L’Atletico Madrid cercherà di iniziare al meglio la sua campagna per i gironi di Champions League quando accoglierà il Porto al Wanda Metropolitano mercoledì 7 settembre sera. La squadra di Diego Simeone arriva alla partita dopo il pareggio per 1-1 con la Real Sociedad nella Liga sabato scorso, mentre il Porto ha vinto per 2-0 contro il Gil Vicente nella Primeira Liga. Il calcio di inizio di Atletico Madrid vs Porto è previsto alle 21
Anteprima della partita Atletico Madrid vs Porto: a che punto sono le due squadre
Atletico Madrid
L’Atletico ha raggiunto la finale della Champions League 2015-16 prima di arrivare in semifinale un anno dopo, ma da allora i biancorossi hanno avuto difficoltà a imporsi nella competizione. Detto questo, i giganti della capitale hanno raggiunto i quarti di finale in due delle ultime tre campagne, compresa la scorsa stagione, battendo il Manchester United negli ottavi di finale prima di perdere contro il Manchester City negli ottavi di finale. L’Atletico giocherà nel Gruppo B di questa stagione insieme a Porto, Club Brugge e Bayer Leverkusen, e sarà il favorito per il primo posto, ma si preannuncia un gruppo molto aperto, con tutte e quattro le squadre sicuramente convinte di poter raggiungere il turno ad eliminazione diretta. La squadra di Simeone arriverà a questa partita dopo il pareggio per 1-1 con la Real Sociedad nella Liga di sabato scorso e attualmente si trova al settimo posto nella massima serie spagnola, con sette punti nelle prime quattro partite. I biancorossi hanno affrontato il Porto nella fase a gironi della scorsa stagione, pareggiando 0-0 al Wanda Metropolitano e vincendo 3-1 nell’incontro inverso in Portogallo.
Porto
L’Atletico è in vantaggio nei testa a testa tra le due squadre per tre vittorie a due, mentre le due vittorie del Porto sono arrivate nella fase a gironi della competizione del 2009-10. I bianco-blu hanno raggiunto i quarti di finale della Champions League 2020-21, ma lo scorso anno sono usciti ai gironi, finendo terzi dietro a Liverpool e Atletico, con conseguente passaggio all’Europa League, dove sono stati eliminati agli ottavi di finale. Il Porto, che ha vinto la sua seconda coppa europea nel 2003-2004 sotto la guida di José Mourinho, ha vinto il suo 30° titolo portoghese lo scorso anno e ha iniziato la stagione in modo relativamente positivo, raccogliendo 12 punti in cinque partite e piazzandosi al terzo posto in classifica. La squadra di Sergio Conceicao è stata battuta per 3-1 dal Rio Ave in campionato a fine agosto, ma arriva a questa partita forte di una vittoria, avendo superato il Gil Vicente sabato scorso. Il Porto ospiterà il Club Brugge nel prossimo impegno europeo il 13 settembre e i risultati della squadra contro il club belga e il Leverkusen potrebbero essere decisivi per le possibilità di accedere al turno ad eliminazione diretta.
Tutte le partite di Champions League
Notizie dalle squadre
All’Atletico mancheranno diversi giocatori per questa partita, tra cui Felipe per sospensione, mentre Stefan Savic e il nuovo arrivato Sergio Reguilon sono a bordo campo per infortunio. Anche Matheus Cunha e Thomas Lemar restano in dubbio, ma Nahuel Molina è disponibile dopo una sospensione domestica e dovrebbe essere schierato titolare. Jan Oblak è stato costretto a uscire per un problema all’inguine contro la Real Sociedad, il che potrebbe aprire la porta a Ivo Grbic, mentre Alvaro Morata e Joao Felix sono destinati a continuare nell’ultimo terzo di campo. Per quanto riguarda il Porto, Marko Grujic e Wilson Manafa salteranno la partita per infortunio, ma per il resto i campioni portoghesi sono in ottima forma. Il tecnico Conceicao potrebbe cambiare la formazione che ha esordito nel weekend contro il Gil Vicente in campionato, con il probabile ritorno di Evanilson nell’ultimo terzo di campo. Anche Joao Mario potrebbe essere schierato come terzino destro, mentre Bruno Costa potrebbe tornare a centrocampo, mentre David Carmo potrebbe andare in panchina per la gara europea.
Probabili formazioni Atletico Madrid vs Porto
Possibile formazione iniziale dell’Atletico Madrid:
Grbic; Gimenez, Witsel, Reinildo; Molina, Llorente, Koke, De Paul, Carrasco; Morata, Felix
Porto possibile formazione di partenza:
D Costa; Mario, Pepe, Marcano, Wendell; Otavio, Uribe, B Costa; Pepe; Evanilson, Taremi