― Advertisement ―

spot_img

Abha vs Al Ittihad – probabili formazioni

Due squadre agli antipodi della Saudi Arabia Professional League si affrontano venerdì 3 maggio: l'Abha ospita l'Al Ittihad allo Stadio Principe Sultano bin Abdul...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueArsenal vs Luton Town - probabili formazioni

Arsenal vs Luton Town – probabili formazioni

Ventiquattro ore in testa alla classifica della Premier League saranno il premio dell’Arsenal se riuscirà a tornare alla vittoria in casa del Luton Town mercoledì 3 aprile sera.

I grintosi uomini di Mikel Arteta hanno strappato un lodevole punto al Manchester City nel fine settimana, mentre gli Hatters non sono riusciti ad aggrapparsi a un vantaggio di 1-0 contro il Tottenham Hotspur, uscendo sconfitti per 2-1 nel nord di Londra. Il calcio di inizio di Arsenal vs Luton Town è previsto alle 20:30

Anteprima della partita Arsenal vs Luton Town a che punto sono le due squadre

Arsenal

Evitare il consueto imbarazzo dell’Etihad era la priorità numero uno per l’Arsenal durante l’evento principale della domenica di Pasqua, che ha preso il via pochi istanti dopo che il Liverpool era salito in vetta superando il Brighton & Hove Albion, caricando ancora di più la pressione sulle spalle di entrambe le squadre.

Mentre i ragazzi di Arteta non sono riusciti a uscire dalla propria metà campo per lunghi periodi, David Raya è stato protetto magnificamente da due oggetti inamovibili come William Saliba e Gabriel Magalhaes, i cui sforzi sono stati fondamentali per far sì che l’Arsenal ottenesse un meritevole pareggio senza reti.

I Gunners hanno avuto probabilmente le migliori occasioni per rubare il bottino, nonostante il possesso palla nettamente inferiore, ma pochi giocatori avrebbero storto il naso di fronte ai quattro punti su sei ottenuti contro il Man City all’inizio della stagione, anche se non hanno più il controllo della lotta per il titolo.

Con un punto di vantaggio sugli attuali detentori della seconda posizione, l’Arsenal ha ora due punti di svantaggio da recuperare nei confronti del Liverpool – che non giocherà fino a giovedì sera – e quindi ai Gunners basterà seguire il loro schema perfetto contro le squadre neopromosse per tornare momentaneamente in vetta.

Infatti, ognuna delle cinque partite di campionato dell’Arsenal contro squadre di Championship 2022-23 quest’anno si è conclusa con una vittoria, e i padroni di casa hanno messo insieme un’eccezionale striscia di 38 partite di Premier League senza sconfitte contro squadre neopromosse all’Emirates dal 2-1 dell’Hull City nel 2008.

Luton Town

I padroni di casa di mercoledì hanno sicuramente fatto paura durante la sfida di Kenilworth Road con il Luton, ma anche gli uomini di Rob Edwards hanno dato filo da torcere agli acerrimi avversari dell’Arsenal, il Tottenham Hotspur, sabato scorso, dove Tahith Chong ha avuto bisogno di soli tre minuti per fare il primo tiro.

Dopo aver chiuso il secondo tempo con un solo gol di vantaggio, però, il Luton è stato rapidamente rimontato da uno dei suoi – Issa Kabore non è riuscito a risolvere il problema dei piedi e ha deviato il cross di Brennan Johnson nella propria porta – prima che un colpo di Son Heung-min, in ritardo, superasse Thomas Kaminski grazie a una sfortunata deviazione.

Sebbene Rob Edwards abbia potuto riflettere su numerosi aspetti positivi – tra cui spicca la diciottesima partita di fila in Premier League in cui la sua squadra ha trovato il fondo della rete – la triste realtà della situazione è che il Luton è ora senza un trionfo in 10 partite in tutti i tornei, cadendo sotto la linea tratteggiata nel processo.

Solo la differenza reti tiene gli Hatters al 18° posto sotto il Nottingham Forest, ma i crolli nei secondi tempi non aiutano la causa degli ospiti, che hanno perso ognuna delle ultime tre partite di Premier League in cui hanno condotto all’intervallo, solo la terza squadra nella storia della competizione a riuscirci.

Gli uomini di Edwards, inoltre, arrivano all’Emirates senza un solo clean sheet in trasferta in tutta la stagione e sono usciti sconfitti dalla spettacolare sfida di dicembre con l’Arsenal in casa loro, dove il colpo di testa di Declan Rice all’ultimo minuto ha spezzato il cuore degli Hatters e mandato in visibilio i Gooners.

Notizie dalle squadre

Tutti e tre i punti interrogativi dell’Arsenal – Bukayo Saka, Gabriel Martinelli e Gabriel Magalhaes – sono scesi in campo all’Etihad, anche se il primo ha faticato a ingranare ed è stato sostituito a fine partita per affaticamento.

Con il trio di cui sopra che si è scrollato di dosso gli acciacchi, però, solo Jurrien Timber, vittima del crociato e in procinto di rientrare prima della fine della stagione, dovrebbe mancare per i Gunners questa settimana, e Arteta non dovrebbe essere contrario a cambiare le carte in tavola con una squadra quasi al completo a sua disposizione.

Sebbene né Martinelli né Leandro Trossard siano famosi per i loro exploit sulla destra, i due dovrebbero lottare per sostituire l’esausto Saka mercoledì – anche se Fabio Vieira è un’altra alternativa – mentre Takehiro Tomiyasu, Oleksandr Zinchenko e l’infortunato Thomas Partey dovrebbero fare un passo avanti.

Per quanto riguarda il decimato Luton Town, il centrocampista dell’Arsenal in prestito Albert Sambi Lokonga non potrà affrontare il suo club d’origine questo fine settimana, anche se il belga è uno dei tanti giocatori infortunati che non saranno presenti in ogni caso.

La lista dei 13 infortunati comprende anche Tom Lockyer (petto), Amari’i Bell (coscia), Marvelous Nakamba (ginocchio), Elijah Adebayo (coscia), Dan Potts (coscia), Mads Andersen (polpaccio), Chiedozie Ogbene (coscia), Jacob Brown (ginocchio), Gabriel Osho (ginocchio), Reece Burke, Alfie Doughty e Chong, gli ultimi tre dei quali hanno subito un infortunio nella sconfitta con il Tottenham.

Mentre i tifosi degli Hatters attendono con ansia aggiornamenti sulle condizioni delle tre vittime del Tottenham, Daiki Hashioka, Cauley Woodrow e Jordan Clark dovrebbero essere in attesa in caso di necessità, mentre Fred Onyedinma potrebbe essere preso in considerazione per la sua prima partenza in massima serie della stagione.

Probabili formazioni Arsenal vs Luton Town

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Raya; Tomiyasu, Saliba, Kiwior, Zinchenko; Odegaard, Partey, Rice; Martinelli, Havertz, Trossard

Possibile formazione iniziale del Luton Town:
Kaminski; Kabore, Hashioka, Mengi, Johnson; Mpanzu, Barkley, Clark; Townsend, Morris, Woodrow