― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueArsenal vs Sporting Lisbona - ultime notizie e possibili formazioni

Arsenal vs Sporting Lisbona – ultime notizie e possibili formazioni

Dopo il caotico e imprevedibile pareggio per 2-2 dell’andata degli ottavi di finale di Europa League, Arsenal e Sporting Lisbona si ritrovano all’Emirates per l’incontro decisivo di giovedì 16 marzo. Entrambe le squadre arrivano al secondo turno dopo aver vinto 3-0 in casa: i padroni di casa hanno sconfitto il Fulham, mentre gli uomini di Ruben Amorim hanno sconfitto il Boavista. Il calcio di inizio di Arsenal vs Sporting Lisbona è previsto alle 21

Anteprima della partita Arsenal vs Sporting Lisbona a che punto sono le due squadre

Arsenal

Gol sbagliati e una difesa sui calci piazzati che ha lasciato molto a desiderare sono stati i temi dell’andata della scorsa settimana all’Estadio Jose Alvalade, dove William Saliba ha portato in vantaggio l’Arsenal prima che Goncalo Inacio rispondesse per lo Sporting con un colpo di testa da corner. Il tap-in di Paulinho a 10 minuti dalla fine del secondo tempo avrebbe ribaltato la situazione a favore dei padroni di casa, ma quando l’Arsenal ha avuto bisogno di un grande colpo di fortuna, Hidemasa Morita lo ha fatto: il cross di Granit Xhaka è finito sul fondo della rete del centrocampista giapponese, a coronamento di una partita tutta da giocare. Indubbiamente un risultato migliore per l’Arsenal che per lo Sporting in vista dell’incontro all’Emirates, il successo in Europa League non deve certo definire la stagione dei Gunners, che continuano a fare faville in Premier League, ancora a cinque punti dalla vetta grazie al 3-0 rifilato al Fulham nel weekend. Solo un crollo catastrofico potrebbe impedire alla squadra di Mikel Arteta di fare il tanto atteso ritorno in Champions League e un’inedita doppietta Premier League-Europa League è ancora in programma per i biancorossi, che puntano a porre fine a un’assenza di tre vittorie nelle partite casalinghe a eliminazione diretta di Europa League. Tuttavia, il dominio assoluto di domenica a Craven Cottage ha visto l’Arsenal segnare almeno due gol per la quarta partita consecutiva e ha ottenuto quattro clean sheet nelle ultime quattro partite casalinghe di Europa League, tenendo a bada Villarreal, PSV Eindhoven, Bodo/Glimt e Zurigo.

Sporting Lisbona

Rimpiangendo un erroraccio di Paulinho che avrebbe messo fuori gioco la sua squadra nel secondo tempo, il capo dello Sporting Amorim ha espresso la convinzione che le fortune della sua squadra si sarebbero presto risollevate dopo il divertente stallo di giovedì, e ha certamente ottenuto la risposta che cercava a livello nazionale. Il gol di Nuno Santos e l’autogol di Salvador Agra hanno portato lo Sporting in vantaggio di due reti nella sfida di Primeira Liga di domenica con il Boavista, prima che Paulinho uscisse dalla panchina per segnare la terza rete nel tempo supplementare, ma gli uomini di Amorim, quarti in classifica, sono riusciti solo a rimanere a 15 punti dal Benfica in classifica. Alla ricerca del primo quarto di finale di Europa League dalla campagna 2017-18, quando fu eliminato dai vincitori finali dell’Atletico Madrid, lo Sporting porta a nord di Londra un’imbattibilità di sette partite in tutti i tornei, ed è da 10 partite che i Leoni non riescono a trovare il fondo della rete. Il fatto di lasciarsi alle spalle un territorio familiare non preoccupa gli uomini di Amorim, che possono vantare cinque vittorie consecutive in trasferta a livello nazionale e continentale prima della seconda tappa, ma è dal 2005 che lo Sporting non riesce a uscire dal suolo inglese con una vittoria. In effetti, gli ospiti non vincono da nove partite in Inghilterra da quando hanno sconfitto il Middlesbrough nella Coppa UEFA 2004-05 – dove hanno raggiunto la finale prima di perdere contro il CSKA Mosca – ma eliminando il Midtjylland nel turno di playoff lo Sporting è passato da uno spareggio europeo senza vincere l’andata in casa per la prima volta in 21 tentativi.

Notizie dalle squadre

Forte sostenitore dei giochi mentali, Arteta ha messo fuori causa Leandro Trossard e Gabriel Jesus per la vittoria di domenica contro il Fulham, ma alla fine entrambi gli attaccanti hanno avuto il via libera per giocare, il secondo uscendo dalla panchina per la prima volta dopo il Mondiale. Tuttavia, si teme che il problema alla caviglia di Eddie Nketiah possa tenerlo fuori fino a dopo la pausa internazionale, mentre Mohamed Elneny rimane fuori a lungo termine dopo l’intervento al ginocchio. Dopo aver elogiato Fabio Vieira come il giocatore più pericoloso dell’Arsenal all’andata, Arteta dovrebbe prendere in considerazione l’idea di richiamare il portoghese, mentre Kieran Tierney, Jorginho, Emile Smith Rowe e Matt Turner – nonostante i suoi momenti di incertezza all’andata – sono anch’essi in linea di partenza. Per quanto riguarda lo Sporting, Amorim dovrà fare a meno di un paio di giocatori in diffida: Morita e Sebastian Coates hanno preso la loro terza ammonizione della campagna europea e siederanno in panchina per sospensione. La nota positiva è che Manuel Ugarte è rientrato da un’espulsione e dovrebbe sostituire Morita in sala macchine, mentre Matheus Reis potrebbe essere schierato in un ruolo centrale per coprire Coates, permettendo a Santos di mantenere il suo posto di terzino sinistro. L’ex Arsenal Hector Bellerin, uno dei due assenti per gli ospiti insieme a Daniel Braganca, sembra che non si riunirà all’Emirates a causa di un infortunio al ginocchio, ma il portiere titolare Antonio Adan dovrebbe smaltire il problema muscolare che lo ha tenuto fuori nella vittoria contro il Boavista.

Probabili formazioni Arsenal vs Sporting Lisbona

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Turner; Tomiyasu, Saliba, Gabriel, Tierney; Jorginho, Partey, Vieira; Nelson, Trossard, Smith Rowe

Possibile formazione iniziale dello Sporting Lisbona:
Adan; St. Juste, Inacio, Reis; Esgaio, Ugarte, Goncalves, Santos; Edwards, Paulinho, Trincao