― Advertisement ―

spot_img

Zverev, decisione che farà discutere: 8 settimane di squalifica con pena sospesa dopo i fatti di Acapulco

8 settimane di squalifica e 25mila dollari di multa. Questa la decisione presa dall'ATP nei confronti del tennista tedesco Alexander 'Sascha' Zverev, reo di...
HomeCalcioSerie AVerso Atalanta-Milan: rossoneri al bivio Champions, ma i padroni di casa non...

Verso Atalanta-Milan: rossoneri al bivio Champions, ma i padroni di casa non faranno sconti

La 38esima ed ultima giornata del campionato di Serie A 2020/2021 propone nel suo vasto menù anche un incandescente Atalanta-Milan, fondamentale per le velleità Champions dei rossoneri. Le due compagini si affronteranno al Gewiss Stadium di Bergamo domenica 23 Maggio alle ore 20:45, in contemporanea con gli altri due campi caldi del week end, ovvero Napoli e Bologna. Nella volata a tre per l’ambito posto europeo, la squadra di Stefano Pioli – così come i partenopei – ha il destino nelle proprie mani. Tuttavia, dopo il match point sciupato contro il Cagliari, c’è timore di un nuovo fallimento. Di certo non faranno sconti i padroni di casa, che dopo la sconfitta in finale di Coppa Italia, vorranno conquistare la piazza d’onore alla spalle dell’Inter campione.

Prepartita di Atalanta-Milan | Come arrivano i nerazzurri?

Nonostante la fase a gironi della Champions League sia stata raggiunta per il terzo anno consecutivo, il morale in casa Atalanta è alquanto basso in virtù della sconfitta maturata in finale di Coppa Italia contro la Juventus. I nerazzurri avevano sognato di ripercorrere le orme degli eroi del 1963, ma hanno toppato soprattutto nel secondo tempo, dove sono stati incapaci di resistere alla vigoria dei bianconeri. Ad aggiungere pepe a questa sfida è toccato a Gian Piero Gasperini, che non ha gradito alcune decisioni dell’arbitro Massa.

Il miglior modo per dimenticare una sconfitta è la vittoria, perciò l’Atalanta è pronta a dare il massimo la prossima domenica per assicurarsi uno storico secondo posto in classifica. Un risultato di tale caratura dimostrerebbe ancor di più come questo club sia ormai una realtà ben consolidata in Italia. Un altro aspetto da considerare è quello economico: il secondo posto in Serie A porta in dote 3 milioni di euro in più rispetto al terzo, addirittura 5 in più del quarto.

Gasperini adopererà qualche cambio: pronti a tornare nel novero dei titolari Djimsiti e Muriel, con quest’ultimo apparso non ancora al 100% della forma. Sulla corsia di destra può rivedersi Maehle, mentre a centrocampo Pasalic è in leggero vantaggio su Freuler. In porta possibile chance per Sportiello.

Al Milan servirà la partita perfetta

Settimana scorsa sembrava tutto pronto per festeggiare il ritorno in Champions League dopo sette anni, ma il Milan non aveva fatto i conti con un Cagliari poco propenso a sfigurare. Il pareggio a reti bianche contro i sardi ha complicato terribilmente i piani dei campioni d’inverno, che ora hanno il fiato sul collo della Juventus quinta. L’unica nota lieta per il diavolo è che ha il destino nelle proprie mani: in caso di successo saranno ininfluenti i risultati delle altre contendenti. Ai lombardi potrebbe andar bene anche una non vittoria, a patto che la Juventus faccia altrettanto. Una serie di calcoli che non piacciono a mister Stefano Pioli, che sta lavorando duramente con la squadra per preparare la decisiva trasferta di Bergamo.

Ovviamente il tecnico non potrà contare sull’infortunato Ibrahimovic, pronto a contribuire emotivamente dalla panchina. Il peso dell’attacco potrebbe cadere sulle spalle di Mandzukic, con il connazionale Rebic dirottato a sinistra. Al momento sono solo ipotesi, poiché Pioli difficilmente rinuncerà a Brahim Diaz sulla trequarti accanto a Calhanoglu e Saelemakers. Verosimile pensare quindi che ci sarà uno solo dei due croati dal 1′. Per il resto, formazione completata: Bennacer-Kessie in mediana a coprire il pacchetto arretrato, che vedrà la presenza di Hernandez e Calabria sugli esterni e Kjaer e Tomori al centro.

Probabili formazioni di Atalanta-Milan

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle, De Roon, Pasalic, Gosens; Malinovskyi, Muriel; Zapata. Allenatore: Gasperini

MILAN (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Tomori, Kjaer, T.Hernandez; Bennacer, Kessié; Saelelmakers, Brahim Diaz, Calhanoglu; Rebic. Allenatore: Pioli

Dove vederla in tv e in streaming

Potrete seguire Atalanta-Milan in diretta televisiva in esclusiva sui canali satellitari SKY SPORT o SKY SPORT SERIE A. Disponibile anche l’opzione DIRETTA GOL per vedere in contemporanea tutte le altre partite. Per lo streaming sono a disposizione le applicazioni NOW e SKY GO. Collegamento a partire dalle 20:35 di domenica 23 Maggio.


Leggi anche: Orgoglio Juve, ecco la quattordicesima Coppa Italia: Dea stesa da Kulu e Chiesa