― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueAtalanta-Lipsia- 0-2: finisce il sogno della Dea

Atalanta-Lipsia- 0-2: finisce il sogno della Dea

Oggi 14 Aprile 2022 nello Stadio Gewiss alle ore 18:45 si è disputata la partita Atalanta-Lipsia valido per il secondo turno di Europa League. I nerazzurri provano in diverse occasioni a fare breccia nella porta del Lipsia ma purtroppo senza successo. Infatti sfiorano il gol Zappacosta, Koopmeiners, Hateboer, Boga e Zapata. L’uomo chiave della gara per il Lipsia è Nkunku, che va in rete prima del 20 minuto del primo tempo, e poi raddoppia su calcio di rigore sul finale del secondo tempo. L’Atalanta esce dalla competizione Europea comunque dopo una buona prestazione, ma il Lipsia è stato più cinico e ha meritato di passare il turno.


Atalanta-Lipsia: formazioni e dove vederla


Atalanta-Lipsia-: formazioni ufficiali

Atalanta (3-4-2-1): Musso, de Roon, Demiral, Palomino, Hateboer, Koopmeiners, Freuler, Zappacosta, Malinovskyi, Boga, D.Zapata. Allenatore. Gian Piero Gasperini.

Lipsia (3-4-1-2): Gulacsi, Simakan, Orban, Gvardiol, Henrichs, Kampl, Laimer, Angeliño, Dani Olmo, Nkunku, André Silva. Allenatore: Domenico Tedesco.

Che cosa è successo in gara?

Al 6 minuto arriva la prima occasione per l’Atalanta, ma Malinovskyi serve benissimo Zappacosta, che va al tiro e trova un prodigioso Gulacsi. Nel 9 minuto Malinovskyi semina il terrore nella metà campo avversaria, fermato da un super intervento di Angelino. Dopo un minuto il Lipsia risponde con Simakan che lancia lungo per Andre Silva, che alla fine appoggia per Henrichs ma il suo tiro è deviato in corner. Al 14 minuto Malinovskyi cerca la sponda in area per Zapata, ma i due non si capiscono. La vera occasione dell’Atalanta arriva al 18 minuto dove Malinovskyi con il mancino ci prova e ci vuole ancora un bravissimo Gulacsi per evitare il gol. Sempre nel 18 minuto Nkunku che solo in area, manda in rete il pallone servita da Laimer. Nel 25 minuto Malinovskyi non trova spazio per il tiro e cerca Zapata, ma la palla non arriva a destinazione. Zapata trova Koopmeiners al 37 minuto che tira a botta sicura ma arriva la parata incredibile di Gulacsi. La Lipsia ci prova nel 42 minuto con Laimer che attraverso un rigore in movimento, ma la palla va larga da pochi centimetri. Nel 44 minuto Boga palla forte per Zapata, ma Orban interviene sulla linea.

Secondo tempo

Nel 57 minuto la frittata di Musso favorisce Laimer, ma il giocatore sbaglia in maniera clamorosa a porta vuota. Al 63 minuto grande intervento di Hateboer tutto solo nell’area di rigore, ma la palla va alta. Musso al 69 minuto para in maniera prodigiosa su Nkunku, che ha tirato dagli 8 metri. La terza occasione dell’Atalanta si registra al 71 minuto con Koopmeiners che riceve da Muriel e calcia a botta sicura, ma la deviazione provvidenziale di Orban vanifica tutto. L’episodio conclusivo della gara è il fallo di Musso in uscita sul solito Nkunku all’ottantasettesimo minuto. Christopher Nkunku segna attraverso il penalty. I padroni di casa ci provano con il cuore in gola, ma devono arrendersi vista la poca lucidità nella fase di gestione e costruzione della manovra offensiva, e il blackout del reparto difensivo. Il Lipsia gioca in maniera più scaltra, propositiva e i suoi contropiedi sono una vera grana per la Dea. La De adeve ora rifarsi in campionato, visto che è scivolata all’ottavo posto.

Atalanta-Lipsia-: tabellino

Marcatori: 18′, 87′ Nkunku

Atalanta (3-4-2-1) – Musso; De Roon, Demiral (70′ Scalvini), Palomino; Hateboer, Koopmeiners, Freuler (88′ Pašalić), Zappacosta; Malinovskyi (58′ Muriel), Boga (70′ Miranchuk); Zapata. A disp: Rossi, Sportiello, Pezzella, Djimsiti, Mihaila, Pessina, Scalvini, Cittadini. All: Gasperini.

Lipsia (3-4-1-2) – Gulácsi; Simakan, Orban, Gvardiol (79′ Poulsen); Henrichs (73′ Klostermann), Kampl (79′ Halstenberg), Laimer (73′ Adams), Angeliño; Dani Olmo; Nkunku, André Silva (63′ Szoboszlai). A disp: Tschauner, Martinez, Forsberg, Mukiele, Raebiger, Novoa. All: Tedesco.

Arbitro: Antonio Mateu Lahoz.

Pagina Twitter Europa League: https://twitter.com/EuropaLeague