Mikel Arteta è uno dei manager che più in Premier League punta moltissimo sui giovani. Questo lo si è visto l’anno scorso ma lo si vedrà anche quest’anno. In particolare l’allenatore spagnolo scommette molto su due ragazzi giovanissimi e capaci. Si chiamano Charles Patino e Marcelo Flores, entrambi diciassettenni.
I due si sono recentemente scontrati in campo con le loro rispettive nazionali U20, Inghilterra e Messico.
Arteta e i giovani: chi sono Flores e Patino?
Arteta ha una delle rose più giovani della Premier e sogna per questo di arrivare ai piani alti della classifica per dimostrare la sua capacità di plasmare talenti. Se infatti l’ossatura dei Gunners è formata da giocatori esperti, il resto è totalmente caratterizzato da ragazzi in bella vista desiderosi di fare. Tra questi recentemente ha accorpato i due menzionati diciassettenni Flores e Patino. Il primo è il classico fantasista in grado di creare superiorità numerica e di saltare l’uomo. E’ attualmente in forza all’U23 ma ha già fatto vedere la sua forza in una amichevole di un mese fa contro il Brentford. Il secondo è invece un centrocampista offensivo e ha già avuto l’opportunità di allenarsi con la squadra maggiore in più occasioni.
Arteta valuta molto bene entrambi i giocatori ed è desideroso di aiutarli a crescere integrandoli nella prima squadra dopo le loro eccellenti prestazioni a livello giovanile.