Diego Simeone inizierà la sua 12ª campagna di Champions League alla guida dell’Atletico Madrid, che giovedì 19 settembre accoglierà l’RB Leipzig nella capitale spagnola. È stato un inizio eccellente per le due squadre nei rispettivi campionati nazionali, con entrambi i dirigenti che sono stati sostenuti in estate dai loro club. Il calcio di inizio di Atletico Madrid vs RB Leipzig è previsto alle 21
Anteprima della partita Atletico Madrid vs RB Leipzig a che punto sono le due squadre
Atletico Madrid
Sebbene di recente si sia mormorato che Simeone avrebbe potuto lasciare l’Atletico, il consiglio d’amministrazione ha dimostrato la propria ambizione con molteplici acquisti di grande valore quest’estate, che si sono tradotti in punti sul campo. L’Atletico si trova nelle prime quattro posizioni con 11 punti nelle prime cinque partite, uscendo indenne da un inizio difficile, avendo già dovuto affrontare Athletic Bilbao, Villarreal e Girona. I padroni di casa hanno anche un ottimo stato di forma in casa, visto che sono stati l’unico club della Champions League della scorsa stagione a mantenere un record del 100% sul proprio terreno – cinque vittorie su cinque. Affrontare un’altra squadra tedesca offre l’opportunità di estendere il magnifico record casalingo anche contro le squadre di quella nazione, dal momento che sono imbattuti in questo secolo in partite che coinvolgono club della Bundesliga – vincendo otto volte e pareggiando quattro – e un incontro con il Bayer Leverkusen è previsto più avanti nella fase di campionato. L’Atletico si augura che il nuovo formato di questa competizione possa portare fortuna, viste le numerose delusioni recenti, visto che non è riuscito ad andare oltre i quarti di finale dopo la miracolosa serie di risultati ottenuti tra il 2014 e il 2017, che li ha visti raggiungere due finali e una semifinale. I prossimi avversari, l’RB Leipzig, hanno inflitto una di queste sconfitte ai Colchoneros, battendo l’Atleti per 2-1 in un quarto di finale a una gamba dell’era COVID nel 2020, giocato nella neutrale Lisbona.
Quella rimane la migliore prestazione di sempre del Lipsia in questa competizione, dato che le altre cinque partecipazioni si sono concluse ai gironi o agli ottavi di finale.
RB Leipzig
Per gli uomini di Marco Rose si prospetta un test difficile in questa nuova fase del campionato: affronteranno per la prima volta i giganti italiani della Juventus e dell’Inter e ospiteranno anche il Liverpool alla Red Bull Arena. All’orizzonte si profilano anche i campioni portoghesi dello Sporting Lisbona e l’Aston Villa, che si affaccia alla top-four della Premier League. Il Lipsia crederà di poter reggere il confronto, dopo un inizio di stagione da imbattuto che ha comportato un’eroica vittoria in rimonta sul Bayer Leverkusen, diventando il primo club a battere i campioni di Germania in casa dopo quasi 18 mesi. La pausa internazionale è arrivata nel momento sbagliato: il Lipsia ha faticato a prendere slancio dalla rimonta da 2-0 per vincere 3-2 alla BayArena e ha pareggiato 0-0 in casa con l’Union Berlin al ritorno in campo nel weekend. L’RB è sceso al terzo posto, ma dopo aver vinto le due partite iniziali e aver raggiunto il turno successivo della DFB-Pokal, l’inizio per il manager Rose è stato ampiamente soddisfacente.
Notizie dalle squadre
La squadra dell’Atletico è stata rinfrescata in estate, con l’arrivo dei 24enni Julian Alvarez e Conor Gallagher dalla Premier League.
Questo ha abbassato la loro età media, considerando che era di 31 anni quando hanno affrontato il Borussia Dortmund nella seconda fase dei quarti di finale della scorsa stagione – la più alta di sempre del club in questa competizione. Sia Gallagher che Alvarez sono andati a segno nel weekend, quest’ultimo dalla panchina, ma il vincitore della Coppa del Mondo argentina dovrebbe entrare nell’undici titolare, probabilmente al posto di Alexander Sorloth. Sul fronte infortuni, Pablo Barrios (muscolo) e il terzino Reinildo (gamba) sono gli unici due assenti attuali per i padroni di casa. Anche il Lipsia è privo di due giocatori per la trasferta di Madrid, con Xaver Schlager che sta recuperando da un infortunio al crociato anteriore e Assan Ouedraogo che sarà costretto a stare fuori per qualche settimana per un infortunio meno grave al ginocchio. Il capitano Willi Orban sta scontando una sospensione nazionale dopo il cartellino rosso rimediato contro il Bochum, ma dovrebbe tornare a disposizione per questa partita. Orban potrebbe essere schierato al fianco del nuovo arrivato Lutsharel Geertruida, arrivato dal Feyenoord a fine stagione e che ha fatto il suo esordio nel weekend, mentre Arthur Vermeeren potrebbe affrontare il suo club d’origine dopo essere arrivato in prestito dall’Atletico in estate.
Probabili formazioni Atletico Madrid vs RB Leipzig
Possibile formazione iniziale dell’Atletico Madrid:
Oblak; Le Normand, Gimenez, Azpilicueta; Marcos Llorente, De Paul, Koke, Gallagher, Lino; Alvarez, Griezmann
Possibile formazione iniziale dell’RB Leipzig:
Gulacsi; Geertruida, Orban, Lukeba; Henrichs, Haidara, Kampl, Raum; Sesko, Simons, Openda
Pronostico Atletico Madrid vs RB Leipzig 3-1 RB
L’Atletico non ha mai perso in casa contro un club tedesco nel 21° secolo e si presenta all’appuntamento pieno di fiducia dopo un’altra grande vittoria nel fine settimana contro il Valencia.
Entrambe le squadre sono molto forti in attacco, con Antoine Griezmann e Alvarez che devono affrontare Xavi Simons, Lois Openda e Benjamin Sesko, ma il vantaggio di casa e l’effetto Simeone potrebbero dare all’Atletico un vantaggio.