― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcioAtalanta Fiorentina: torna alla vittoria la Dea

Atalanta Fiorentina: torna alla vittoria la Dea

Gara senza storia tra bergamaschi e fiorentini, con i primi che dominano in lungo e in largo. Atalanta Fiorentina si sblocca sul finire del primo tempo con la rete di rapina di Gosens. Nella ripresa Malinovski e Tolòi arrotondano il risultato. L’Atalanta torna a vincere in campionato, per la Fiorentina sono sei gare senza vittorie e una posizione in classifica per niente sicura.

Che scelte hanno fatto i tecnici?

Sia Gasperini che Prandelli sorprendono nelle loro scelte. 3-4-2-1 per la Dea, con Gollini in porta e Tolói, Djimsiti e Romero in difesa. Gosens e Hateboer sulle corsie esterne, in mezzo De Roon e Freuler. Sulla trequarti non c’è Gomez, ma Malinovskyi affiancato a Pessina. In avanti c’è Zapata.
4-4-1-1 per Prandelli, che rinuncia a Castrovilli, Callejon e Ribèry. Dragowski tra i pali, Venuti e Biragi sulle fasce, con Milenkovic e Pezzella in zona centrale. A dirigere il traffico in mezzo al campo ci sono Pulgar e Amrabat, Lirola e Bonaventura giocano sugli esterni. Infine Eysseric sulla trequarti, dietro a Vlahovic, unica punta.

Atalanta Fiorentina: primo tempo

Primi venti minuti con i portieri protagonisti

La gara comincia su ritmi alti, con una Fiorentina discretamente propositiva. L’Atalanta comunque, forte della sua qualità, si rende pericolosa al 7′ con Freuler e poi con Zapata al 10′. Nell’occasione è strepitoso Dragowski, autore di un miracolo sul tiro del colombiano. Il portiere viola si supera nuovamente al 20′ con un altro intervento decisivo su un colpo di testa di Romero. Dopo venti minuti di marca prettamente nerazzurra, arriva finalmente il primo tiro della Fiorentina. Vlahovic impegna severamente Gollini, che devia sulla traversa il tentativo del giocatore serbo. Portieri quindi decisivi in questi primi venti minuti di gara.

Gosens sblocca Atalanta-Fiorentina

L’Atalanta continua a spingere e alla mezzora della prima frazione Zapata costringe ad un’altra parata super Dragowski. La Dea prova a produrre gioco soprattutto sugli esterni e con i cambi da un polo all’altra e ciò mette in seria difficoltà la retroguardia ospite, che perde facilmente le misure. Un’azione simile arriva al 36′: Gosens serve Hateboer, inseritosi coi tempi giusti in area di rigore. La girata dell’olandese non è però decisiva e la sfera è facile preda di Dragowski. L’Atalanta trova il meritato vantaggio al 44′. Gosens riesce a servire Zapata, che entra in area e serve proprio il belga. Dragowski battutto, 0-1 Atalanta. Dopo il minuto di recupero si chiude la prima frazione.

Atalanta Fiorentina: secondo tempo

Malinovski e Tolòi chiudono la sfida

Subito un cambio nella Fiorentina: Prandelli inserisce Castrovilli per Pulgar. Il cambio però non risolleva la Fiorentina. L’Atalanta resta padrona assoluta del campo e al 55′ raddoppia con una pennellata da artista rinascimentale di Malinovski, su calcio piazzato. Prima rete in stagione per il trequartista ucraino. Prandelli si gioca le carte Callejon e Ribèry per Eysseric e Lirola, tornando così al 4-3-3. Nulla da fare, al 62′ la Dea trova il terzo gol sugli sviluppi di un corner. Malinovsky scodella, Djimsiti fa la torre e Tolòi, completamente dimenticato dalla difesa viola, sigla il più facile dei gol.

Gli ultimi minuti di Atalanta Fiorentina

Altro cambio in attacco per la Fiorentina pochi minuti dopo il gol: Kouamè per Vlahovic. Tuttavia subito dopo il cambio Biraghi alza bandire bianca e viene sostituito da Barreca. Primi cambi per Gasperini invece: dentro Muriel per Malinovskyi e Palomino per Romero. Successivamente Lammers e Mojica prendono il posto di Zapata e di un ottimo Gosens. Negli ultimi dieci minuti di gara la Fiorentina cerca di rendere meno amaro il passivo. All’87’ Barreca, imbeccato da Castrovilli, colpisce al volo, trovando la risposta di un attento Gollini. Gasperini poi decide di regalare all’89’ l’esordio in Serie A al classe 2001 Gyabuaa. Nei tre minuti di recupero non succede nulla di eclatante.
La Dea vince meritatamente e si avvicina all’Hellas Verona. Male di nuovo la Fiorentina, ferma al diciassettesimo posto.

Atalanta Fiorentina: tabellino

Marcatori: 44′ p.t. Gosens (A), 11′ s.t. Malinovskyi (A), 18′ s.t. Toloi (A)
Assist: 44′ p.t. Zapata (A), 18′ s.t. Djimsiti (A)
Atalanta (3-4-1-2): Gollini,  Toloi, Romero (29′ s.t. Palomino), Djimsiti, Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens (38′ s.t. Mojica), Malinovskyi (29′ s.t. Muriel), Pessina (43′ s.t. Gyabuaa), Zapata (36′ s.t. Lammers). All. Gasperini
Fiorentina (4-3-3): Dragowski, Venuti, Milenkovic, Pezzella, Biraghi (28′ s.t. Barreca), Lirola (13′ s.t. Callejon), Amrabat, Pulgar (1′ s.t. Castrovilli), Bonaventura, Eysseric (13′ s.t. Ribery), Vlahovic (26′ s.t. Kouame). All. Prandelli.  
Arbitro: Maurizio Mariani di Aprilia.
Ammoniti: 9′ s.t. Amrabat (F), 22′ s.t. Romero (A), 36′ s.t. Ribery (F)