Con una sola vittoria a testa nelle prime quattro partite del Gruppo B, l’Atletico Madrid e il Bayer Leverkusen si affrontano in uno scontro importantissimo in Champions League. Mentre i padroni di casa hanno ottenuto un’impressionante vittoria in LaLiga sul Real Betis l’ultima volta, gli ospiti tedeschi hanno continuato il loro deludente inizio di stagione, pareggiando 1-1 con il Wolfsburg. Il calcio di inizio di Atletico Madrid vs Bayer Leverkusen è previsto mercoledi 26 ottobre alle 21
Anteprima della partita Atletico Madrid vs Bayer Leverkusen: a che punto sono le due squadre
Atletico Madrid
Con la sorpresa di questa stagione, il Club Brugge, già fuori dai giochi in testa al Gruppo B, tocca a Porto, Atletico Madrid e Bayer Leverkusen lottare per il secondo posto di qualificazione alle fasi a eliminazione diretta della Champions League. Dopo il 3-0 a Leverkusen, i portoghesi si trovano a sei punti, due in più degli uomini di Diego Simeone, che ne hanno quattro, e tre in più della squadra di Xabi Alonso, che con la vittoria sull’Atletico a settembre ha ottenuto gli unici punti della campagna finora. Mercoledì al Civitas Metropolitano, quindi, entrambe le squadre dovranno vincere: dopo questa partita resta solo una partita da recuperare per il Porto, che si reca a Bruges sperando di approfittare della qualificazione anticipata dei primi in classifica belgi. Due settimane fa, a Madrid, i Colchoneros hanno faticato a piegare la squadra di Carl Hoefkens, effettuando 21 tiri in porta e accumulando 2,33 gol di scarto. La vittoria del fine settimana al Benito Villamarin, tuttavia, dovrebbe riempire la squadra spagnola di fiducia in vista della sfida europea, avendo battuto un Betis che vantava un record del 100% davanti ai propri tifosi prima del calcio d’inizio. La differenza l’ha fatta ancora una volta Antoine Griezmann: il francese ha proseguito la sua forma smagliante con un gol direttamente da calcio d’angolo, prima di infilare il secondo appena 17 minuti dopo per sigillare tre punti fondamentali nella campagna interna dell’Atletico. Con il loro attaccante di punta in forma smagliante e 68.000 madrileni al loro fianco, i Rojiblancos sono fiduciosi di poter portare a termine il lavoro.
Bayer Leverkusen
Il Bayer Leverkusen, d’altro canto, non riesce a trovare una certa consistenza in questo momento, avendo perso 10 delle 18 partite disputate finora in tutte le competizioni. Dopo il 5-1 rifilato all’Eintracht Francoforte, i Die Werkself hanno sbagliato un rigore, hanno colpito il legno e hanno segnato un autogol nel pareggio per 2-2 contro il Wolfsburg nel fine settimana, in una partita che ha incarnato il meglio e il peggio di una squadra di talento che in qualche modo si trova al 15° posto in Bundesliga. Anche in Champions League non è stato facile per la squadra tedesca: la sconfitta per 2-0 in Portogallo è stata seguita da una sconfitta per 3-0 contro il Porto nella Germania occidentale, che ha visto il Leverkusen sprofondare in fondo al gruppo. L’infortunio a lungo termine di Florian Wirtz non ha aiutato Xabi Alonso come nuovo capo, ma egli spera che il ritorno in Spagna possa vedere un ritorno alla forma per la sua giovane squadra, che cercherà di provocare un potente sconvolgimento nella capitale.
Tutte le partite di Champions League
Notizie dalle squadre
Non sembrano esserci ulteriori problemi di infortuni per l’Atletico Madrid dopo un paio di mesi impegnativi in sala operatoria, a parte Thomas Lemar, Koke e Marcos Llorente, che continuano a essere messi da parte con problemi alla coscia. Jan Oblak è tornato nell’undici titolare domenica contro il Real Betis dopo il trauma cranico subito due settimane fa e continuerà a giocare in porta dietro a quella che dovrebbe essere una retroguardia a quattro. Davanti, Alvaro Morata dovrebbe affiancare Griezmann, mentre Joao Felix continuerà a stare in panchina dopo il positivo cameo del fine settimana del giovane portoghese. Anche gli ospiti sono stati sfortunati con gli infortuni in questa campagna, mentre Wirtz si avvicina al rientro dopo la rottura del legamento crociato avvenuta a marzo. Gli attaccanti Karim Bellarabi e Sardar Azmoun saranno ancora una volta assenti, mentre l’attaccante di centrocampo Exequiel Palacios è escluso per un infortunio al bicipite femorale. L’uomo principale in avanti, Patrik Schick, ha saltato il pareggio del fine settimana con il Wolfsburg per un problema all’adduttore, ma c’è la speranza che l’internazionale ceco torni per questa partita, visto che la sua assenza di sabato è stata considerata una mossa precauzionale.
Probabili formazioni Atletico Madrid vs Bayer Leverkusen
Possibile formazione iniziale dell’Atletico Madrid:
Oblak; Reinildo, Savic, Gimenez, Molina; Carrasco, Kondogbia, Witsel, Correa; Morata, Griezmann
Possibile formazione iniziale del Bayer Leverkusen:
Hradecky; Bakker, Hincapie, Tah, Tapsoba, Frimpong; Andrich, Demirbay; Diaby, Schick, Hudson-Odoi