― Advertisement ―

spot_img

Napoli sempre in testa: ora il turno infrasettimanale

Napoli sempre in testa al Campionato. La squadra di Spalletti vince a Bergamo, su un campo difficilissimo, anche senza il georgiano Kvaratskhelia. Il Milan...
HomeCalcioAtlético Mineiro vince Brasileirão: l'ultimo nel 1971

Atlético Mineiro vince Brasileirão: l’ultimo nel 1971

Atlético Mineiro vince il Brasileirão. La squadra di Belo Horizonte è campione del Brasile con due turni d’anticipo. Per la formazione di Cuca, decisivo il successo in rimonta sul campo del Bahia per 2-3. Sotto di due gol, il Galo ha ribaltato la partita: prima accorciando le distanze con un rigore di Hulk, poi siglando una doppietta con Keno. Per l’Atlético Mineiro si tratta del secondo titolo della sua Storia, dopo quello conquistato un’epoca fa, nel 1971.

Atlético Mineiro vince Brasileirão: decisiva la vittoria a Bahia

I bianconeri, guidati in campo da Hulk e Diego Costa, con due turni d’anticipo, hanno conquistato il Brasileirão. Era da mezzo secolo che in Minas Gerais attendevano questo evento. Decisiva la vittoria in rimonta sul campo del Bahia (2-3). Una gara rocambolesca quella contro la squadra di Guto Ferreira, con i padroni di casa avanti di due reti al 66′ grazie a Luiz Otavio e Gilberto. Poi, nel giro di quattro minuti, cambia tutto: Hulk la riapre dal dischetto e Keno con una doppietta la ribalta. Dopo il primo storico trionfo nel 1971, dunque, i tifosi del Galo possono tornare a gioire per la propria squadra. La squadra di Cuca succede così al Flamengo, vincitore delle ultime due edizioni. Per l’Atletico Mineiro e tutti i tifosi del Galo, quella di ieri è stata una notte magica, una notte di festa e di godimenti. A due turni dalla fine la classifica vede: l’Atlético Mineiro a quota 81 e il Flamengo a quota 70. Una bella soddisfazione per Hulk e Diego Costa che riportano il trofeo a Belo Horizonte, a mezzo secolo di distanza dalla prima volta.

Ora canti il Galo e Hulk si riprenda una maglia nella Selação 

Mai come questa volta si può dire: canti il Galo. La squadra di Belo Horizonte che ha come simbolo un gallo carijó bianco e nero (un gallo da lotta) è il vincitore del Brasileirão. Dopo mezzo secolo l’Atlético Mineiro è ritornato a vincere in Patria. E… un grande merito per questo trionfo va ad Hulk, l’ex giocatore di Porto e Zenit, che realizzando 18 reti ha trascinato la squadra al titolo. L’attaccante di Campina Grande, assieme ad un altro grande calciatore passato per l’Europa, Diego Costa, è stato decisivo per sbarazzarsi della concorrenza del Flamengo, il grande antagonista della stagione. L’ex giocatore di Atletico Madrid e Chelsea ha contribuito alla causa con soli 4 gol, ma c’è da dire che Diego Costa ha influito positivamente sulla squadra. Arrivato in corso di stagione, il nazionale spagnolo, con il suo carisma, ha dato quella spinta necessaria che mancava al Galo per diventare una squadra consapevole della propria forza. Ricordiamo che in questa squadra milita anche una vecchia conoscenza del calcio italiano, Edu Vargas, l’ex giocatore del Napoli. Il cileno non è stato un titolare fisso della formazione di Cuca, ma i suoi tre gol sono stati certamente utili alla causa.

L’undici di Cuca, a cui piace il 4-2-3-1

La costruzione della formazione creata da Cuca è frutto di una massiccia campagna d’investimenti fatti dagli sponsor dell’Atlético Mineiro, che tra il 2020 e 2021 hanno versato nelle casse della Società di Belo Horizonte ingenti somme di denaro. Questi fondi sono stati principalmente utilizzati per estinguere debiti e fare accordi a breve termine. Ma anche per rafforzare la squadra e siglare contratti importanti, vedi quelli delle stelle Hulk e Diego Costa e di altri giocatori importanti come  Éverson, Junior Alonso, Guilherme Arana, Nacho, Zaracho… Il tecnico Cuca, in poco tempo, è stato bravo ad amalgamare tutti gli ingredienti che ha avuto a disposizione ed è riuscito a costruire una squadra di tutto rispetto e molto competitiva. In porta, Cuca, ha fatto arrivare il forte estremo difensore Éverson dal Santos. Poi ha saputo costruire una forte difesa a quattro, chiamando il paraguaiano Junior Alonso, arrivato dal Lilla, a fare il leader. Sulle fasce, Cuca ha poi potuto contare sugli acquisti dei due ex terzini del Siviglia: Guilherme Arana e Mariano. Inoltre a centrocampo è arrivato dal Racing Club di Avellaneda, Matías Zaracho, che forse oggi è il giocatore di maggior valore dell’Atlético Mineiro. Altri giocatori importanti per il centrocampo del Galo, sono l’ex giocatore del São Paulo Tche Tche e l’ex River Plate, Nacho Fernandez. In avanti, poi, poco da dire, abbiamo già parlato dei vari Hulk, Diego Costa, Edu Vargas…