Lame incrociate già da questa mattina per i Campionati Italiani Assoluti di scherma. Il Palavesuvio di Napoli apre le sue porte agli atleti Top level per assegnare i sei ambìti titoli italiani a squadre. Un impianto del quartiere Ponticelli riqualificato in occasione delle Universiadi che si sono tenute nella città campana nel 2019.
Le fasi finali di tutte le gare saranno trasmesse in diretta su Rai Sport HD mentre sulla pagina Youtube della Federscherma sarà possibile seguire tutti i match in live streaming sulle quattro “pedane colorate”.
Napoli, era stata nominata Capitale della Scherma per il 2020 ma gli Assoluti vennero purtroppo rinviati a causa della pandemia. Si ripropone dunque, sempre con l’organizzazione curata dall’Associazione Milleculure, come location di un evento attesissimo e che assume ancora più importanza a meno due mesi dall’Olimpiade di Tokyo.
Il programma dei Campionati Italiani a Squadre parte oggi con le due gare di fioretto.
Tre diverse specialità con due categorie separate, maschile e femminile, per un totale di 72 squadre, 12 ciascuna. Tra gli uomini le Fiamme Gialle difenderanno il titolo vinto nel 2019 a Palermo in una kermesse prevedibilmente avvincente, che vedrà ai nastri di partenza anche Fiamme Oro, Carabinieri, Aeronautica Militare, Club Sch. Salerno, Circolo Sch. Mestre, Club Sch. Pisa Antonio Di Ciolo, Comini 1885 Padova, Frascati Scherma, Mangiarotti Milano, Fides Livorno e Sch. Treviso M° Ettore Geslao.
Nella prova femminile, invece, campione uscente è il team del Centro Sportivo Carabinieri e se la vedrà con Fiamme Oro, Aeronautica Militare, Fiamme Gialle, Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo, Comense Scherma, Club Scherma Roma, Comini 1885 Padova Scherma, Club Scherma Jesi, Club Scherma Ancona, Club Scherma Salerno e Mangiarotti Milano.
Domani, sabato 5 giugno, sarà la volta di vedere in pedana la spada. Mentre la conclusione di domenica 6 sarà riservata alla sciabola.
PROGRAMMA GARE DEGLI ASSOLUTI DI SCHERMA E DIRETTE RAI SPORT
Venerdì 4 giugno (diretta su Rai Sport HD dalle 18.30)
Fioretto Maschile – inizio gara ore 9:00
Fioretto Femminile – inizio gara ore 9:00
Sabato 5 giugno (diretta su Rai Sport HD dalle 18.30)
Spada Maschile – inizio gara ore 9:00
Spada Femminile – inizio gara ore 9:00
Domenica 6 giugno (diretta su Rai Sport HD dalle 18.45)
Sciabola Maschile – inizio gara ore 10:30
Sciabola Femminile – inizio gara ore 10:30