Dopo essersi annullate a vicenda la scorsa settimana, i pesi massimi dell’Europa Conference League Aston Villa e Ajax si affrontano giovedì 14 marzo, quando solo una delle due può accedere ai quarti di finale.
Le due ex vincitrici delle coppe europee si affronteranno al Villa Park, dopo il teso pareggio senza reti dell’andata dei sedicesimi. Il calcio di inizio di Aston Villa vs Ajax è previsto alle 21
Anteprima della partita Aston Villa vs Ajax a che punto sono le due squadre
Aston Villa
Dopo aver superato il Gruppo E da vincitore e aver evitato un playoff potenzialmente pericoloso, giovedì scorso l’Aston Villa ha dato il via alla sua prima avventura nella fase primaverile di una competizione UEFA dal 2009.
Per la terza volta in 25 partite europee, il Villa non è riuscito a trovare la rete: Ezri Konsa e il difensore dell’Ajax Tristan Gooijer sono stati entrambi espulsi per seconda ammonizione verso la fine di una partita combattuta che pone le basi per il ritorno di questa settimana a Birmingham.
Se Unai Emery sperava di ricevere una spinta per il morale in vista dell’arrivo dei giganti olandesi, è rimasto deluso nel fine settimana, quando la sua squadra si è presentata allo scontro cruciale con il Tottenham Hotspur con l’obiettivo di portarsi a otto punti di distanza nella corsa alla qualificazione alla Champions League.
Invece, il Villa ha subito un’amara sconfitta per 4-0 in casa, subendo tutti e quattro i gol dopo l’intervallo, mentre il capitano John McGinn ha visto il rosso in più di un senso. Il Villa si trova ancora al quarto posto della classifica di Premier League, ma una sconfitta del genere avrà sicuramente fatto male.
I punti puliti sono un premio per gli uomini di Emery in questo momento, ma fino alla loro recente flessione, il Villa Park era stato una vera e propria fortezza; e dato che l’Ajax non è riuscito a vincere nessuna partita in trasferta durante la fase a gironi dell’Europa League, i padroni di casa potrebbero ancora aspettarsi di andare avanti.
Specialista di fama nelle competizioni continentali, il boss basco del Villa non ha ancora assaggiato il successo nella Conference League, ma un posto nella finale di maggio sarà un passo più vicino se riuscirà a ottenere una vittoria contro una delle tradizionali potenze europee.
Ajax
Mentre l’Aston Villa ha vinto la Coppa Europa nel 1982, l’Ajax è stato incoronato campione del continente per quattro volte, ma la sua situazione attuale è in netto contrasto con quei giorni di gloria ormai lontani.
Non solo il club di Amsterdam occupa il quinto posto in Eredivisie, con il tempo che stringe per recuperare il terreno perso in un inizio di stagione disastroso, ma di recente ha dovuto affidarsi alla fortuna per superare lo spareggio con il Bodo/Glimt che gli ha permesso di accedere agli ultimi 16 anni della terza competizione UEFA.
L’allenatore ad interim John van’t Schip ha sicuramente risollevato le sorti della squadra, ma dopo una serie di sconfitte consecutive, la sua giovane squadra è stata costretta a un deludente pareggio per 2-2 dal Fortuna Sittard domenica, quando il pareggio tardivo di Brian Brobbey ha salvato un punto alla Johan Cruijff Arena.
I 36 volte campioni d’Olanda sono usciti in modo imbarazzante dalla KNVB Beker alla fine dell’anno scorso e l’unica speranza di vincere è la Conference League.
Dato che l’Ajax ha segnato tre o più gol in quattro delle sue partite europee in questa stagione, può chiaramente rappresentare una minaccia nella sua giornata, ma resta da vedere come una squadra così inesperta possa gestire una squadra di Premier League in piena regola.
Notizie dalle squadre
Anche se il capitano John McGinn sarà disponibile giovedì, per l’ultima volta prima di iniziare una sospensione domestica, il difensore dell’Aston Villa Ezri Konsa deve scontare una squalifica di una partita in seguito all’espulsione subita ad Amsterdam.
Unai Emery rimane senza gli assenti di lungo corso Emi Buendia, Boubacar Kamara e Tyrone Mings, mentre Jhon Duran è ancora bloccato da un infortunio al bicipite femorale e Jacob Ramsey potrebbe non recuperare in tempo per essere presente.
In mezzo a un calendario fitto di impegni, Emery potrebbe promuovere Moussa Diaby, Alex Moreno e Diego Carlos dalla panchina, ma è improbabile che il capocannoniere Ollie Watkins venga fatto riposare, soprattutto se anche Nicolò Zaniolo è sospeso.
Nel frattempo, l’Ajax può contare su Devyne Rensch al Villa Park, dopo che il terzino ha scontato la sospensione di domenica, ma Tristan Gooijer è escluso a causa del cartellino rosso rimediato la scorsa settimana.
I nazionali olandesi Steven Bergwijn e Steven Berghuis sono di nuovo assenti, ma Josip Sutalo è tornato in azione nel fine settimana e dovrebbe essere titolare nella difesa degli ospiti, insieme al giovane centravanti Ahmetcan Kaplan, che si è distinto nella gara di andata.
Probabili formazioni Aston Villa vs Ajax
Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Cash, Carlos, Torres, Moreno; McGinn, Luiz, Iroegbunam, Tielemans; Diaby, Watkins
Possibile formazione iniziale dell’Ajax:
Ramaj; Sutalo, Kaplan, Hato; Rensch, Mannsverk, Henderson, Sosa; Hlynsson, Taylor; Brobbey