― Advertisement ―

spot_img

Zverev, decisione che farà discutere: 8 settimane di squalifica con pena sospesa dopo i fatti di Acapulco

8 settimane di squalifica e 25mila dollari di multa. Questa la decisione presa dall'ATP nei confronti del tennista tedesco Alexander 'Sascha' Zverev, reo di...
HomeCalcioSerie AIl Crotone dura solo un tempo, poi l'Atalanta dilaga e cala il...

Il Crotone dura solo un tempo, poi l’Atalanta dilaga e cala il pokerissimo

Atalanta-Crotone 5-1 è il risultato finale di una delle sei gare serali del mercoledì di Serie A, valide per la 25^ giornata del campionato italiano. Al Gewiss Stadium va in scena un autentico gioco al massacro della squadra di Gian Piero Gasperini, che soffre nel primo tempo per poi straripare nella ripresa. Gosens apre le marcature di testa (12′), prima dell’immediato pareggio di Simy (23′) che sfrutta un pasticcio della difesa nerazzurra. Nella seconda frazione gli orobici si scrollano via la tensione calando il pokerissimo, che porta le firme di Palomino (48′), Muriel (50′), Ilicic (58′) e Miranchuk (84′). I bergamaschi agganciano nuovamente la Juventus al terzo posto, mentre comincia con il piede sbagliato la nuova avventura di Serse Cosmi sulla panchina del Crotone. Calabresi sempre più ultimi.

Atalanta-Crotone 5-1 | Cosa è successo?

Gasperini concede un turno di riposo a Toloi in difesa, rilanciando tra i titolari Djimsiti dopo aver scontato il turno di squalifica. In attacco Zapata recupera dall’infortunio in tempi record ma parte dalla panchina, a discapito dello scatenato Muriel. Completano il reparto offensivo Malinovskyi e Ilicic, che ritrova posto dal 1′ dopo un paio di esclusioni consecutive. A quasi nove anni di distanza dall’ultima panchina in Serie A, Serse Cosmi non compie grossi stravolgimenti nel suo Crotone rispetto all’assetto tattico dell’ex allenatore Stroppa. Rilancio per Simy là davanti, visti i problemi fisici di Ounas e Di Carmine.

Primo tempo

L’ Atalanta non bada a fronzoli e parte all’attacco, trovando subito il primo acuto di giornata al 12′, quando Gosens di testa fa 1-0 su una precisa pennellata di Ilicic. Nono gol in campionato per l’esterno tedesco, che pareggia le realizzazioni fatte durante lo scorso campionato. Tempo centottanta secondi che Muriel ha già la palla del raddoppio, ma il colombiano lanciato a rete si lascia ipnotizzare da Cordaz. Sembra una serata completamente in discesa per la Dea, ma al 23′ arriva la doccia gelata con il pari di Simy. Pasticcio della coppia Romero-Freuler, il nigeriano ringrazia e con un bello scavetto fa secco Sportiello per l’1-1. È un buon momento per gli ospiti, che vanno addirittura vicini al vantaggio poco dopo, ma il portiere atalantino è questa volta bravo in uscita a chiudere su Messias.

Superato un piccolo momento d’appannamento, l’Atalanta torna a ruggire e a collezionare palle gol, ma Malinovskyi prima e Muriel poi sono poco precisi al momento della finalizzazione. Strenuamente il Crotone si difende in maniera compatta e riesce a portare negli spogliatoi un incoraggiante 1-1.

Secondo tempo

Alle volte sono proprio i quindici minuti d’intervallo a cambiare le sorti di un incontro, e anche questo Atalanta-Crotone ha confermato tale pensiero. Se nella prima frazione la squadra di Gasperini era apparsa alle volte un pò timorosa, nei secondi 45′ è stata un autentico tornado. Il tap-in di Palomino sugli sviluppi di un corner per il 2-1 è la chiave di volta del match, che mette la sfida decisamente in discesa per l’Atalanta. Da lì in avanti un frastornato Crotone prende colpi da ogni porzione del campo: al 50′ Muriel fa 3-1 approfittando di uno sfortunato scivolone di Golemic. Passano altri otto giri di lancette ed Ilicic cala il poker con un delizioso tiro a giro con il mancino, su assist dell’inesauribile colombiano. A questo punto il Crotone è ampiamente fuori dal film della partita e i padroni di casa preferiscono non infierire sulle ceneri degli avversari. La girandola di cambi fa scorrere i secondi fino all’84’, quando anche il neo entrato Miranchuk decide di iscrivere il suo nome al luna park serale targato Atalanta. Con questo successo la banda Gasperini riagguanta la Juventus al terzo posto, in attesa della super sfida di lunedì contro l’Inter capolista. Esordio da dimenticare sulla nuova panchina per Serse Cosmi: il suo Crotone è già con più di un piede in Serie B. Atalanta-Crotone 5-1 è così il risultato finale.

Il tabellino di Atalanta-Crotone 5-1

Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Djimsiti, Romero (24′ st Caldara), Palomino; Maehle, Freuler (18′ st Pasalic), Pessina, Gosens (41′ st Ghislandi); Malinovskyi (18′ st Miranchuk), Ilicic; Muriel (24′ st Zapata). A disposizione: Rossi, Gollini, Toloi, Ruggeri. Allenatore: Gasperini

Crotone (3-4-1-2): Cordaz; Luperto, Golemic, Magallan (6′ st Cuomo); Pereira, Zanellato, Eduardo (34′ st Marrone), Reca (1′ st Rispoli); Messias; Riviere (15′ st Petriccione), Simy. A disposizione: Festa, Crespi, Ounas, Dragus, Rojas, D’Aprile, Di Carmine. Allenatore: Cosmi

Arbitro: Sozza

Marcatori: 12′ Gosens (A), 23′ Simy (C), 3′ st Palomino (A), 5′ st Muriel (A), 13′ st Ilicic (A), 40′ st Miranchuk (A)

Leggi anche: Fiorentina-Roma 1-2