Atletico Mineiro e Palmeiras avranno tutto per giocare nella gara di ritorno della semifinale di Copa Libertadores al Mineirao di Belo Horizonte. Queste squadre hanno pareggiato 0-0 nell’incontro di apertura all’Allianz Parque la scorsa settimana, e ognuna ha avuto partite difficili in campionato lo scorso fine settimana quando il Galo ha pareggiato 0-0 con il San Paolo, mentre il Palestra è stato battuto 2-1 dal Corinthians. Il calcio di inizio di Atletico Mineiro vs Palmeiras è previsto per le 2:30 di mercoledi 29 settembre (ora italiana).
Prepartita Atletico Mineiro vs Palmeiras: a che punto sono le due squadre?
Atletico Mineiro
In una partita di due stili di gioco contrastanti, l’Atletico sembrava la parte più vivace nella partita di apertura di questo turno, ma le possibilità erano poche e lontane tra loro contro Verdao, che era desideroso di difendere a tutti i costi e aspettare l’occasione per balzare. Cuca ha visto la sua squadra avere la maggior parte del possesso palla, anche se raramente sembravano minacciosi, incapaci di tirare un solo tiro in porta per tutta la partita. La migliore opportunità è arrivata alla fine del primo tempo, quando l’Atletico ha guadagnato un rigore, dove Hulk ha mandato Weverton nella direzione sbagliata, solo per vedere il suo tiro colpire il palo poiché nessuna delle due parti è stata in grado di sfondare. Nonostante questa occasione persa, l’attuale capolista del Campeonato Brasileiro Serie A avrà piena fiducia nelle sue capacità di vincere questa partita importantissima, soprattutto perché è imbattuta nelle ultime 13 partite giocate in casa in tutte le competizioni. Galo avrà un piccolo supporto in più per questo confronto cruciale dopo aver ottenuto il permesso di avere il 30% della capacità dello stadio, cosa che al Palmeiras non è stata concessa poiché l’andata si è giocata a porte chiuse. Mentre Mineiro è stato eliminato da una squadra ben organizzata del Palestra la scorsa settimana, questa squadra sa un paio di cose sulla difesa, tenendo fuori dal referto la seconda squadra con il punteggio più alto in Brasile nella partita di campionato del mese scorso, mentre ha concesso solo un tiro su obiettivo in ciascuno dei loro due incontri con Verdao in questa stagione, ma senza gol. Per la prima volta in tutta la stagione, l’Atletico non è riuscito a segnare in partite consecutive in tutte le competizioni, e se trovare il fondo della rete sarà importante martedì, dovrà anche essere forte in difesa, sapendo che ogni pareggio che è non uno senza reti comporterebbe la loro eliminazione sui gol in trasferta.
Palmeiras
Abel Ferreira sembrava contento di vedere la sua squadra sedersi e ostacolare gli avversari martedì scorso, giocando la terza semifinale in questo torneo negli ultimi quattro anni. Andando alla gara di ritorno tutto quadrato, dovremmo aspettarci di vederli giocare con una maggiore voglia di attaccare, sapendo che una vittoria o un pareggio con gol li porterebbe in finale e un’opportunità per difendere il loro titolo. Nella loro precedente apparizione in questo evento, la loro precisione sotto porta in trasferta li ha portati alla finale, battendo il River Plate 3-0 in Argentina all’andata, perdendo la partita di ritorno in casa per 2-0. Non sono riusciti a vincere le ultime due partite di ritorno nelle semifinali di questo campionato, pareggiando 2-2 con il Boca Juniors nel 2018 e perdendo 2-0 contro il River Plate nell’edizione 2020. Dalla fine di luglio, il Palmeiras ha vinto solo una delle cinque partite giocate fuori casa in tutte le competizioni, senza però riuscire a trovare il fondo per due volte. La loro marcatura diligente e la struttura difensiva contro l’Atletico la scorsa settimana, sebbene non eccessivamente entusiasmante, è stata comunque estremamente efficace, ma a meno che non vogliano lasciare le cose al caso e andare ai rigori in questa prossima partita, i loro contromisure devono essere più veloci ed efficienti. La loro esperienza di giocare in questa fase della competizione lo scorso anno dovrebbe fornire loro un po’ di una spinta psicologica contro una squadra che non battevano fuori casa dal 2019.
Tutte le partite di Copa Libertadores
Ultime notizie
Nel turno precedente, Galo ha ricevuto un enorme contributo dal centrocampista offensivo Matias Zaracho che ha segnato una doppietta nella gara di ritorno contro il River Plate per assicurarsi il passaggio alla final four. Nel fine settimana, Cuca ha apportato diverse modifiche all’11 titolare contro il San Paolo dalla squadra che ha iniziato la partita contro il Palestra con Rever al posto di Guilherme Arana, Guga è stato inserito in favore di Mariano, Nathan è stato preferito a Jair ed Eduardo Vargas ha sostituito Diego Costa in l’attacco. Mineiro si rivolgerà alla loro veloce ala Nacho Fernandez per dare la scintilla mercoledì e per avere un po’ di informazioni su come avere la meglio su Palestra, mentre ha aiutato il River Plate a sconfiggerli nelle semifinali del 2018 nel loro cammino verso la vittoria del campionato. Il centrocampista del Palmeiras Gabriel Menino ha segnato il suo primo gol della stagione sabato nella sconfitta contro il Corinthians, mentre il difensore Gustavo Gomez è stato l’uomo più sollevato in campo martedì scorso quando Hulk ha sbagliato il tiro dal dischetto dopo che il difensore del Palmeiras ha atterrato Diego Costa in la scatola. L’unico tentativo mirato nell’incontro di apertura tra queste due squadre è stato offerto da Rony, ma Everson ha gestito facilmente il suo tiro dalla distanza. Ferreira ha apportato grandi cambiamenti questo fine settimana dalla squadra che ha iniziato martedì scorso con Renan al posto di Marcos Rocha, Gabriel Menino ha preso il posto di Joaquin Piquerez, Patrick è stato inserito a centrocampo su Felipe Melo, Danilo ha iniziato al posto di Ze Rafael, Wesley è stato preferito a Rony e Gustavo Scarpa ha iniziato la partita al posto di Raphael Veiga.
Probabili formazioni Atletico Mineiro vs Palmeiras
Atletico Mineiro
Everson; Arana, Alonso, Silva, Mariano; Fernandez, Allan, Tche Tche, Zaracho; Costa, Hulk
Palmeiras
Weverton; Rocha, Gomez, Luan, Renan; Melo, Ze Rafael; Rony, Veiga; Wesley, Adriano