― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueAtalanta BC vs Marsiglia - probabili formazioni

Atalanta BC vs Marsiglia – probabili formazioni

Un posto nella finale di Europa League sarà in gioco quando l’Atalanta BC accoglierà il Marsiglia a Bergamo giovedì 9 maggio, con la semifinale in bilico dopo l’andata della scorsa settimana.

La squadra di Serie A è a una sola partita dalla sua prima finale europea, ma l’OM è anche intenzionato a incontrare la Roma o il Bayer Leverkusen a Dublino. Il calcio di inizio di Atalanta BC vs Marsiglia è previsto alle 21

Anteprima della partita Atalanta BC vs Marsiglia a che punto sono le due squadre

Atalanta BC

Al termine del loro primo incontro in assoluto, Atalanta e Marsiglia non si sono divise allo Stade Velodrome, poiché La Dea si è dimostrata incapace di mantenere un vantaggio guadagnato con il gol di Gianluca Scamacca all’11° minuto.

Poco dopo che l’attaccante ha realizzato sei gol in altrettante partite, Chancel Mbemba ha pareggiato i conti con l’OM, segnando in modo spettacolare da fuori area e siglando il suo quarto gol stagionale in Europa League, più di qualsiasi altro difensore nelle tre competizioni UEFA per club.

Anche se il sostituto Aleksei Miranchuk è andato vicino a strappare una preziosa vittoria negli istanti finali, il risultato alla fine è finito in parità, dando vita a una gara ad alto rischio allo Stadio Gewiss.

Dopo aver allungato la propria imbattibilità in trasferta in Europa a 11 partite – compresa la splendida vittoria del mese scorso per 3-0 ad Anfield – l’Atalanta torna in casa, dove ha vinto 11 delle ultime 14 partite.

In tutta la loro storia in Europa League e nella precedente Coppa UEFA, i nerazzurri hanno perso solo due delle 17 partite giocate in casa, vincendone 10 e mantenendo otto vittorie.

L’attuale squadra di Gian Piero Gasperini non solo sta prosperando in Europa, ma ha anche prenotato un posto nella finale di Coppa Italia di quest’anno – incontrerà la Juventus a Roma alla fine del mese – ed è in lizza per ottenere la qualificazione alla Champions League attraverso la Serie A.

Dopo la vittoria in rimonta di lunedì contro la retrocessa Salernitana per 2-1, l’Atalanta si trova al quinto posto in classifica a quattro partite dalla fine, e la prossima stagione la massima serie italiana avrà cinque posti al tavolo più alto d’Europa.

Il club lombardo sta già vivendo un periodo d’oro sotto la guida del suo esperto allenatore, ma se diventasse il primo club italiano a conquistare l’Europa League, il “Gasp” cementerebbe il suo status di grande di tutti i tempi a Bergamo.

Marsiglia

Mentre l’Atalanta non ha ancora raggiunto una finale continentale, i suoi avversari vantano una ricca tradizione in questo senso, essendo stati incoronati campioni d’Europa nel 1993 e avendo poi perso le finali di Coppa UEFA/Europa League del 1999, 2004 e 2018.

Inoltre, il Marsiglia ha vinto ognuna delle ultime tre semifinali del torneo di seconda fascia della UEFA, ma ora deve cercare di migliorare il suo recente record in trasferta per superare La Dea.

L’OM ha vinto solo una delle sei partite in trasferta in Europa in questa stagione – perdendo a Villarreal e Benfica solo nella fase a eliminazione diretta – e ha raccolto un misero 11 punti in trasferta in Ligue 1. È il peggior record di sempre in Europa.

Si tratta del peggior risultato di tutta la massima serie francese, eppure la squadra resta in corsa per la qualificazione all’Europa, a cinque punti dal sesto posto del Lens e con una partita in meno.

La squadra di Jean-Louis Gasset è stata risparmiata nel fine settimana a causa dell’impegno in Europa e ha avuto una settimana intera per prepararsi alla prova che l’attende in Italia.

Dopo essere diventato il terzo manager della stagione del Marsiglia, Gasset ha aiutato la squadra della costa meridionale a uscire dall’ultima crisi e il suo accordo a breve termine potrebbe anche finire in gloria alla fine del mese.

Vincere l’Europa League garantirebbe anche un posto in Champions League nella prossima stagione, ma superare l’Atalanta, poi la Roma o i nuovi campioni di Germania, è un compito davvero arduo.

Notizie dalle squadre

Dopo aver subito un infortunio nella partita della scorsa settimana, il difensore ex Marsiglia Sead Kolasinac si è unito a Emil Holm e al capitano dell’Atalanta Rafael Toloi – anche se quest’ultimo è appena tornato ad allenarsi, non sarà ancora considerato per la selezione.

Le opzioni difensive di Gian Piero Gasperini sono però migliorate dal ritorno del centrale svedese Isak Hien, sospeso all’andata.

Dopo aver fatto riposare diversi giocatori nella partita di lunedì allo Stadio Arechi, Gasperini richiamerà Teun Koopmeiners – che ha segnato un gol da lontano contro la Salernitana – Charles De Ketelaere e Berat Djimsiti.

Autore del gol iniziale di La Dea a Salerno, Gianluca Scamacca ha segnato cinque dei sette gol dell’Atalanta nelle fasi a eliminazione diretta dell’Europa League – solo il prolifico attaccante del Marsiglia Pierre-Emerick Aubameyang può eguagliare questa cifra dalla fase a gironi.

In totale, Aubameyang ha realizzato 10 gol nella competizione in questa stagione ed è anche il capocannoniere di tutti i tempi; Ismaila Sarr, Faris Moumbagna e Iliman Ndiaye sono i principali candidati a fargli compagnia giovedì.

Samuel Gigot è tornato dopo un’espulsione di una partita, quindi Amir Murillo potrebbe fare posto al terzetto di difesa degli ospiti, che dovrebbe essere guidato dall’eroe dell’andata Chancel Mbemba; Bamo Meite e il capitano dell’OM Valentin Rongier sono entrambi esclusi per infortunio.

Probabili formazioni Atalanta BC vs Marsiglia

Possibile formazione iniziale dell’Atalanta BC:
Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Scamacca

Possibile formazione iniziale del Marsiglia:
Lopez; Mbemba, Gigot, Balerdi; Clauss, Harit, Veretout, Kondogbia, Henrique; Aubameyang, Moumbagna