Dopo una serie di tre vittorie consecutive in campionato, l’Arsenal cerca di fare un passo avanti verso la finale della EFL Cup martedì ospitando il Sunderland all’Emirates Stadium. Anche il pareggio dei quarti di finale delle due squadre vede gli ospiti arrivare in ottima forma, dopo essere rimasti imbattuti da sette partite in League One, anche se il loro recente record di coppa lascia molto a desiderare. Il calcio di inizio di Arsenal vs Sunderland è previsto oggi martedi 21 dicembre alle ore 20:45
Prepartita Arsenal vs Sunderland: a che punto sono le due squadre?
Arsenal
Dopo le sconfitte successive all’inizio di dicembre, un Arsenal ringiovanito è andato in overdrive durante le due settimane successive, vincendo un rapido trio di partite di Premier League con un punteggio complessivo di 9-1. La vittoria del derby di Londra di mercoledì scorso sul West Ham United ha portato i Gunners nelle prime quattro posizioni della classifica per la prima volta dall’ottobre 2020, e hanno poi seguito una convincente vittoria sul Leeds United nel fine settimana. Solo la dissolutezza in area di rigore ha impedito agli uomini di Mikel Arteta di replicare la precedente sconfitta per 7-0 degli avversari mentre si sono scatenati nel primo tempo a Elland Road, ma in qualche modo sono finiti solo con un punteggio di 4-1 al fischio finale. La precedente vittoria dell’Arsenal sulla squadra in difficoltà di Marcelo Bielsa era arrivata meno di due mesi fa, quando aveva prevalso agli Emirati negli ottavi di Coppa EFL. In effetti, il club del nord di Londra ha anche attraversato le prime due sfide della competizione, battendo comodamente entrambi i West Brom. e Wimbledon senza subire gol. In tutto, il record dell’Arsenal è di 11 gol segnati senza risposta, nonostante abbia schierato un lato ombra in tutte e tre le occasioni, quindi sperano che questo slancio possa aiutarli a compiere gli ultimi passi verso la gloria della Coppa di Lega per la prima volta dal 1993 . Avendo alzato il trofeo solo due volte nella loro lunga e gloriosa storia – rispetto al record di 14 vittorie in FA Cup – i Gunners vorranno sicuramente capitalizzare il pareggio contro l’unica squadra di serie inferiore rimasta nell’edizione di quest’anno.
Sunderland
Nonostante abbia evitato gli avversari della massima serie fino a questa fase, il Sunderland ha intrapreso un percorso molto più laborioso per la final otto rispetto ai suoi omologhi della capitale, e ci sono voluti calci di rigore nel round precedente per mantenere vive le loro speranze. Dopo un pareggio senza reti al QPR, squadra del campionato, i Black Cats hanno utilizzato una parte significativa della loro fortuna per prosperare nella lotteria dei calci di rigore, guadagnandosi un posto nei quarti di finale, dopo le precedenti vittorie su Port Vale, Blackpool e Wigan. Dal momento che, tuttavia, le loro fortune in Coppa sono notevolmente precipitate, poiché le successive perdite nell’EFL Trophy hanno bloccato un’uscita prematura dalla Coppa d’Inghilterra per mano di Mansfield Town. Tuttavia, la ricerca del Sunderland per un ritorno al secondo livello in questa stagione sotto Lee Johnson è progredita relativamente bene, e attualmente si trova al terzo posto in League One dopo un pareggio per 1-1 in trasferta a Ipswich sabato, assicurato grazie al pareggio nel secondo tempo di Nathan Broadhead . Rimangono quindi in lizza per la promozione automatica a seguito di una serie di quasi incidenti nel recente passato, poiché solo quattro punti li separano dalla capolista Rotherham appena prima della fase a metà. Nonostante le dimensioni del loro compito di sconvolgere le probabilità questa settimana, gli uomini di Johnson non sono tenuti a giocare di nuovo a calcio di League One fino al 27 dicembre, quindi possono sparare tutte le armi agli Emirati prima di una breve pausa natalizia.
Tutte le partite di Carabao Cup
Ultime notizie dalle squadre
Dopo aver nominato la stessa formazione titolare per quattro partite consecutive di Premier League – la prima volta che l’Arsenal lo fa dal 2015 – Mikel Arteta è pronto ad apportare una serie di modifiche alla sua squadra martedì. Mentre continua l’assenza del capitano Pierre-Emerick Aubameyang per motivi disciplinari, Alexandre Lacazette è pronto a continuare come skipper e centravanti per i Gunners, con Eddie Nketiah e Nicolas Pepe che probabilmente forniranno supporto da fuori. Rob Holding, Nuno Tavares e Ainsley Maitland-Niles stanno tra i tanti che spingono per un posto in squadra, ma Pablo Mari e Albert Sambi Lokonga (entrambi COVID-19) e Sead Kolasinac (caviglia) rimangono in panchina. Nel frattempo, il Sunderland si reca a Londra – dove si prevede che saranno urlati da un massimo di 5.000 fan – con una serie di assenze da affrontare. Leon Dajaku si è aggiunto alla lista in crescita dopo il pareggio di sabato con l’Ipswich, in cui l’esterno tedesco è stato sostituito poco prima dell’intervallo per un infortunio. L’estremo Denver Hume è stato il suo sostituto a Portman Road, essendo tornato di recente da un infortunio alla caviglia, e ora potrebbe iniziare per gli ospiti, che hanno Dennis Cirkin (ernia) e Corry Evans (polpaccio) fuori dai giochi, con la coppia solo di recente tornato alla formazione completa. Luke O’Nien e Aiden McGeady sono tra le vittime dell’infortunio a lungo termine dei Black Cats, ma Lynden Gooch è stato dichiarato idoneo a giocare nel fine settimana a causa di un problema all’inguine e dovrebbe iniziare ancora una volta sulla fascia sinistra.
Probabili formazioni Arsenal vs Sunderland
Arsenal
Leno; Soares, Holding, Chambers, Tavares; Maitland-Niles, Elneny; Pepe, Smith Rowe, Nketiah; Lacazette
Sunderland
Hoffmann; Wright, Flanagan, Doyle; Hume, Neil, Pritchard, Embleton, Gooch; Broadhead, Stewart