― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFormula UnoAston Martin cambia "casa": ecco la nuova Factory

Aston Martin cambia “casa”: ecco la nuova Factory

Aston Martin non è in F1 solo per fare numero, e lo dimostra presentando un progetto faraonico della sua nuova Factory. Nel corso di una cerimonia di inaugurazione, la scuderia di Lawrence Stroll ha presentato ufficialmente il disegno dell’impianto, che sorgerà accanto all’attuale sede a due passi dal Silverstone Circuit. Presente alla cerimonia il già citato Stroll, il team principal Otmar Szafnauer e Lord Anthony Bamford, titolare dell’azienda produttrice di macchinari per l’edilizia JCB. La costruzione dell’impianto è già in corso, anche se rallentata dalla situazione sanitaria.

Come sarà la nuova Factory dell’Aston Martin F1?

La nuova fabbrica sorge su un terreno adiacente l’attuale sede, che rimarrà operativa. Lì Stroll Sr ha acquistato una zona che si estende per 400 mila piedi quadrati, dove sorgeranno tre nuovi edifici. Il primo sarà la nuova “casa” dei progettisti, e vi siederanno anche i guru del marketing, gli addetti alla produzione e tutta la dirigenza. Il secondo stabile ospiterà il reparto della logistica e tutti i servizi dedicati al personale. La struttura più interessante è la terza: qui verrà realizzata la galleria del vento ed un simulatore tra i più avanzati. È questa, forse, la vera novità di questo faraonico progetto. Quando Stroll acquistò la Force India, dando vita alla Racing Point, la struttura non aveva una propria galleria del vento, e doveva appoggiarsi ad un ente esterno per gli studi aerodinamici (di qui la collaborazione con la Mercedes). L’obiettivo del costruttore ora è di rendersi autonomo negli sviluppi. Stroll ha promesso che la nuova Factory combinerà il massimo dell’innovazione con la sostenibilità. Ad esempio, ogni struttura disporrà di una connessione 5G, con collegamenti esclusivamente wireless. Con la nuova Factory, Aston Martin fa il primo passo verso l’obiettivo finale, ossia il titolo mondiale di F1 entro il 2023.


Aston Martin: Szafnauer fiducioso per il 2022


Immagine in evidenza di Aston Martin F1 team, per gentile concessione