― Advertisement ―

spot_img

Al Ittihad vs Al Shabab – probabili formazioni

Nella disperata speranza di mantenere vive le possibilità di arrivare tra i primi tre alla fine di questa stagione, l'Al Ittihad accoglierà l'Al Shabab...
HomeCalcio InternazionaleLaLigaAtletico Madrid-Real Madrid: pronostico e possibili formazioni

Atletico Madrid-Real Madrid: pronostico e possibili formazioni

I campioni della Liga del Real Madrid cercheranno di intaccare le prime quattro speranze dell’Atletico Madrid quando si recheranno al Wanda Metropolitano per il 229esimo derby di Madrid domenica 8 maggio sera. Mentre l’umore nel campo dei Los Blancos è alto dopo aver battuto il Manchester City a metà settimana per raggiungere la finale di Champions League, l’Atletico partecipa a questa competizione dopo aver fallito nella vittoria o nel gol nelle ultime due partite di campionato. Il calcio di inizio di Atletico Madrid-Real Madrid è previsto alle 21

Prepartita Atletico Madrid-Real Madrid: a che punto sono le due squadre?

Atletico Madrid

Questa volta l’anno scorso, l’Atletico Madrid era a due punti di vantaggio sia dal Barcellona che dal Real Madrid in cima alla classifica prima di raccogliere un punto contro il primo e vincere le restanti tre partite per sigillare il titolo della Liga. Tuttavia, gli uomini di Diego Simeone sono ora a 20 punti dai neocampioni Los Blancos e hanno ancora del lavoro da fare se vogliono qualificarsi per la Champions League. I Los Colchoneros hanno perso otto punti nelle ultime quattro partite e hanno perso le ultime due partite fuori casa, inclusa la sconfitta per 2-0 contro l’Athletic Bilbao lo scorso fine settimana. L’Atletico è attualmente quarto in classifica, tre punti di vantaggio sul Real Betis, quinto in classifica, ma con partite impegnative contro Real Madrid, Siviglia e Real Sociedad ancora in arrivo, la squadra di Simeone dovrà essere in cima alla partita se vuole rimanere tra i primi quattro. In vista del derby di domenica, l’Atletico non è riuscito a vincere nessuno degli ultimi 12 incontri nazionali contro il Real, risalenti al febbraio 2016, quando ha vinto 1-0 al Santiago Bernabeu.

Real Madrid

Il Real Madrid si è goduto un’altra memorabile serata europea mercoledì mentre ha prodotto una storica vittoria in rimonta battendo il Man City per 6-5 complessivamente e passando alla finale di Champions League. I Blancos erano in svantaggio di un gol e 5-3 in totale nella gara di ritorno, ma una drammatica doppietta del sostituto Rodrygo ha costretto il pareggio ai tempi supplementari, prima che Karim Benzema si trasformasse dal dischetto per organizzare un evento clou con il Liverpool a Parigi il 28 maggio. Solo quattro giorni prima, Carlo Ancelotti e compagni hanno concluso il titolo della Liga con una comoda vittoria per 4-0 sull’Espanyol. Il tecnico italiano è ora diventato il primo allenatore a vincere il titolo nazionale in ciascuno dei cosiddetti primi cinque campionati europei (La Liga, Premier League, Serie A, Bundesliga e Ligue 1). Il Real sta essenzialmente giocando per orgoglio nelle ultime quattro partite di campionato, ma è sicuro che si arrabbierà per il derby di Madrid di domenica mentre si propone di superare i rivali e intaccare le loro prime quattro speranze. I Los Blancos, che hanno vinto 2-0 in casa contro l’Atletico nell’incontro inverso, hanno il miglior record in trasferta della divisione finora in questa stagione, vincendo 13 vittorie e pareggiando due delle 17 partite in trasferta. Sono anche imbattuti nei precedenti quattro incontri al Wanda Metropolitano, ottenendo tre pareggi e una vittoria.

Ultime notizie dalle squadre

La coppia dell’Atletico Madrid Joao Felix e Thomas Lemar rimangono entrambi fuori gioco a causa di infortuni al tendine del ginocchio, ma il primo ha intensificato il suo recupero e spera di tornare in prima squadra tra due settimane. La coppia difensiva Mario Hermoso e Reinildo sconterà entrambi una squalifica per una partita questo fine settimana a causa di un accumulo di cartellini gialli, ma Stefan Savic è disponibile a tornare dalla sua squalifica di una partita e partirà come difensore centrale insieme a Jose Gimenez e Filippo. Geoffrey Kondogbia e Hector Herrera sono stati entrambi titolari a centrocampo l’ultima volta, ma Koke e Rodrigo De Paul dovrebbero sostituirli questo fine settimana. Antoine Griezmann, Luis Suarez, Angel Correa, Matheus Cunha e Yannick Carrasco si batteranno tutti per iniziare in attacco, con tre di questi attaccanti che prenderanno il segno domenica. Per quanto riguarda il Real Madrid, Eden Hazard continua a riprendersi da un infortunio alla gamba, mentre David Alaba (bicipite femorale), Eder Militao (tocco) e Gareth Bale (difensore) sono tutti in dubbio e saranno valutati prima del calcio d’inizio. Casemiro ha iniziato come difensore centrale nella vittoria contro l’Espanyol lo scorso fine settimana, e il brasiliano o Jesus Vallejo potrebbero giocare al fianco di Nacho Fernandez nel cuore della difesa se sia Alaba che Militao non fossero ritenuti idonei a iniziare. È improbabile che Ancelotti faccia troppi cambi a centrocampo e attacco, ma o Federico Valverde o Eduardo Camavinga potrebbero iniziare a centrocampo insieme a Toni Kroos e Luka Modric se Casemiro dovesse rientrare in difesa. Dopo essere uscito dalla panchina per segnare due gol cruciali a metà settimana, l’esterno in forma Rodrygo – che ha segnato sei gol nelle ultime sei presenze – spera di farsi strada nel primo XI insieme a Benzema e Vinicius Junior.

Probabili formazioni Atletico Madrid-Real Madrid

Atletico Madrid
Oblak; Savic, Gimenez, Felipe; Llorente, De Paul, Koke, Lodi; Carrasco, Suarez, Griezmann

Real Madrid
Courtois; Carvajal, Militao, Nacho, Mendy; Kroos, Casemiro, Modric; Rodrygo, Benzema, Vinicius Jr