Oggi 18 Aprile 2022 nello Stadio Gewiss alle ore 21:00 si è disputata la partita -Atalanta-Verona valida per la 33 giornata di Serie A. La squadra di Tudor gioca un’ottima partita e porta a casa i tre punti grazie ai gol di Ceccherini e all’autorete di Koopmeiners. Non basta invece ai nerazzurri la rete del giovane Scalvini. Per l’Atalanta che resta bloccata a 51 punti in campionato è la terza sconfitta consecutiva in campionato, indicando una crisi di rendimento che si fa sempre più pesante. Il Verona sale invece a 48 avvicinando proprio la Dea.
Atalanta-Verona: formazioni e dove vederla
-Atalanta-Verona-: formazioni ufficiali
Atalanta (3-4-2-1): Musso, Scalvini, Demiral, Palomino, Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Zappacosta, Malinovskyi, Boga, Zapata. Allenatore: Gasperini.
Verona (3-4-2-1): Montipò, Casale, Gunter, Ceccherini, Faraoni, Ilic, Tameze, Lazovic, Barak, Caprari, Simeone. Allenatore: Tudor.
Che cosa è successo nella gara?
Al 6 minuto Zapata pesca bene Malinovskyi con un passaggio filtrante che rientra sul mancino ma trova la risposta di un superlativo Montipò. Nel 15 minuto ottima ripartenza dell’Atalanta guidata da De Roon, Zappacosta tenta la conclusione ma non impensierisce il portiere Montipò. Caprari al 19 minuto punta la porta e tenta un’imbucata all’indirizzo di Barak, Demiral capisce tutto con grande anticipo e intercetta la sfera facendo ripartire i suoi. Nel 24 minuto il Verona ci prova con Lazovic che serve una palla al bacio sul secondo palo, Faraoni sbuca da dietro e in scivolata va a colpire il palo. Dopo due minuti Caprari calcia la punizione dal limite e va a toccare la parte alta della traversa, mentre nel 27 minuti Simeone calcia il pallone in profondità e impegna seriamente Musso. Koopmeiners nel 37 minuto appoggia bene di testa su Zapata, che di prima intenzione gira verso la porta e va ad un passo dalla rete del vantaggio. Insomma un vero e proprio assedio del Verona che nel 47 minuto trova la prima rete della gara a partire da Simeone che supera Musso con lo scavetto, e Ceccherini tutto solo in area di testa impatta in porta. Infine nel 49 la Dea reagisce con Demiral che liscia il pallone in area e Zapata ne approfitta ma trova una deviazione a neutralizzare tutto.
Secondo tempo
Nel 55 minuto triangolazione perfetta tra Tameze e Ilic, il quale penetra in area e costringe Musso a fare un super lavoro ma il pallone carambola sfortunatamente su Koopmeiners che la butta dentro la propria porta. Nel 59 minuto gli ospiti ubriacano la difesa Atalantina e Lazovic si divora a due passi da Musso la possibile seconda rete. Al 65 minuto sugli sviluppi di un corner battuto da Muriel, Palomino schiaccia di testa ma Montipò si distende e neutralizza l’azione. All’ottantunesimo minuto Lasagna si libera bene dalla marcatura e dalla distanza lascia partire un bolide che sbatte sul palo. Dopo un minuto arriva il secondo gol del Verona a partire dal cross pennellato da Zappacosta dove Scalvini si inserisce bene in area e deposita in rete il pallone con un colpo di testa. Nel 86 minuto ultimo squillo della Dea con Zapata fa nascere l’azione, Zappacosta che colpisce col destro sprigionando un tiro che sorvola la traversa. La difficoltà della Dea è fin troppo evidente, mentre il Verona gode di una manovra offensiva avvolgente e tecnicamente letale. Il ciclo dei nerazzurri sembra arrivato alla fase decrescente, e da queste sconfitte che si deve ripartire.
-Atalanta-Verona-: tabellino
Marcatori: 47′ Ceccherini (H), 55′ og Koopmeiners (H), 82′ Scalvini (A).
Atalanta (3-4-3): Musso; Scalvini (86′ Pasalic), Demiral (56′ Djimsiti), Palomino; Hateboer (56′ Pezzella), De Roon, Koopmeiners, Zappacosta; Boga (56′ Muriel), Malinovskyi (34′ Miranchuk), Zapata. A disposizione: Rossi, Sportiello, Cittadini, Freuler, Pezzella, Mihaila, Pessina. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Casale, Gunter (30′ Sutalo), Ceccherini (71′ Veloso); Faraoni, Tameze, Ilic, Lazovic (77′ Depaoli); Barak, Caprari (77′ Hongla); Simeone (77′ Lasagna). A disposizione: M. Chiesa, Frabotta Cancellieri, Praszelik, Retsos, Bessa. Allenatore: Igor Tudor.
Arbitro: Marco Piccinini.
Ammoniti: Gunter, Casale, Palomino, Malinovskyi, Koopmeiners, Ceccherini.
Pagina Twitter Serie A: https://twitter.com/SerieA