Dopo un successo da brividi in Europa, l’Aston Villa torna a cercare un posto tra le prime quattro della Premier League, ospitando domenica 21 aprile il Bournemouth, squadra di metà classifica.
L’Aston Villa è riuscito ad accedere alle semifinali di Europa Conference League grazie a una tesa vittoria ai rigori in settimana, mentre gli ospiti hanno sfiorato la doppietta con il Manchester United l’ultima volta. Il calcio di inizio di Aston Villa vs Bournemouth è previsto alle 16
Anteprima della partita Aston Villa vs Bournemouth a che punto sono le due squadre
Aston Villa
Ci è voluta una drammatica serie di calci di rigore per superare il Lille in Ligue 1 giovedì sera, quando l’Aston Villa si è lasciato sfuggire il vantaggio di 2-1 dell’andata e ha dovuto ringraziare il rientrante Matty Cash per aver pareggiato i conti in Francia e mandato la partita ai tempi supplementari.
Alla fine gli uomini di Unai Emery hanno prevalso per 4-3 ai calci di rigore, ma questo racconta solo metà della storia, visto che il controverso portiere Emi Martinez ha continuato il suo rapporto di amore-odio con i tifosi francesi, salvando due volte agli shootout e zittendo apertamente diverse migliaia di sostenitori infuriati.
Il risultato è stato un secondo cartellino giallo per l’antagonista argentino, che però non è stato espulso – come previsto dal regolamento – prima di aiutare la sua squadra a raggiungere le ultime quattro, dove affronterà l’Olympiacos il mese prossimo.
Anche se tutt’altro che convincente, questo successo è arrivato dopo un altro risultato eclatante ottenuto la scorsa settimana in Premier League, che ha ripristinato lo status di leggera favorita dei Villans per la conquista del quarto – e sicuramente ultimo – posto in Champions League per la prossima stagione.
L’Arsenal, che insegue il titolo, è stato vittima del Villa in un’impressionante vittoria per 2-0. Il capocannoniere Ollie Watkins, autore di 19 gol, ha trovato ancora una volta il bersaglio, avvicinandosi così a diventare il primo uomo a segnare 20 volte per il club di Birmingham in una stagione di massima serie dai tempi di Peter Withe nel 1981, anno dell’ultima vittoria del titolo.
La squadra di Emery ha ottenuto 19 vittorie in Premier League in questa stagione – già il miglior risultato del Villa da 31 anni a questa parte – e ha superato il punteggio finale delle ultime 10 campagne in massima serie con diverse partite ancora da giocare.
Una squadra ben preparata non darà nulla per scontato nella lotta per la top four con il Tottenham Hotspur, visto che l’ultimo incontro con il Bournemouth è terminato con un solo punto.
Bournemouth
Sebbene Watkins abbia segnato al 90° minuto il gol del pareggio nell’incontro inverso di dicembre – un movimentato pareggio per 2-2 nel Dorset – il Bournemouth ha comunque vinto quattro dei suoi sette incontri di Premier League con l’Aston Villa.
Quel risultato è arrivato all’inizio della loro notevole ascesa in classifica: da metà novembre, infatti, solo le prime quattro squadre d’Inghilterra hanno conquistato più punti dei Cherries, che ne hanno raccolti 36 in questo periodo – un periodo caratterizzato da ben 10 vittorie in campionato.
Sebbene la striscia di cinque partite di imbattibilità del Bournemouth sia terminata di recente con una deludente sconfitta a Luton Town, il Bournemouth è stato vicino a riprendersi con un altro successo lo scorso fine settimana.
La squadra di Andoni Iraola si è accontentata di un pareggio per 2-2 in casa contro il Manchester United, nonostante sia andata in vantaggio due volte e abbia dominato il conto dei tiri, e dopo aver preso quattro punti dai Red Devils in questa stagione, ha ulteriormente consolidato il suo posto a metà classifica.
Ora che sono ben lontani dalla retrocessione, i Cherries guardano in alto: nella loro breve storia in Premier League hanno ottenuto solo un piazzamento nella parte alta della classifica (nono posto nel 2017) e questa rimane una possibilità remota.
Notizie dalle squadre
Nel tentativo di mantenere fresca la squadra dell’Aston Villa, Unai Emery potrebbe ruotare diversi giocatori domenica pomeriggio: Douglas Luiz deve essere sostituito a centrocampo, in quanto sconta l’ultima partita di sospensione in Premier League, quindi il capitano John McGinn potrebbe ricoprire un ruolo più profondo, con Leon Bailey che potrebbe tornare nell’undici titolare dei padroni di casa.
Matty Cash, che ha avuto un impatto immediato, è tornato in azione giovedì dopo diverse settimane di stop per infortunio; sono invece indisponibili gli assenti di lungo corso Boubacar Kamara, Emi Buendia, Tyrone Mings e Jacob Ramsey, oltre ad Alex Moreno.
Ollie Watkins ha realizzato 19 gol e 10 assist in questa stagione, e con un altro colpo diventerebbe il terzo giocatore inglese a segnare almeno 20 volte e a fare 10 assist in 38 partite di Premier League.
Mentre Watkins ha lanciato il Villa verso la qualificazione alla Champions League, Dominic Solanke del Bournemouth ha segnato entrambi i gol contro i Villans all’inizio della stagione e il gol d’apertura la settimana scorsa.
Antoine Semenyo è di nuovo disponibile e può essere selezionato a supporto dell’attaccante delle Cherries al Villa Park, ma Luis Sinisterra è stato escluso dopo il suo ritiro nel primo tempo di sabato scorso.
Anche se l’ala colombiana potrebbe saltare il resto della stagione, Marcus Tavernier è vicino al rientro dall’infortunio alla coscia; tuttavia, si aggiunge ancora a Ryan Fredericks e Tyler Adams.
Probabili formazioni Aston Villa vs Bournemouth
Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Konsa, Carlos, Lenglet, Digne; McGinn, Tielemans; Bailey, Rogers, Diaby; Watkins
Possibile formazione iniziale del Bournemouth:
Neto; Smith, Zabarnyi, Senesi, Kelly; Christie, Cook; Semenyo, Scott, Kluivert; Solanke