― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeMotoriFormula UnoAston Martin-FIA: continua la protesta del team inglese

Aston Martin-FIA: continua la protesta del team inglese

Continua la guerra fredda tra Aston Martin e FIA. Le proteste del team principal Szafnauer, in occasione del weekend italiano, hanno scosso l’ambiente della Formula Uno. Il team inglese rimane dubbioso in merito ai metodi e criteri di approvazione del regolamento tecnico per il 2021.

Mercedes: James Allison sarà CTO del team

Aston Martin contro FIA: il team è stato penalizzato dal regolamento?

La scuderia britannica è stata certamente una delle delusioni di questo inizio di stagione di Formula Uno. Nella stagione 2020, il team era riuscito a lottare con McLaren per il terzo posto nei costruttori. Il 2021 invece, sembra aver fatto fare un passo indietro alla monoposto Aston Martin. Stando alle proteste del team principal Szafnauer, il principale colpevole sarebbe il nuovo regolamento tecnico per la stagione 2021.

La sua protesta ha scosso il mondo della F1 ed anche i vertici della FIA. Il dirigente infatti, crede fortemente che il regolamento abbia penalizzato le vetture a basso rake come Mercedes e Aston Martin. Tuttavia, il team sembra aver fatto retromarcia in merito alle critiche nei confronti della FIA. Szafnaeur resta comunque dubbioso in merito ai criteri del nuovo regolamento: “Stiamo cercando di capire quale sia stato ogni passaggio per assicurarci che sia stato eseguito correttamente e in modo equo. Dobbiamo solo capire bene l’intero processo ed essere soddisfatti che sia stato corretto. Stiamo ancora parlando con la FIA. Probabilmente potrò rispondere a questa domanda solo tra pochi giorni“. Sembra impossibile che la FIA non abbia spiegato i dettagli del regolamento alla sola Aston Martin che, insieme a Mercedes è la vettura che ha perso più velocità rispetto alla stagione 2020.

Proteste dunque fuori luogo quelle di Szafanauer che dovrebbe concentrarsi sugli aggiornamenti da applicare alla vettura. Nel gran premio di Imola, solo Stroll è riuscito ad arrivare a punti per la second gara consecutiva. Inoltre, il passo gara era alla pari di quello di Alpine e dunque molto lontano da Ferrari e McLaren.

Sito ufficiale F1.com

Foto: Ufficio Stampa Aston Martin COGNIZANT F1 Team