― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleCopa LibertadoresAthletico Paranaense vs Bolivar - probabili formazioni

Athletico Paranaense vs Bolivar – probabili formazioni

L’Athletico Paranaense ha un compito arduo da svolgere quando mercolei 9 agosto accoglierà il Bolivar all’Arena da Baixada nel ritorno degli ottavi di finale della Copa Libertadores.

Nella partita d’andata, il Furacao si è lasciato sfuggire un vantaggio iniziale, perdendo 3-1 contro i boliviani, che ora sono in vantaggio in questo incontro. Il calcio di inizio di Athletico Paranaense vs Bolivar è previsto alle 2 del mattino ora italiana

Anteprima della partita Athletico Paranaense vs Bolivar a che punto sono le due squadre

Athletico Paranaense

Martedì scorso sembrava un po’ troppo facile per El Paranaense, in vantaggio di un gol dopo soli nove minuti, ma molto rapidamente lo slancio si è spostato a favore degli avversari, che hanno fatto pagare ai boliviani la loro compiacenza, con tre gol a ripetizione in una partita che ha visto gli ospiti gestire solo il 34% del possesso palla.

È stata la seconda volta consecutiva in tutte le competizioni che questa squadra ha concesso tre gol in una sola partita, e significa che l’Atletico ha bisogno di una vittoria con due gol di scarto per avere qualche speranza di andare oltre gli ultimi 16 anni.

È dall’edizione 2019 di questo torneo che non si vede una squadra avanzare da uno spareggio della fase a eliminazione diretta con almeno due gol di scarto al ritorno, quando il Flamengo sconfisse l’Emelec per 2-0 negli ottavi di finale e vinse i successivi calci di rigore, prima di conquistare il titolo lo stesso anno.

L’El Paranaense, tuttavia, non ha mai affrontato un incontro di secondo grado in Libertadores con la necessità di vincere almeno con due gol di scarto per sopravvivere, né è mai uscito da uno spareggio della fase a eliminazione diretta in questa competizione dopo aver perso la partita di apertura.

Da quando Wesley Carvalho ha assunto la guida del club a giugno, il club ha perso o pareggiato quattro volte quando ha segnato il gol iniziale, compreso lo scorso fine settimana, quando il Paranaense ha concesso un pareggio all’ultimo respiro al Santos in una partita finita 1-1.

L’Atletico, tuttavia, è apparso molto incisivo nel terzo d’attacco in casa, segnando più gol in cinque gare a Curitiba sotto la guida di Carvalho, ma ha anche subito due gol o più in due occasioni all’Arena da Baixada dalla metà di giugno.

Bolivar

Le sconfitte iniziali sembrano essere il tonico necessario per risvegliare il Bolivar, che ora ha vinto o pareggiato due delle ultime tre partite in tutte le competizioni nonostante sia passato in svantaggio per 1-0, mentre in due occasioni ha ottenuto la vittoria in questo torneo in questo scenario.

Benat San Jose ha visto la sua squadra esplodere con nove gol nei due precedenti incontri competitivi, segnando tre o più reti in cinque partite consecutive in casa.

Ora, i boliviani possono avanzare ai quarti di finale di questo torneo con una sconfitta, una vittoria o un pareggio, che permetterebbe loro di fare la loro prima apparizione agli ultimi otto dal 2014, mentre La Academia diventerebbe anche il primo club boliviano dopo il Jorge Wilstermann nel 2017 ad andare così lontano in questa competizione.

Con la vittoria nell’andata, El Rey de Copas ha mantenuto il suo record casalingo del 100% contro i club brasiliani negli ultimi 16 anni di questo torneo, anche se ha perso 12 delle sue 14 partite di Libertadores giocate in Brasile, nove con due o più gol di scarto.

L’unico trionfo in trasferta in Brasile, tuttavia, è arrivato contro l’El Paranaense nel 2002, quando hanno ottenuto una vittoria per 2-1, segnando due volte nel primo tempo.

Anche se ultimamente questa squadra ha reagito bene quando è andata in svantaggio, l’ultima volta che il Bolivar era in vantaggio al ritorno in questa competizione, le cose non sono finite bene per i boliviani, che sono stati sconfitti 8-0 dal Santos negli ottavi di finale del 2012 dopo aver vinto la partita di apertura per 2-1.

Notizie dalle squadre

Martedì l’Atletico potrebbe essere privo di Romulo per un problema sconosciuto, Pedro Henrique è fuori per una frattura alla caviglia, Alex Santana potrebbe essere una decisione a partita in corso per un dolore al piede, Christian sarà in dubbio per un problema alla coscia e Fernando è fuori per la stagione dopo la rottura del crociato anteriore.

Arturo Vidal ha fatto la sua prima apparizione nella competizione la scorsa settimana, mentre Thiago Heleno è stato escluso dall’undici titolare per la seconda volta in questa edizione della Libertadores dopo essere stato sospeso per la seconda giornata.

Erick ha regalato un vantaggio all’andata la scorsa settimana, il suo primo gol nella competizione, mentre Pablo, che non ha ancora trovato la via della rete in Libertadores, ha segnato l’unico gol del weekend nella sfida della Serie A Brasileiro contro il Santos.

Tre dei nuovi arrivati che non erano partiti per il Bolivar nella sesta giornata erano presenti nella formazione iniziale contro l’Athletico: Diego Bejarano, Bruno Savio e Chico hanno sostituito Jesus Sagredo, Fernando Saucedo e Roberto Fernandez.

Una doppietta di Ronnie Fernandez e un gol di Bejarano hanno permesso ai boliviani di rimontare un gol di svantaggio nella gara d’andata, mentre Carlos Lampe ha subito solo tre tiri nella vittoria.

Nel fine settimana Savio ha realizzato una tripletta nel 6-1 rifilato al Blooming nella Primera Division boliviana, mentre Carmelo Algaranaz e Patito Rodriguez hanno trovato la via della rete.

Probabili formazioni Athletico Paranaense vs Bolivar

Possibile formazione iniziale dell’Athletico Paranaense:
Bento; Khellven, Heleno, Rocha, Esquivel; Erick, Fernandinho, Bueno, Canobbio; Roque, Pablo

Bolivar possibile formazione iniziale:
Lampe; Bentaberry, Ferreyra, Jose Sagredo; Bejarano, Villamil, Justiniano, Uzeda; Savio; Ronnie Fernandez, Algaranaz