Il Verona ha tenuto la Roma sul pareggio per 2-2 in quello che è stato un incontro divertente e drammatico allo Stadio Olimpico. Gli ospiti partono bene e portano sul 2-0 dopo soli 20 minuti grazie alle reti di Antonin Barak e Adrien Tameze. Ecco la cronaca di AS Roma – Verona di oggi 19 febbraio 2022.
AS Roma – Verona: cronaca di una vittoria mancata
La Roma ha reagito duramente al vantaggio del Verona e i giovani sostituti Cristian Volpato ed Edoardo Bove hanno segnato i loro primi gol per il club per assicurarsi che i padroni di casa prendessero qualcosa dalla partita. Tuttavia, il pareggio è un’altra grossa ammaccatura nelle speranze dei giallorossi di giocare nel calcio europeo la prossima stagione. La Roma ha apportato solo due modifiche alla formazionde titolare dal pareggio sul Sassuolo. In formazione c’era Ainsley Maitland-Niles, in sostituzione dello squalificato Gianluca Mancini. Con l’ex giocatore dell’Arsenal come terzino destro, Rick Karsdorp ha iniziato come difensore centrale destro. Bryan Cristante è tornato in formazione, sostituendo Henrikh Mkhitaryan. Igor Tudor ha apportato una sola modifica al Verona che ha battuto 4-0 l’Udinese con Davide Faraoni titolare al posto di Fabo Depaoli.
Barak e Tameze portano il Verona sul 2-0
Il Verona non poteva chiedere di meglio, si porta in vantaggio dopo soli cinque minuti con la rete di Barak dopo che Rui Patricio ha parato un tiro di Faraoni. Pochi minuti dopo un tiro in porta di Lorenzo Pellegrini ma Lorenzo Montipo gli nega il goal con una parata. I gialloblù raddoppiano al 20′ dopo che un bel passaggio di Ivan Ilic trova Gianluca Caprari che passa a Tameze che trova la rete. Il Verona ha continuato ad attaccare e a tenere impegnata la linea di fondo della Roma con Giovanni Simeone che ha alcune occasioni per porre fine alla sua siccità. L’argentino ha trovato la rete ma il suo gol è stato annullato per fuorigioco.
Tutte le notizie della serie A
Un colpo di testa di Cristante vede la Roma prendere un punto
La Roma ha effettuato due cambi durante l’intervallo con Jordan Veretout e Nicola Zalewski che sono entrati rispettivamente al posto di Sergio Oliveira e Mateus VIna. I giallorossi hanno voluto rimontare in partita e hanno attaccato la linea di fondo avversaria. Veretout ha avuto una buona occasione per ritirarne una per i padroni di casa, ma il suo tiro ha colpito la rete laterale. Mourinho inserisce Volpato subito dopo l’ora e la mossa ha dato i suoi frutti quando l’adolescente ha tirato e segnato il primo goal per la Roma. I giallorossi continuano ad attaccare in cerca del pareggio ma la linea di fondo del Verona è resiliente. Alla fine ne trovano uno grazie a un forte destro di Bove. Gli animi sono divampati negli ultimi minuti della partita e l’arbitro Pairetto ha espulso Mourinho nei minuti di recupero.
As ROMA – VERONA 2-2: 5′ Barak (V), 20′ Tameze (V), 65′ Volpato (R), 84′ Bove (R)
ROMA (3-5-2): Patricio ; Karsdorp, Smalling, Kumbulla; Maitland-Niles (79′ Bove), Oliveira (46′ Veretout), Pellegrini, Cristante, Vina (46′ Zalewski); Abraham, Afena-Gyan (62′ Volpato) (Diawara, ) Allenatore: Mourinho
VERONA (3-4-2-1): Montipo; Ceccherini (78′ Sutalo), Gunter, Casale (56′ Depaoli); Faraoni, Tameze (78′ Retsos), Ilic, Lazovic; Barak, Caprari (64′ Bessa); Simeone (64′ Lasagna) (Chiesa, Berardi, Coppola, Hongla); Allenatore: Tudor