arsenal Mikel Arteta può aver evitato un’azione retrospettiva per la sua esplosiva sfuriata post-partita dopo la sconfitta per 1-0 contro il Newcastle United del mese scorso, ma lo spagnolo sospeso non ha potuto fare altro che assistere impotente dalla cabina di regia alla sconfitta dello scorso fine settimana contro l’Aston Villa con lo stesso punteggio.

Il gol di John McGinn nei primi 10 minuti è stato il momento decisivo, anche se un Arteta irritato ha visto la sua squadra sprecare molte occasioni e cadere vittima di un paio di decisioni controverse, che hanno portato il 41enne a mettere in discussione la soglia “chiara e ovvia” dopo la partita.

In virtù della sconfitta nelle West Midlands, i Gunners sono stati usurpati dal Liverpool in vetta alla classifica di Premier League e hanno un solo punto di vantaggio sui recenti conquistatori del Villa, ma con i primi in campo contro il Manchester United alle 16.30, gli uomini di Arteta potranno salire in vetta con un altro massimo domenica.

In alternativa, i Gunners potrebbero rimanere per la prima volta in questa stagione senza vittorie, dopo aver pareggiato per 1-1 l’ultimo incontro del Gruppo B di Champions League con il PSV Eindhoven, anche se Arteta non perderà il sonno per il risultato di quella partita, visto che entrambe le squadre sono già passate agli ultimi 16 anni.

Non avendo ancora subito la prima sconfitta stagionale in casa in nessuna competizione, l’Arsenal cercherà di allungare la sua striscia di vittorie all’Emirates a sette partite questo fine settimana. I Gunners hanno subito solo due gol nelle ultime sei partite nel nord di Londra, meno di quanto il Brighton sia riuscito a fare in soli 90 minuti sette mesi fa.

Brighton & Hove Albion

Nonostante la sua acrimoniosa uscita dal Nord di Londra, Pierre-Emerick Aubameyang ha cercato di vendicare le recenti sconfitte casalinghe subite dal Brighton quando il suo Marsiglia si è recato all’Amex per lo spareggio di giovedì in Europa League, in quello che è stato un vero e proprio spareggio per l’accesso agli ultimi 16 anni.

La vittoria che gli uomini di Roberto De Zerbi desideravano sembrava fuori portata, ma all’88’ il sesto gol del torneo di Joao Pedro – più di ogni altro giocatore – ha fatto sì che il Brighton finisse sopra due ex vincitori della Champions League, Marsiglia e Ajax, in testa al Gruppo B.

Insieme ai prossimi avversari dell’Arsenal nel club dei vincitori dei gironi europei, il Brighton termina le tre partite in casa con la prima trasferta dopo la sconfitta per 3-2 contro il Chelsea di quindici giorni fa, da quando i Seagulls, colpiti dagli infortuni, hanno superato il Brentford prima di essere costretti a pagare per la loro negligenza nel pareggio per 1-1 in casa del Burnley.

Sottoposto a una maestria del portiere James Trafford in quest’ultima partita, il Brighton si trova appena fuori dai posti europei, all’ottavo posto in classifica, e la squadra di De Zerbi si reca nel nord di Londra dopo aver incredibilmente segnato e subito gol in ognuna delle sue ultime 20 partite in massima serie.

Infatti, il 3-0 dei Seagulls contro gli uomini di Arteta a maggio rappresenta l’ultima volta che sono riusciti a chiudere gli avversari in un match di Premier League, e quel trionfo ha segnato la terza vittoria consecutiva per il Brighton in trasferta contro l’Arsenal, che ha subito una serie peggiore di sconfitte all’Emirates solo contro il Manchester City.

Notizie dalle squadre

La priorità numero uno per Arteta e l’Arsenal a Eindhoven sarebbe stata quella di tornare a casa senza nuovi problemi di infortuni, ma i Gunners hanno perso Mohamed Elneny per un problema al bicipite femorale – la cui gravità è sconosciuta – in quello stallo europeo.

Elneny sarebbe stato al massimo in panchina, mentre Emile Smith Rowe è tornato più rapidamente del previsto dal suo problema al ginocchio durante la partita di martedì, dove Bukayo Saka e Gabriel Martinelli non sono stati rischiati a causa di un problema al piede e di una malattia.

Non c’è nulla che possa far pensare che i due non saranno impegnati domenica, dove Arteta farà un gran numero di cambi, ma Takehiro Tomiyasu (polpaccio), Thomas Partey (coscia), Fabio Vieira (inguine) e Jurrien Timber (ginocchio) non saranno sicuramente presenti.

Per quanto riguarda il Brighton, non sono emerse gravi preoccupazioni dopo la storica sconfitta di giovedì contro il Marsiglia, anche se il vincitore della partita Pedro è apparso un po’ malconcio quando è stato tolto nel tempo supplementare e avrà bisogno di un controllo in vista della trasferta a nord di Londra.

Danny Welbeck, invece, non si riunirà ai suoi ex compagni, mentre Ansu Fati (coscia), Pervis Estupinan (coscia), Tariq Lamptey (coscia), Julio Enciso (ginocchio) e Solly March (ginocchio) resteranno in sala operatoria.

Adam Webster (botta) dovrebbe essere il primo giocatore colpito ad uscire dall’infermeria, ma non ci sono garanzie che il difensore sia in forma per affrontare l’Arsenal, dove dovrebbero essere utilizzate le gambe fresche di Joel Veltman, Adam Lallana e Evan Ferguson.

Probabili formazioni Arsenal vs Brighton & Hove Albion

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Raya; White, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Odegaard, Rice, Havertz; Saka, Jesus, Martinelli

Brighton & Hove Albion possibile formazione di partenza:
Verbruggen; Veltman, Van Hecke, Dunk, Milner; Baleba, Gross; Adingra, Lallana, Mitoma; Ferguson