― Advertisement ―

spot_img

Osasuna vs Mallorca – probabili formazioni

Il Maiorca cercherà di ottenere due vittorie su due nella massima serie spagnola quando martedì 14 maggio sera si recherà all'Estadio El Sadar...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueAston Villa vs Newcastle United - probabili formazioni

Aston Villa vs Newcastle United – probabili formazioni

Martedì 30 gennaio al Villa Park si scontreranno due squadre intenzionate a innervosire l’élite della Premier League: l’Aston Villa, che ha raggiunto il massimo livello, affronterà il Newcastle United, sorpresa della scorsa stagione.

Mentre il Villa occupa ancora un posto tra le prime quattro nonostante una leggera flessione dei risultati, gli ospiti in difficoltà potrebbero scivolare nella parte bassa della classifica se dovessero perdere di nuovo nel turno infrasettimanale. Il calcio di inizio di Aston Villa vs Newcastle United è previsto alle 21:15

Anteprima della partita Aston Villa vs Newcastle United a che punto sono le due suqadre

Aston Villa

Dopo il pareggio per 0-0 con l’Everton l’ultima volta in Premier League – il primo risultato senza gol di Unai Emery nella massima serie inglese, alla sua 97esima partita – l’Aston Villa ha giocato un’altra partita di stallo nell’ultimo incontro, in trasferta contro il Chelsea in FA Cup.

Dopo aver battuto per 1-0 il Middlesbrough, squadra di Championship, nella prima uscita del 2024, i gol hanno cominciato a scarseggiare per i Villans, che hanno vinto solo due delle ultime sei partite.

Mentre si attende un replay di coppa, con un posto nel quinto turno ancora in gioco, Emery vorrà riaccendere lo slancio della sua squadra martedì sera, quando farà un gradito ritorno sul suolo di casa.

Dopo una serie di tre trasferte consecutive, il Villa tornerà a Birmingham, dove ha vinto 16 delle ultime 17 partite di Premier League dopo la sconfitta per 4-2 contro l’Arsenal dello scorso febbraio. In effetti, il club delle West Midlands è rimasto indietro per soli 43 minuti al Villa Park in questa stagione.

Emery ha forgiato un gruppo d’attacco, ma la recente ascesa si è basata anche sulla solidità difensiva: hanno subito solo nove gol nei primi tempi delle partite di massima serie in questo periodo, e nessuna squadra ne ha subiti di meno prima dell’intervallo.

Imbattuto nelle ultime sei partite in casa contro il Newcastle United, il Villa ha vinto le ultime quattro di fila senza subire gol. Avendo perso l’ultima volta contro i Toon come padroni di casa nel settembre 2013, ora punterà a mantenere questa striscia e a vendicarsi della brutta sconfitta subita all’esordio a Tyneside.

Newcastle United

Dopo lo spettacolare successo per 5-1 dello scorso agosto, il Newcastle cerca di completare una doppietta in Premier League contro l’Aston Villa per la prima volta in un decennio.

Tuttavia, i Magpies arriveranno nella seconda città dopo aver perso le ultime quattro partite di Premier League – subendo almeno tre gol in ognuna delle ultime tre – ed essere precipitati al 10° posto in classifica.

Da quando hanno battuto il Manchester United all’inizio di dicembre, con la settima vittoria in 10 partite di campionato, nessuna squadra ha preso meno punti degli uomini di Eddie Howe, che almeno hanno trovato un po’ di conforto in FA Cup.

Dopo aver battuto gli acerrimi rivali del Sunderland per 3-0 nel terzo turno, il Newcastle ha fatto seguito alla straziante sconfitta in campionato per 3-2 contro il Manchester City con un’altra vittoria in coppa sabato scorso, quando i gol dei locali Sean Longstaff e Dan Burn hanno sconfitto il Fulham al Craven Cottage, prenotando un posto nel sorteggio del quinto turno.

La vittoria ha segnato il ritorno dalla pausa di metà stagione, avvenuta quando il tavolo di cura dei Toon era al completo e i segni di stanchezza mentale si erano fatti sentire.

Ora la squadra del Nord-Est torna in campo, alla ricerca di qualche raro successo in trasferta: il secondo peggior record in trasferta di tutta la Premier League, ha condotto per soli 136 minuti in questa stagione, mettendo a referto appena cinque punti.

Notizie dalle squadre

Recentemente dato per partente in vista di un trasferimento invernale al Milan o al Chelsea, l’attaccante colombiano Jhon Duran potrebbe rimanere al Villa Park almeno per i prossimi mesi, dopo essere stato escluso per infortunio.

Gli assenti di lungo corso Emi Buendia e Tyrone Mings restano indisponibili, mentre Pau Torres (caviglia) e Jacob Ramsey (coscia) sono entrambi fuori gioco – e Bertrand Traore è ancora con il Burkina Faso in Coppa d’Africa – ma Lucas Digne è prossimo al rientro da un problema alla coscia.

Con Duran fuori, il posto di Ollie Watkins in avanti è del tutto incontestato. L’attaccante inglese ha partecipato a nove gol nelle ultime otto partite casalinghe di Premier League e ha bisogno di un’altra rete per raggiungere i 50 gol nella massima serie, diventando così solo il terzo giocatore dell’Aston Villa a raggiungere questo traguardo, dopo Gabriel Agbonlahor (74) e Dwight Yorke (60).

Nel frattempo, Alexander Isak guida l’attacco del Newcastle, avendo trovato la rete in ognuna delle ultime tre partite di campionato degli ospiti. Il suo unico rivale per un posto da centravanti, Callum Wilson, è ancora a corto di energie dopo un infortunio.

Anche Harvey Barnes è sempre più vicino alla convocazione, ma Joelinton, Sandro Tonali, Nick Pope, Elliot Anderson, Joe Willock e l’ex difensore del Villa Matt Targett restano fuori dai giochi.

Oggetto di una recente offerta da parte del Bayern Monaco, Kieran Trippier spera di superare un piccolo problema all’inguine, ma resta da vedere se Miguel Almiron o Jamaal Lascelles saranno selezionati dopo essere stati lasciati fuori sabato in seguito a speculazioni sui trasferimenti.

Probabili formazioni Aston Villa vs Newcastle United

Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Konsa, Carlos, Lenglet, Moreno; Bailey, Luiz, Kamara, McGinn; Diaby, Watkins

Possibile formazione iniziale del Newcastle United:
Dubravka; Trippier, Schar, Botman, Burn; Longstaff, Guimaraes, Miley; Murphy, Isak, Gordon